IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 85,00
Vale 34 punti Erickson

Progettare una didattica per competenze - corso introduttivo

Formazione in autoapprendimento.

corso sempre aperto. 15 ore

Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa...

Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa fare. In altre parole, la competenza può essere definita come un “sapere in azione” che la scuola ha il compito di promuovere attraverso uno stile di insegnamento che non trasmetta più semplici nozioni, ma che consenta agli studenti di apprendere in modo significativo, autonomo e responsabile.

Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente a che cosa sono le competenze, da cosa è composta ogni singola competenza e, in riferimento alle competenze chiave secondo la Raccomandazione Europea, la loro corrispondenza con le varie discipline e con i comportamenti competenti. Si prenderà poi in esame la progettazione per competenze, attraverso compiti autentici, di realtà e significativi e la strutturazione di Unità di Apprendimento, con esempi per diversi gradi scolastici. Infine, verranno introdotti i processi di valutazione delle competenze dell’alunno e di realizzazione e uso di una Rubrica Valutativa.

Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti, un glossario e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.

Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa...

Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa fare. In altre parole, la competenza può essere definita come un “sapere in azione” che la scuola ha il compito di promuovere attraverso uno stile di insegnamento che non trasmetta più semplici nozioni, ma che consenta agli studenti di apprendere in modo significativo, autonomo e responsabile.

Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente a che cosa sono le competenze, da cosa è composta ogni singola competenza e, in riferimento alle competenze chiave secondo la Raccomandazione Europea, la loro corrispondenza con le varie discipline e con i comportamenti competenti. Si prenderà poi in esame la progettazione per competenze, attraverso compiti autentici, di realtà e significativi e la strutturazione di Unità di Apprendimento, con esempi per diversi gradi scolastici. Infine, verranno introdotti i processi di valutazione delle competenze dell’alunno e di realizzazione e uso di una Rubrica Valutativa.

Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti, un glossario e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.

Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa...

Con competenza si intende la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, ovvero una dimensione dell’individuo che, di fronte alle diverse situazioni e problemi che la società e la vita impongono, permette a ciascuno di mettersi in gioco e applicare ciò che si sa fare. In altre parole, la competenza può essere definita come un “sapere in azione” che la scuola ha il compito di promuovere attraverso uno stile di insegnamento che non trasmetta più semplici nozioni, ma che consenta agli studenti di apprendere in modo significativo, autonomo e responsabile.

Il percorso in autoapprendimento permetterà ai docenti di apprendere alcune nozioni di base relativamente a che cosa sono le competenze, da cosa è composta ogni singola competenza e, in riferimento alle competenze chiave secondo la Raccomandazione Europea, la loro corrispondenza con le varie discipline e con i comportamenti competenti. Si prenderà poi in esame la progettazione per competenze, attraverso compiti autentici, di realtà e significativi e la strutturazione di Unità di Apprendimento, con esempi per diversi gradi scolastici. Infine, verranno introdotti i processi di valutazione delle competenze dell’alunno e di realizzazione e uso di una Rubrica Valutativa.

Il corso mette, inoltre, a disposizione delle sintesi dei contenuti, un glossario e diverse fonti per l’approfondimento bibliografico e si chiude con un quiz finale con autocorrezione.

Iscrizione Corso online
€ 85,00
Vale 34 punti Erickson

contenuti

1. Dalla normativa alla didattica

2. Progettare per competenze

3. Unità di Apprendimento

4. Strumenti per lo studente

5. Valutare le competenze

5.1 Cooperative Learning: esempi di griglie di osservazione e di autovalutazione

5.2 Mappe: esempi di criteri di valutazione

5.3 Scheda indicatori di valutazione

1. Dalla normativa alla didattica

2. Progettare per competenze

3. Unità di Apprendimento

4. Strumenti per lo studente

5. Valutare le competenze

5.1 Cooperative Learning: esempi di griglie di osservazione e di autovalutazione

5.2 Mappe: esempi di criteri di valutazione

5.3 Scheda indicatori di valutazione

1. Dalla normativa alla didattica

2. Progettare per competenze

3. Unità di Apprendimento

4. Strumenti per lo studente

5. Valutare le competenze

5.1 Cooperative Learning: esempi di griglie di osservazione e di autovalutazione

5.2 Mappe: esempi di criteri di valutazione

5.3 Scheda indicatori di valutazione


Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze

Il corso si svolge totalmente in autoapprendimento sulla piattaforma dei corsi online Erickson.
La piattaforma sarà disponibile sino al 1 giugno 2022.
Le 15 ore di formazione sono indicative in relazione allo studio del materiale e relativo test.
Al termine dello studio del materiale proposto i corsisti potranno svolgere il quiz finale con autocorrezione.

Dispense e testi di approfondimento

Didattica Metodologie didattiche / educative Didattica per competenze

Il corso si svolge totalmente in autoapprendimento sulla piattaforma dei corsi online Erickson.
La piattaforma sarà disponibile sino al 1 giugno 2022.
Le 15 ore di formazione sono indicative in relazione allo studio del materiale e relativo test.
Al termine dello studio del materiale proposto i corsisti potranno svolgere il quiz finale con autocorrezione.

Dispense e testi di approfondimento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti entro 24 ore dal perfezionamento dell'iscrizione con relativo incasso del pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per ricevere le credenziali di accesso...

Le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti entro 24 ore dal perfezionamento dell'iscrizione con relativo incasso del pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online

Le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti entro 24 ore dal perfezionamento dell'iscrizione con relativo incasso del pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per ricevere le credenziali di accesso...

Le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti entro 24 ore dal perfezionamento dell'iscrizione con relativo incasso del pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online

Le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti entro 24 ore dal perfezionamento dell'iscrizione con relativo incasso del pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per ricevere le credenziali di accesso...

Le credenziali di accesso al corso vengono mandate ai nuovi iscritti entro 24 ore dal perfezionamento dell'iscrizione con relativo incasso del pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per ricevere le credenziali di accesso al corso sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online
Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento del quiz finale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty