Questo volume rappresenta l'aggiornamento della storica guida metodologica per la stesura del PEI fondata nel 1993 da Dario Ianes e Fabio Celi. Guida il lettore nella definizione del Profilo di funzionamento dello studente sulla base del modello ICF-CY.
Questo volume rappresenta l'aggiornamento della storica guida metodologica per la stesura del PEI fondata nel 1993 da Dario Ianes e Fabio Celi (Il Piano Educativo Individualizzato, Erickson).
In particolare, guida il lettore nelle diverse fasi che portano alla definizione del Profilo di funzionamento dello studente sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY. Questo passaggio è di fondamentale importanza per impostare successivamente un PEI per competenze vicino a quelli che sono i reali bisogni educativo-didattici dello studente con disabilità (a questo sarà dedicata la seconda parte del volume).
Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla FacoltÃ
di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.
Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro
Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari
articoli e libri, si occupa di progettazione educativa e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su
tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.
Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.