IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Progettare, insegnare e valutare per competenze

Strategie in azione

Trento - Erickson sede Trento | 13 e 14 settembre 2019 13 ore

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della...

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della didattica. Il concetto di “competenza” si basa sull’orientamento alla concretezza delle situazioni ma, proprio per questo, richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l’apprendimento e il suo sviluppo. L’aspetto metodologico diventa sempre più centrale e pone i contenuti in una diversa posizione all’interno del sistema.
Il corso intende favorire nei partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare, insegnare ma anche valutare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di un percorso apprenditivo che consideri sia le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli studenti.

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della...

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della didattica. Il concetto di “competenza” si basa sull’orientamento alla concretezza delle situazioni ma, proprio per questo, richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l’apprendimento e il suo sviluppo. L’aspetto metodologico diventa sempre più centrale e pone i contenuti in una diversa posizione all’interno del sistema.
Il corso intende favorire nei partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare, insegnare ma anche valutare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di un percorso apprenditivo che consideri sia le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli studenti.

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della...

Il concetto di “competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un’attenzione sempre più accentuata al versante della didattica. Il concetto di “competenza” si basa sull’orientamento alla concretezza delle situazioni ma, proprio per questo, richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l’apprendimento e il suo sviluppo. L’aspetto metodologico diventa sempre più centrale e pone i contenuti in una diversa posizione all’interno del sistema.
Il corso intende favorire nei partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare, insegnare ma anche valutare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di un percorso apprenditivo che consideri sia le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli studenti.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di gruppo e condivisione collettiva
  • Confronto, riflessione, chiarimenti e ipotesi di miglioramento delle UDA progettate
  • La valutazione per competenze: dalle prove di competenza alle rubriche di valutazione
  • Lavoro di gruppo: co-costruzione di strumenti operativi 
  • Condivisione finale e indicazioni per le buone prassi

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di gruppo e condivisione collettiva
  • Confronto, riflessione, chiarimenti e ipotesi di miglioramento delle UDA progettate
  • La valutazione per competenze: dalle prove di competenza alle rubriche di valutazione
  • Lavoro di gruppo: co-costruzione di strumenti operativi 
  • Condivisione finale e indicazioni per le buone prassi

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di...

Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • Progettare ed insegnare per competenze: quando come e perché. Metodologia laboratoriale e compiti di realtà
  • La didattica laboratoriale in pratica: costruire unità di apprendimento
  • Lavoro di gruppo e condivisione collettiva
  • Confronto, riflessione, chiarimenti e ipotesi di miglioramento delle UDA progettate
  • La valutazione per competenze: dalle prove di competenza alle rubriche di valutazione
  • Lavoro di gruppo: co-costruzione di strumenti operativi 
  • Condivisione finale e indicazioni per le buone prassi

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.

Il progetto prevede lezioni frontali e interattivo-partecipative con analisi di situazioni/esperienze esemplificative, foto, video, lavori di gruppo, condivisioni e argomentazioni collettive.

Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
I 7 elementi della didattica innovativa realtà didattica per competenze
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti.

Il progetto prevede lezioni frontali e interattivo-partecipative con analisi di situazioni/esperienze esemplificative, foto, video, lavori di gruppo, condivisioni e argomentazioni collettive.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 14 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 14 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
I 7 elementi della didattica innovativa realtà didattica per competenze

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e...

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e compiti di realtà, che considerino sia le Raccomandazioni Europee e le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli allievi. A partire dalla progettazione realizzata, saranno proposte inoltre modalità di valutazione formativa che tengano conto delle individualità degli allievi e delle competenze da valutare sulla base del Modello Ministeriale di certificazione reso obbligatorio con il decreto n 742 del 3 ottobre 2017.

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e...

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e compiti di realtà, che considerino sia le Raccomandazioni Europee e le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli allievi. A partire dalla progettazione realizzata, saranno proposte inoltre modalità di valutazione formativa che tengano conto delle individualità degli allievi e delle competenze da valutare sulla base del Modello Ministeriale di certificazione reso obbligatorio con il decreto n 742 del 3 ottobre 2017.

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e...

Il presente percorso formativo intende favorire negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare e valutare per competenze. In particolare, propone linee guida utili alla costruzione e sperimentazione, di unità di apprendimento e compiti di realtà, che considerino sia le Raccomandazioni Europee e le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli allievi. A partire dalla progettazione realizzata, saranno proposte inoltre modalità di valutazione formativa che tengano conto delle individualità degli allievi e delle competenze da valutare sulla base del Modello Ministeriale di certificazione reso obbligatorio con il decreto n 742 del 3 ottobre 2017.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 44781

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 44781

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.htm

L'ID del corso è: 44781

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."