IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 80,00
Vale 32 punti Erickson

Profilo di funzionamento ICF-CY e PEI per competenze - Introduzione

Formazione in autoapprendimento.

corso sempre aperto. 10 ORE

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica che ha preso avvio, nel nostro paese,...

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica che ha preso avvio, nel nostro paese, già a partire dagli anni ’70. Ancora oggi tali capisaldi trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo Individualizzato finalizzato al Progetto di vita (PEI-PdV). Il PEI-PdV rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale per permettere alla scuola di organizzare in maniera efficace ed inclusiva i contesti di apprendimento affinché tutti gli alunni, nella loro eterogeneità di bisogni e capacità, possano trovare espressione e raggiungere il successo formativo.
La costruzione del PEI-PdV parte da un’osservazione accurata dell’alunno, condizione indispensabile per conoscere e comprendere il suo funzionamento che, come vedremo tra poco, deve essere descritto su base ICF-CY. Una descrizione attenta, a sua volta, permette di stabilire degli obiettivi educativi e formativi adeguati. La chiarezza con cui definiamo gli obiettivi è determinante per selezionare quali strategie, risorse e materiali utilizzare ma anche per valutare consapevolmente i risultati di apprendimento raggiunti e l’efficacia del percorso che abbiamo seguito.

Il modulo propone indicazioni per la stesura del Piano educativo individualizzato (PEI)
per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104.
Il modulo è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e
descrive la nuova normativa illustranto il Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY in modo dettagliato.
Propone attività in autovalutazione sui aspetti fondamentali da conoscere nella stesura del PEI su base ICF:
- Barriere e facilitatori
- Definizione degli obiettivi
- La semplificazione del testo
- Competenze e compiti significativi
- La costruzione delle rubriche di valutazione

Il corso non prevede tutoraggio ed è totalmente in autoapprendimento

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica che ha preso avvio, nel nostro paese,...

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica che ha preso avvio, nel nostro paese, già a partire dagli anni ’70. Ancora oggi tali capisaldi trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo Individualizzato finalizzato al Progetto di vita (PEI-PdV). Il PEI-PdV rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale per permettere alla scuola di organizzare in maniera efficace ed inclusiva i contesti di apprendimento affinché tutti gli alunni, nella loro eterogeneità di bisogni e capacità, possano trovare espressione e raggiungere il successo formativo.
La costruzione del PEI-PdV parte da un’osservazione accurata dell’alunno, condizione indispensabile per conoscere e comprendere il suo funzionamento che, come vedremo tra poco, deve essere descritto su base ICF-CY. Una descrizione attenta, a sua volta, permette di stabilire degli obiettivi educativi e formativi adeguati. La chiarezza con cui definiamo gli obiettivi è determinante per selezionare quali strategie, risorse e materiali utilizzare ma anche per valutare consapevolmente i risultati di apprendimento raggiunti e l’efficacia del percorso che abbiamo seguito.

Il modulo propone indicazioni per la stesura del Piano educativo individualizzato (PEI)
per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104.
Il modulo è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e
descrive la nuova normativa illustranto il Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY in modo dettagliato.
Propone attività in autovalutazione sui aspetti fondamentali da conoscere nella stesura del PEI su base ICF:
- Barriere e facilitatori
- Definizione degli obiettivi
- La semplificazione del testo
- Competenze e compiti significativi
- La costruzione delle rubriche di valutazione

Il corso non prevede tutoraggio ed è totalmente in autoapprendimento

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica che ha preso avvio, nel nostro paese,...

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica che ha preso avvio, nel nostro paese, già a partire dagli anni ’70. Ancora oggi tali capisaldi trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo Individualizzato finalizzato al Progetto di vita (PEI-PdV). Il PEI-PdV rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale per permettere alla scuola di organizzare in maniera efficace ed inclusiva i contesti di apprendimento affinché tutti gli alunni, nella loro eterogeneità di bisogni e capacità, possano trovare espressione e raggiungere il successo formativo.
La costruzione del PEI-PdV parte da un’osservazione accurata dell’alunno, condizione indispensabile per conoscere e comprendere il suo funzionamento che, come vedremo tra poco, deve essere descritto su base ICF-CY. Una descrizione attenta, a sua volta, permette di stabilire degli obiettivi educativi e formativi adeguati. La chiarezza con cui definiamo gli obiettivi è determinante per selezionare quali strategie, risorse e materiali utilizzare ma anche per valutare consapevolmente i risultati di apprendimento raggiunti e l’efficacia del percorso che abbiamo seguito.

Il modulo propone indicazioni per la stesura del Piano educativo individualizzato (PEI)
per gli alunni con disabilità ai sensi della Legge 104.
Il modulo è aggiornato e allineato secondo le recenti indicazioni normative del Dlgs 66/2017 e
descrive la nuova normativa illustranto il Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY in modo dettagliato.
Propone attività in autovalutazione sui aspetti fondamentali da conoscere nella stesura del PEI su base ICF:
- Barriere e facilitatori
- Definizione degli obiettivi
- La semplificazione del testo
- Competenze e compiti significativi
- La costruzione delle rubriche di valutazione

Il corso non prevede tutoraggio ed è totalmente in autoapprendimento

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 80,00
Vale 32 punti Erickson
Profilo di funzionamento ICF-CY e PEI per competenze
€ 130,00 Vale 88 punti Erickson
€ 154,50
Cartaceo
€ 130,00
€ 154,50
Vale 88 punti Erickson

contenuti

Introduzione
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica...

Introduzione
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica e della valutazione del PEI

Introduzione
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica...

Introduzione
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica e della valutazione del PEI

Introduzione
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica...

Introduzione
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica e della valutazione del PEI


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti.

Dipense e testi di approfondimento

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti.

Dipense e testi di approfondimento

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Autrice: Marzia Mazzer

Autrice: Marzia Mazzer

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 10 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in...

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 10 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 10 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in...

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 10 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 10 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in...

Le iscrizioni sono sempre aperte, ma nome utente e password per accedere al corso vengono mandate ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 10 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il corso si propone di:
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre...

Il corso si propone di:
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre delle attività esercitative per applicare concretamente e gradualmente i principi di costruzione del PEI per competenze su base ICF;
• Stimolare l’autovalutazione delle conoscenze acquisite e la sintesi dei passaggi principali del testo attraverso una serie di domande di verifica a risposta chiusa.

Il corso si propone di:
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre...

Il corso si propone di:
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre delle attività esercitative per applicare concretamente e gradualmente i principi di costruzione del PEI per competenze su base ICF;
• Stimolare l’autovalutazione delle conoscenze acquisite e la sintesi dei passaggi principali del testo attraverso una serie di domande di verifica a risposta chiusa.

Il corso si propone di:
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre...

Il corso si propone di:
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre delle attività esercitative per applicare concretamente e gradualmente i principi di costruzione del PEI per competenze su base ICF;
• Stimolare l’autovalutazione delle conoscenze acquisite e la sintesi dei passaggi principali del testo attraverso una serie di domande di verifica a risposta chiusa.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51453

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51453

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 51453

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."