Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Lavoro Sociale
Il volume offre spunti di riflessione metodologici e operativi per gli operatori e le operatrici che accompagnano le persone con disabilità nella costruzione del progetto di vita. L’opera è strutturata in 4 passi: la valutazione, la progettazione partecipata, la scrittura del progetto e la realizzazione (o riprogettazione).
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Saggio introduttivo
Metodologia e strumenti in 4 passi
Passo 1 Ascoltare e valutare per progettare
Passo 2 La progettazione partecipata
Passo 3 Scrivere il progetto di vita
Passo 4 Realizzare il progetto di vita
Appendice Strumenti aggiuntivi
Bibliografia
La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sostiene che queste hanno gli stessi diritti e possibilità delle altre persone, pertanto devono ricevere i giusti sostegni per vivere come vogliono ed essere incluse nella società. L’operatore e l’operatrice sociale, dunque, sono una figura fondamentale per realizzare un progetto di vita coerente con i desideri e le esigenze della persona con disabilità.
Facendo riferimento all’approccio relazionale al lavoro sociale, il volume offre interessanti spunti di riflessione metodologici e operativi agli operatori e alle operatrici che accompagnano le persone con disabilità nella costruzione del progetto di vita.
L’opera è strutturata in 4 passi, spiegati anche attraverso alcuni box che esprimono il punto di vista delle persone con disabilità, perché non si può parlare della vita di qualcun altro senza chiedere il suo parere: