IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 80,00
Vale 32 punti Erickson

Profilo di funzionamento ICF-CY e PEI per competenze - Introduzione

Formazione in autoapprendimento.

corso sempre aperto. 10 ore
La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo...

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il PEI rappresenta infatti uno strumento fondamentale per permettere agli alunni con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/92) di vedere riconosciuto il loro diritto allo studio nel rispetto dei principi di equità e accoglienza.

La costruzione del PEI si articola in quattro fasi distinte:

1.       Osservazione del funzionamento dell’alunno alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità (ICF)

2.       Identificazione di obiettivi educativi e formativi adeguati

3.       Individuazione degli interventi didattici e metodologici (articolati in attività, strategie e strumenti) da attuare

4.       Valutazione dei risultati di apprendimento raggiunti e dell’efficacia del percorso


Il modulo offre indicazioni operative e in linea con la normativa attuale (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020) per affrontare al meglio ognuna di queste fasi.

Il modulo propone, inoltre, le seguenti attività in autovalutazione sugli aspetti fondamentali da conoscere nella stesura del PEI su base ICF:
- Individuazione di barriere e facilitatori
- Definizione degli obiettivi a lungo, medio e breve termine
- Semplificazione di un testo
- Costruzione di compiti significativi per lo sviluppo delle competenze chiave
- Costruzione delle rubriche di valutazione


Il corso non prevede tutoraggio ed è totalmente in autoapprendimento.

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo...

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il PEI rappresenta infatti uno strumento fondamentale per permettere agli alunni con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/92) di vedere riconosciuto il loro diritto allo studio nel rispetto dei principi di equità e accoglienza.

La costruzione del PEI si articola in quattro fasi distinte:

1.       Osservazione del funzionamento dell’alunno alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità (ICF)

2.       Identificazione di obiettivi educativi e formativi adeguati

3.       Individuazione degli interventi didattici e metodologici (articolati in attività, strategie e strumenti) da attuare

4.       Valutazione dei risultati di apprendimento raggiunti e dell’efficacia del percorso


Il modulo offre indicazioni operative e in linea con la normativa attuale (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020) per affrontare al meglio ognuna di queste fasi.

Il modulo propone, inoltre, le seguenti attività in autovalutazione sugli aspetti fondamentali da conoscere nella stesura del PEI su base ICF:
- Individuazione di barriere e facilitatori
- Definizione degli obiettivi a lungo, medio e breve termine
- Semplificazione di un testo
- Costruzione di compiti significativi per lo sviluppo delle competenze chiave
- Costruzione delle rubriche di valutazione


Il corso non prevede tutoraggio ed è totalmente in autoapprendimento.

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo...

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di integrazione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella costruzione del Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Il PEI rappresenta infatti uno strumento fondamentale per permettere agli alunni con disabilità (certificata ai sensi della legge 104/92) di vedere riconosciuto il loro diritto allo studio nel rispetto dei principi di equità e accoglienza.

La costruzione del PEI si articola in quattro fasi distinte:

1.       Osservazione del funzionamento dell’alunno alla luce del paradigma biopsicosociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità (ICF)

2.       Identificazione di obiettivi educativi e formativi adeguati

3.       Individuazione degli interventi didattici e metodologici (articolati in attività, strategie e strumenti) da attuare

4.       Valutazione dei risultati di apprendimento raggiunti e dell’efficacia del percorso


Il modulo offre indicazioni operative e in linea con la normativa attuale (Dlgs 66/2017, Dlgs 96/2019, nuovo modello nazionale di PEI e linee guida 2020) per affrontare al meglio ognuna di queste fasi.

Il modulo propone, inoltre, le seguenti attività in autovalutazione sugli aspetti fondamentali da conoscere nella stesura del PEI su base ICF:
- Individuazione di barriere e facilitatori
- Definizione degli obiettivi a lungo, medio e breve termine
- Semplificazione di un testo
- Costruzione di compiti significativi per lo sviluppo delle competenze chiave
- Costruzione delle rubriche di valutazione


Il corso non prevede tutoraggio ed è totalmente in autoapprendimento.

Iscrizione Corso online
€ 80,00
Vale 32 punti Erickson
Profilo di funzionamento ICF-CY e PEI per competenze
€ 90,00 Vale 51 punti Erickson
€ 107,50
€ 90,00
€ 107,50
Vale 51 punti Erickson

contenuti

Introduzione 
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica e della valutazione del PEI

Introduzione 
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica e della valutazione del PEI

Introduzione 
1. Il momento conoscitivo del funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF-CY
2. Il momento della definizione degli obiettivi
3. Il momento della definizione di strumenti, risorse e strategie didattiche
4. Il momento della verifica e della valutazione del PEI


Il corso si propone di: 
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre delle attività esercitative per applicare concretamente e gradualmente i principi di costruzione del PEI per competenze su base ICF;
• Stimolare l’autovalutazione delle conoscenze acquisite e la sintesi dei passaggi principali del testo attraverso una serie di domande di verifica a risposta chiusa.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti.

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Dispense e testi di approfondimento

Il corso si propone di: 
• Orientare e facilitare la lettura del volume di Ianes, Cramerotti, Scapin (2019), Profilo di funzionamento su base ICF-CY e Piano educativo individualizzato (Erickson, Trento), anticipandone i concetti chiave;
• Proporre delle attività esercitative per applicare concretamente e gradualmente i principi di costruzione del PEI per competenze su base ICF;
• Stimolare l’autovalutazione delle conoscenze acquisite e la sintesi dei passaggi principali del testo attraverso una serie di domande di verifica a risposta chiusa.

Autismo e disabilità Disabilità
BES DSA e ADHD BES PEI e PDP
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti.

Il corso si svolge in autoapprendimento.

Dispense e testi di approfondimento

Autrice: Marzia Mazzer


Autrice: Marzia Mazzer



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma le credenziali di accesso vengono inviate  ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 1 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma le credenziali di accesso vengono inviate  ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 1 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma le credenziali di accesso vengono inviate  ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 1 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma le credenziali di accesso vengono inviate  ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 1 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma le credenziali di accesso vengono inviate  ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 1 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il...

Le iscrizioni saranno sempre aperte, ma le credenziali di accesso vengono inviate  ai nuovi iscritti ogni martedì a partire dal 1 settembre.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/pay-pal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."