Il volume offre all'insegnante indicazioni metodologiche e materiali di lavoro per lo sviluppo delle abilità di scrittura di alunni e alunne con disturbi di apprendimento o con ritardo mentale. Le schede costituiscono una proposta didattica accessibile anche ad alunni e alunne normodotati che si trovano nella fase di apprendimento della competenza testuale.
Produzione del testo scritto - Livello 1 (Software)
Dalla parola alla frase
Software
Il software propone agli alunni della scuola primaria esercizi mirati allo sviluppo delle abilità di scrittura: dal riconoscimento e riordino degli elementi all'interno di una frase alla composizione autonoma di un breve testo. In questa prima parte, il bambino, affiancato da una simpatica giraffa che gli dà le istruzioni e lo aiuta a riflettere sulle varie fasi, impara a scrivere in modo coerente e a passare dal riconoscimento di semplici etichette linguistiche all'organizzazione e alla costruzione di brevi frasi.
Le 4 sezioni, ambientate in un allegro parco giochi, sono liberamente esplorabili e centrate su competenze specifiche, in modo da consentire al docente di individualizzare il percorso.
All'alunno viene data anche la possibilità di riflettere sul proprio lavoro con un'autovalutazione metacognitiva, mentre l'insegnante può controllare i risultati e creare nuovi esercizi nella parte gestionale.
Un divertente gioco con la giraffa a bordo di un'auto gratifica l'alunno al termine di ogni sezione. Nel software è possibile attivare le nuvolette contenenti le istruzioni scritte, utili in particolare per i bambini ipoacusici.
Il software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Produzione del testo scritto - Livello 1 concentra le sue proposte operative su varie attività come la composizione autonoma di frasi brevi, e propone un lavoro didattico che prevede una serie di passaggi metodologicamente coordinati (esercizi su testi incompleti, produzione autonoma, domande di revisione, ecc.), per rendere questi materiali adatti a attività di recupero con diversi gradi di difficoltà , nel primo ciclo della scuola primaria.
Costituiscono parte integrante delle schede numerosi disegni i quali, oltre allo scopo di rendere accattivante il lavoro, servono soprattutto ad attivare il meccanismo di anticipazione del significato. Essi agiscono come facilitatori nella fase di pianificazione dello scritto permettendo una selezione dei campi semantici e lessicali all’interno dei quali attingere per la costruzione della frase e consentono un risparmio nel lavoro di recupero dal magazzino della memoria a lungo termine.
Il percorso di presentazione delle esercitazioni proposte nel testo va dal semplice al complesso con incrementi minimi e graduali dei livelli di difficoltà . L’acquisizione di ogni abilità costituisce infatti il prerequisito necessario per lo sviluppo delle successive.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Luciana Ferraboschi
Autrice
È dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Manerbio (BS). Da tempo si occupa di Pedagogia e di Didattica speciale. Ha pubblicato numerosi lavori con diverse case editrici. Collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia per insegnamenti diversi. Svolge attività di formazione presso enti pubblici e privati.
Laureata in Pedagogia, si occupa in prevalenza dei problemi relativi alle difficoltà e ai disturbi specifici di apprendimento. Formatrice, collabora con il Centro Studi Erickson e con l’USP di Ravenna per attività di formazione e aggiornamento dei docenti; conduce con gli insegnanti laboratori di ricerca-azione per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento. Relatrice in numerosi Convegni Nazionali e Internazionali, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.