Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Di Francesca Palmas Marco Espa
Collana: Varia
Come costruire un vero percorso di vita per le persone con disabilità? Questo volume risponde con chiarezza alle domande più frequenti sulla nuova Riforma (Decreto 62/24), spiegando cosa significa davvero co-progettare il Progetto di Vita. Con riflessioni, indicazioni operative e testimonianze dirette, il testo è una bussola per orientarsi nel nuovo scenario di welfare inclusivo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (Dario Ianes)
Introduzione (Marco Espa)
Premessa (Francesca Palmas)
Valutazione di base e nuovo certificato unico – Domande e risposte
Presentazione dell’istanza – Domande e risposte
La valutazione multidimensionale – Domande e risposte
Il Progetto di Vita – Domande e risposte
Dal PEI al più ampio Progetto di Vita – Domande e risposte
Un preludio al Progetto di Vita così come delineato nel Decreto 62 – Buone prassi: le storie
Conclusioni – Quale prospettiva (Francesca Palmas), La rivoluzione che ci attende (Marco Espa)
Note finali e riferimenti normativi
Legge 22 dicembre 2021, n. 227
Decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62
Una guida chiara e concreta per comprendere e attuare la Riforma sulla disabilità, partendo dal cuore del cambiamento: il Progetto di Vita.
In un momento storico decisivo per l’Italia, il volume Progetto di Vita offre un approfondimento accessibile e pratico sulla Riforma attuata dal Decreto 62/24, che introduce un nuovo sistema di valutazione della disabilità basato su una visione multidimensionale e sulla reale partecipazione delle persone interessate. Al centro del cambiamento, il Progetto di Vita non è solo un documento: è un nuovo modo di pensare all’inclusione, alla cura, al futuro. Attraverso domande e risposte puntuali, riflessioni teoriche e numerose testimonianze di famiglie e persone che hanno già avviato un percorso di co-progettazione, il volume spiega cosa significa “immaginare e costruire” un futuro possibile, fatto di desideri, scelte e azioni concrete.
Il testo rappresenta uno strumento fondamentale per chi lavora nel sociale, progetta, accompagna e ha bisogno di orientarsi nel nuovo panorama del welfare partecipato.