IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Progettare per l’e-learning

Dal 02 dicembre 2021 50 ore

La partecipazione a corsi, percorsi, master e comunità di pratica online è diventata una consuetudine nella formazione e autoformazione. I modelli di elearning sono molteplici e la loro efficacia dipende dagli obiettivi formativi che si prefiggono di assolvere.
Il focus del corso sarà di progettare...

La partecipazione a corsi, percorsi, master e comunità di pratica online è diventata una consuetudine nella formazione e autoformazione. I modelli di elearning sono molteplici e la loro efficacia dipende dagli obiettivi formativi che si prefiggono di assolvere.
Il focus del corso sarà di progettare in modo sequenziale i momenti più significativi di un corso per l’elearning: quali sono gli scopi del progetto, cosa si intende raggiugere (conoscenze, abilità o competenze), chi e perché.
Queste semplici stimoli ci saranno di supporto per ragionare sui fabbisogni e sull’idea progettuale: obiettivi formativi, macroprogettazione, microprogettazione.

La partecipazione a corsi, percorsi, master e comunità di pratica online è diventata una consuetudine nella formazione e autoformazione. I modelli di elearning sono molteplici e la loro efficacia dipende dagli obiettivi formativi che si prefiggono di assolvere.
Il focus del corso sarà di progettare...

La partecipazione a corsi, percorsi, master e comunità di pratica online è diventata una consuetudine nella formazione e autoformazione. I modelli di elearning sono molteplici e la loro efficacia dipende dagli obiettivi formativi che si prefiggono di assolvere.
Il focus del corso sarà di progettare in modo sequenziale i momenti più significativi di un corso per l’elearning: quali sono gli scopi del progetto, cosa si intende raggiugere (conoscenze, abilità o competenze), chi e perché.
Queste semplici stimoli ci saranno di supporto per ragionare sui fabbisogni e sull’idea progettuale: obiettivi formativi, macroprogettazione, microprogettazione.

La partecipazione a corsi, percorsi, master e comunità di pratica online è diventata una consuetudine nella formazione e autoformazione. I modelli di elearning sono molteplici e la loro efficacia dipende dagli obiettivi formativi che si prefiggono di assolvere.
Il focus del corso sarà di progettare...

La partecipazione a corsi, percorsi, master e comunità di pratica online è diventata una consuetudine nella formazione e autoformazione. I modelli di elearning sono molteplici e la loro efficacia dipende dagli obiettivi formativi che si prefiggono di assolvere.
Il focus del corso sarà di progettare in modo sequenziale i momenti più significativi di un corso per l’elearning: quali sono gli scopi del progetto, cosa si intende raggiugere (conoscenze, abilità o competenze), chi e perché.
Queste semplici stimoli ci saranno di supporto per ragionare sui fabbisogni e sull’idea progettuale: obiettivi formativi, macroprogettazione, microprogettazione.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Modelli di formazione, l’efficacia dell’e-learning e l’analisi dell’idea progettuale.
Contenuti:
• Formazione a distanza, online, in autoapprendimento e collaborativa; i mondi virtuali; il mobile learning.
• I modelli di progettazione ADDIE, SAM, ISD, ecc.
• Analisi dell’idea progettuale:...

Modulo 1: Modelli di formazione, l’efficacia dell’e-learning e l’analisi dell’idea progettuale.
Contenuti:
• Formazione a distanza, online, in autoapprendimento e collaborativa; i mondi virtuali; il mobile learning.
• I modelli di progettazione ADDIE, SAM, ISD, ecc.
• Analisi dell’idea progettuale: Target, bisogni formativi, contenuti, ecc.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di effettuare un’analisi accurata del loro progetto di e-learning rispondendo prima idealmente e poi concretamente a degli interrogativi che supportino l’ipotesi di formazione: Perché realizzare un corso online? Chi è la mia audience ideale? Riesco ad ipotizzare come sarà la mia audience ad inizio corso e quali cambiamenti potrò rilevare alla fine?

Modulo 2: La progettazione del corso online
Contenuti:
• Cosa è un obiettivo e a cosa serve in ambito didattico.
• Come scrivere obiettivi verificabili.
• La scelta dei contenuti per la realizzazione dei materiali di studio.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre gli obiettivi della formazione scrivendoli o indicandoli in modo concreto e collegabile con le modalità di verifica e di individuare i contenuti e le attività per il raggiungimento degli obiettivi utilizzando dei quesiti guida.

Modulo 3: Attività ed esercitazioni
Contenuti:
• Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo.
• Tipologie di quiz a risposta chiusa.
• Supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione.
• La gestione dell’apprendimento di gruppo.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare), di progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare e di realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate.

Modulo 4: Lo sviluppo dei contenuti
Contenuti:
• Dalla macro alla microprogettazione.
• Testi, video, audio, presentazioni.
• L’uso delle immagini.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere il format più adatto ai contenuti del corso, produrre una parte dei contenuti integrando testi, video e risorse di internet e produrre i testi di almeno un’esercitazione individuale e una di gruppo.

Modulo 1: Modelli di formazione, l’efficacia dell’e-learning e l’analisi dell’idea progettuale.
Contenuti:
• Formazione a distanza, online, in autoapprendimento e collaborativa; i mondi virtuali; il mobile learning.
• I modelli di progettazione ADDIE, SAM, ISD, ecc.
• Analisi dell’idea progettuale:...

Modulo 1: Modelli di formazione, l’efficacia dell’e-learning e l’analisi dell’idea progettuale.
Contenuti:
• Formazione a distanza, online, in autoapprendimento e collaborativa; i mondi virtuali; il mobile learning.
• I modelli di progettazione ADDIE, SAM, ISD, ecc.
• Analisi dell’idea progettuale: Target, bisogni formativi, contenuti, ecc.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di effettuare un’analisi accurata del loro progetto di e-learning rispondendo prima idealmente e poi concretamente a degli interrogativi che supportino l’ipotesi di formazione: Perché realizzare un corso online? Chi è la mia audience ideale? Riesco ad ipotizzare come sarà la mia audience ad inizio corso e quali cambiamenti potrò rilevare alla fine?

Modulo 2: La progettazione del corso online
Contenuti:
• Cosa è un obiettivo e a cosa serve in ambito didattico.
• Come scrivere obiettivi verificabili.
• La scelta dei contenuti per la realizzazione dei materiali di studio.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre gli obiettivi della formazione scrivendoli o indicandoli in modo concreto e collegabile con le modalità di verifica e di individuare i contenuti e le attività per il raggiungimento degli obiettivi utilizzando dei quesiti guida.

Modulo 3: Attività ed esercitazioni
Contenuti:
• Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo.
• Tipologie di quiz a risposta chiusa.
• Supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione.
• La gestione dell’apprendimento di gruppo.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare), di progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare e di realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate.

Modulo 4: Lo sviluppo dei contenuti
Contenuti:
• Dalla macro alla microprogettazione.
• Testi, video, audio, presentazioni.
• L’uso delle immagini.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere il format più adatto ai contenuti del corso, produrre una parte dei contenuti integrando testi, video e risorse di internet e produrre i testi di almeno un’esercitazione individuale e una di gruppo.

Modulo 1: Modelli di formazione, l’efficacia dell’e-learning e l’analisi dell’idea progettuale.
Contenuti:
• Formazione a distanza, online, in autoapprendimento e collaborativa; i mondi virtuali; il mobile learning.
• I modelli di progettazione ADDIE, SAM, ISD, ecc.
• Analisi dell’idea progettuale:...

Modulo 1: Modelli di formazione, l’efficacia dell’e-learning e l’analisi dell’idea progettuale.
Contenuti:
• Formazione a distanza, online, in autoapprendimento e collaborativa; i mondi virtuali; il mobile learning.
• I modelli di progettazione ADDIE, SAM, ISD, ecc.
• Analisi dell’idea progettuale: Target, bisogni formativi, contenuti, ecc.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di effettuare un’analisi accurata del loro progetto di e-learning rispondendo prima idealmente e poi concretamente a degli interrogativi che supportino l’ipotesi di formazione: Perché realizzare un corso online? Chi è la mia audience ideale? Riesco ad ipotizzare come sarà la mia audience ad inizio corso e quali cambiamenti potrò rilevare alla fine?

Modulo 2: La progettazione del corso online
Contenuti:
• Cosa è un obiettivo e a cosa serve in ambito didattico.
• Come scrivere obiettivi verificabili.
• La scelta dei contenuti per la realizzazione dei materiali di studio.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di produrre gli obiettivi della formazione scrivendoli o indicandoli in modo concreto e collegabile con le modalità di verifica e di individuare i contenuti e le attività per il raggiungimento degli obiettivi utilizzando dei quesiti guida.

Modulo 3: Attività ed esercitazioni
Contenuti:
• Apprendimento di conoscenze e apprendimento profondo.
• Tipologie di quiz a risposta chiusa.
• Supportare l’apprendimento e attivare processi cognitivi scegliendo le prove più adatte agli obiettivi di formazione.
• La gestione dell’apprendimento di gruppo.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di identificare le esercitazioni adatte a stimolare diversi processi cognitivi (ricordare, comprendere, applicare, analizzare, valutare, creare, comunicare, cooperare), di progettare una o più esercitazioni in base al processo cognitivo da attivare e di realizzare un quiz a risposte chiuse per associare consegne di valutazione e le abilità ad esse correlate.

Modulo 4: Lo sviluppo dei contenuti
Contenuti:
• Dalla macro alla microprogettazione.
• Testi, video, audio, presentazioni.
• L’uso delle immagini.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di scegliere il format più adatto ai contenuti del corso, produrre una parte dei contenuti integrando testi, video e risorse di internet e produrre i testi di almeno un’esercitazione individuale e una di gruppo.


Il corsista a fine percorso riconoscerà l’importanza di una progettazione mirata dell’eleanring per promuovere studio e attività che vadano oltre le conoscenze e propongano il fare e lo sperimentare supportato dal tutor e/o dal gruppo dei pari o in autonomia.

Il corso si rivolge a insegnanti che utilizzano ambienti online ad integrazione della didattica in classe, professionisti della didattica che desiderano sviluppare nuove competenze per fare formazione nei corsi online e avere un ruolo di facilitatore nei processi collaborativi.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online dove troverà tutti i materiali del corso (presentazioni, video, dispense di studio ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Testi, video, ricerche mirate su internet, simulazioni, risoluzioni di situazioni problema, esercitazioni con feedback personalizzato.

Il corsista a fine percorso riconoscerà l’importanza di una progettazione mirata dell’eleanring per promuovere studio e attività che vadano oltre le conoscenze e propongano il fare e lo sperimentare supportato dal tutor e/o dal gruppo dei pari o in autonomia.

Il corso si rivolge a insegnanti che utilizzano ambienti online ad integrazione della didattica in classe, professionisti della didattica che desiderano sviluppare nuove competenze per fare formazione nei corsi online e avere un ruolo di facilitatore nei processi collaborativi.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online dove troverà tutti i materiali del corso (presentazioni, video, dispense di studio ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Testi, video, ricerche mirate su internet, simulazioni, risoluzioni di situazioni problema, esercitazioni con feedback personalizzato.

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

La formazione online si svolgerà:
dal 2 dicembre 2021 al 8 febbraio 2022

Autrice e tutor: Giorgia Sanna

La formazione online si svolgerà:
dal 2 dicembre 2021 al 8 febbraio 2022


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."