IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Progettare Unità di Apprendimento con i lapbook

La metodologia Aprendo-Apprendo®

Dal 01 ottobre 2022 al 25 novembre 2022 25 ore

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti...

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati ad una disciplina, un argomento o una competenza.
Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: “La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte”.
Partendo da questo assunto, l’obiettivo è quello di progettare e costruire lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti...

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati ad una disciplina, un argomento o una competenza.
Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: “La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte”.
Partendo da questo assunto, l’obiettivo è quello di progettare e costruire lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti...

Nel panorama contemporaneo della programmazione per competenze, viene da interrogarsi in che modo il lapbook possa fondersi con questo tipo di progettazione.
Il lapbook è una mappa concettuale tridimensionale, che può essere utilizzata sia in itinere, sintetizzando di volta in volta i contenuti appresi nella singola lezione, sia come sintesi finale dell’intero lavoro svolto su un dato argomento. Il lapbook è caratterizzato da una serie di template e minibook, i quali possono essere più o meno complessi nella forma e dedicati ad una disciplina, un argomento o una competenza.
Nel capitolo “Il senso dell’esperienza educativa” delle Indicazioni Nazionali del 2012 viene proposta la seguente riflessione: “La scuola propone situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli che il proprio corpo è un bene di cui prendersi cura, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte”.
Partendo da questo assunto, l’obiettivo è quello di progettare e costruire lapbook che siano motore di esperienza, riflessione e stimolo per sviluppare il senso critico e analitico dello studente stesso.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti trattati:

  • il lapbook (cartellette, minibook e template);
  • le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
  • esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di...

Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti trattati:

  • il lapbook (cartellette, minibook e template);
  • le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
  • esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di apprendimento;
  • i lapbook come compito autentico e di realtà. 

Al termine dell’incontro sarà previsto un quiz sui temi trattati.

Modulo 2 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 14.00 alle 18.00

I partecipanti verranno divisi a gruppi in base alla disciplina che vogliono approfondire e il grado di scuola al quale appartengono. Saranno invitati a svolgere tre esercitazioni in gruppo per apprendere le dinamiche legate alla comprensione della scelta e dell’utilizzo dei template, in base al concetto di affordance

Al termine delle esercitazioni seguirà una parte teorica legata alla spiegazione della scheda di progettazione dell’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, necessaria allo svolgimento delle esercitazioni asincrone.

ATTIVITÀ ASINCRONE - dal 3 ottobre al 24 novembre
Esercitazione 1: progettazione di una UdA corredata di lapbook

Ogni partecipante dovrà procedere alla stesura di un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, la metodologia didattica, le attività e i contenuti da svolgere in classe, e progettare i singoli template per le varie attività da inserire nel lapbook correlato.

Esercitazione 2: costruzione del prototipo finale

In questa fase il partecipante dovrà provvedere alla realizzazione concreta del lapbook progettato per l'Unità di Apprendimento.

Modulo 3 – in diretta streaming
Venerdì 25 novembre dalle 17.00 alle 18.00

Incontro conclusivo nel quale verranno presentati alcuni dei lavori svolti per un ulteriore confronto e approfondimento.


Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti trattati:

  • il lapbook (cartellette, minibook e template);
  • le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
  • esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di...

Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti trattati:

  • il lapbook (cartellette, minibook e template);
  • le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
  • esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di apprendimento;
  • i lapbook come compito autentico e di realtà. 

Al termine dell’incontro sarà previsto un quiz sui temi trattati.

Modulo 2 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 14.00 alle 18.00

I partecipanti verranno divisi a gruppi in base alla disciplina che vogliono approfondire e il grado di scuola al quale appartengono. Saranno invitati a svolgere tre esercitazioni in gruppo per apprendere le dinamiche legate alla comprensione della scelta e dell’utilizzo dei template, in base al concetto di affordance

Al termine delle esercitazioni seguirà una parte teorica legata alla spiegazione della scheda di progettazione dell’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, necessaria allo svolgimento delle esercitazioni asincrone.

ATTIVITÀ ASINCRONE - dal 3 ottobre al 24 novembre
Esercitazione 1: progettazione di una UdA corredata di lapbook

Ogni partecipante dovrà procedere alla stesura di un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, la metodologia didattica, le attività e i contenuti da svolgere in classe, e progettare i singoli template per le varie attività da inserire nel lapbook correlato.

Esercitazione 2: costruzione del prototipo finale

In questa fase il partecipante dovrà provvedere alla realizzazione concreta del lapbook progettato per l'Unità di Apprendimento.

Modulo 3 – in diretta streaming
Venerdì 25 novembre dalle 17.00 alle 18.00

Incontro conclusivo nel quale verranno presentati alcuni dei lavori svolti per un ulteriore confronto e approfondimento.


Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti trattati:

  • il lapbook (cartellette, minibook e template);
  • le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
  • esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di...

Modulo 1 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti trattati:

  • il lapbook (cartellette, minibook e template);
  • le Indicazioni Nazionali del 2012 e aggiornamenti seguenti (competenze, abilità e conoscenze);
  • esempi svolti di lapbook progettati a supporto di un’unità di apprendimento;
  • i lapbook come compito autentico e di realtà. 

Al termine dell’incontro sarà previsto un quiz sui temi trattati.

Modulo 2 - in diretta streaming
Sabato 1 ottobre dalle 14.00 alle 18.00

I partecipanti verranno divisi a gruppi in base alla disciplina che vogliono approfondire e il grado di scuola al quale appartengono. Saranno invitati a svolgere tre esercitazioni in gruppo per apprendere le dinamiche legate alla comprensione della scelta e dell’utilizzo dei template, in base al concetto di affordance

Al termine delle esercitazioni seguirà una parte teorica legata alla spiegazione della scheda di progettazione dell’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, necessaria allo svolgimento delle esercitazioni asincrone.

ATTIVITÀ ASINCRONE - dal 3 ottobre al 24 novembre
Esercitazione 1: progettazione di una UdA corredata di lapbook

Ogni partecipante dovrà procedere alla stesura di un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook attraverso la scheda di progettazione. L’argomento scelto dal corsista dovrà essere declinato mediante il completamento della scheda di progettazione: il corsista dovrà individuare gli argomenti, i sottoargomenti, la metodologia didattica, le attività e i contenuti da svolgere in classe, e progettare i singoli template per le varie attività da inserire nel lapbook correlato.

Esercitazione 2: costruzione del prototipo finale

In questa fase il partecipante dovrà provvedere alla realizzazione concreta del lapbook progettato per l'Unità di Apprendimento.

Modulo 3 – in diretta streaming
Venerdì 25 novembre dalle 17.00 alle 18.00

Incontro conclusivo nel quale verranno presentati alcuni dei lavori svolti per un ulteriore confronto e approfondimento.



La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • riflettere sul ruolo delle competenze di disciplina e delle competenze trasversali, con particolare attenzione al concetto di interdisciplinarità
  • imparare a progettare un lapbook a supporto di un’Unità di Apprendimento

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, elaborare e produrre un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, da utilizzare in classe.

Il corso si rivolge a insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado di scuola, e a studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria.

Il corso prevede:

  • una fase iniziale e una finale di lezione in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM
  • una fase intermedia in modalità asincrona, nella quale i corsisti svolgeranno alcune esercitazioni

Le lezioni in diretta streaming saranno registrate. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • riflettere sul ruolo delle competenze di disciplina e delle competenze trasversali, con particolare attenzione al concetto di interdisciplinarità
  • imparare a progettare un lapbook a supporto di un’Unità di Apprendimento

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, elaborare e produrre un’Unità di Apprendimento corredata di lapbook, da utilizzare in classe.

Il corso si rivolge a insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado di scuola, e a studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria.

Il corso prevede:

  • una fase iniziale e una finale di lezione in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM
  • una fase intermedia in modalità asincrona, nella quale i corsisti svolgeranno alcune esercitazioni

Le lezioni in diretta streaming saranno registrate. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

Sabato 1 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 
Venerdì 25 novembre 2022 dalle 17.00 alle 18.00

Le esercitazioni in modalità asincrona si svolgeranno, invece, dal 3 ottobre al 24 novembre 2022.
Il tempo stimato per lo svolgimento delle attività in asincrono è di 17 ore.

Durante la presentazione del corso seguiranno informazioni più dettagliate in merito.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

Sabato 1 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 
Venerdì 25 novembre 2022 dalle 17.00 alle 18.00

Le esercitazioni in modalità asincrona si svolgeranno, invece, dal 3 ottobre al 24 novembre 2022.
Il tempo stimato per lo svolgimento delle attività in asincrono è di 17 ore.

Durante la presentazione del corso seguiranno informazioni più dettagliate in merito.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 104552

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 104552

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 104552

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità del corso per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità del corso per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità del corso per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore - in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona - e allo svolgimento delle esercitazioni in modalità asincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore - in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona - e allo svolgimento delle esercitazioni in modalità asincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore - in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona - e allo svolgimento delle esercitazioni in modalità asincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare