Il volume propone attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria. Attraverso le oltre 100 schede bambini e bambine potranno sviluppare le competenze cognitive necessarie per la risoluzione dei problemi matematici, con ricadute positive sull'atteggiamento metacognitivo generale, utile anche in molte altre discipline e per la risoluzione dei problemi della vita di tutti i giorni.
Attività di problem solving matematico nella scuola primaria
Kit
ll libro Il libro presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria. Le stesse competenze che la letteratura pone alla base del problem solving matematico rappresentano le grandi aree in cui è suddiviso il programma: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione, pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione. Anticipati da una guida teorica lineare e completa, gli esercizi possono essere utilizzati per la didattica in classe, nei primi tre anni di scolarità primaria, e per un intervento di recupero e potenziamento individuale nelle classi quarte e quinte.
Il CD-ROM Gli esercizi e i problemi proposti, presentati da due simpatici elefanti, sono stati scelti e suddivisi nelle cinque aree che corrispondono alle componenti responsabili dell'abilità di soluzione, ovvero: la comprensione del testo del problema, la rappresentazione dei suoi contenuti, la categorizzazione, ovvero la classificazione dello schema del problema, la pianificazione delle procedure necessarie alla soluzione, il monitoraggio e l'autovalutazione. Il software desidera di realizzare nel bambino un incremento di abilità direttamente utili alla soluzione di problemi matematici, all'acquisizione delle conoscenze metacognitive legate alla matematica e, più in generale, alla formazione di un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutte le altre discipline.
Attività di problem solving matematico nella scuola primaria
Software
Questo software mira a sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nei bambini della scuola primaria, a partire dai 7 anni. Gli esercizi e i problemi proposti, presentati da due simpatici elefanti, sono stati scelti e suddivisi nelle cinque aree che corrispondono alle componenti responsabili dell'abilità di soluzione, ovvero:
la comprensione del testo del problema;
la rappresentazione dei suoi contenuti,
la categorizzazione;
la pianificazione delle procedure necessarie alla soluzione;
il monitoraggio e l'autovalutazione.
In questo modo si cercano di realizzare nel bambino non solo un incremento di abilità direttamente utili alla soluzione di problemi matematici, ma anche l'acquisizione delle conoscenze metacognitive legate alla matematica e, più in generale, la formazione di un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutte le altre discipline.
Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati di ogni singolo alunno e annotare le proprie osservazioni in una scheda di lavoro stampabile.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Il volume propone attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria. Le stesse competenze che la letteratura pone alla base del problem solving matematico rappresentano le grandi aree in cui è suddiviso il programma, ispirato al modello teorico alla base dal test SPM, Lucangeli, Tressoldi e Cendron, 1998, che valuta l’efficienza delle componenti cognitive maggiormente coinvolte nella capacità di risoluzione dei problemi matematici: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione, pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione.
Anticipati da una guida teorica lineare e completa, gli esercizi possono essere utilizzati per la didattica in classe, nei primi tre anni di scolarità primaria, e per un intervento di recupero e potenziamento individuale nelle classi quarte e quinte.
Le attività proposte cercano contemporaneamente di realizzare nel bambino:
la formazione di un atteggiamento metacognitivo nello studio, inserito in un processo di autoregolazione generale;
lo sviluppo di conoscenze metacognitive legate più direttamente alla matematica;
un incremento di abilità direttamente utili alla soluzione di problemi matematici.
Gli esercizi e i problemi proposti sono articolati nel rispetto della scansione individuata dalla letteratura degli ultimi decenni in base alla quale le componenti responsabili dell’abilità di soluzione possono essere raggruppate in:
COMPRENSIONE del testo del problema
RAPPRESENTAZIONE del problema e dei suoi contenuti
CATEGORIZZAZIONE ovvero classificazione dello schema del problema
PIANIFICAZIONE delle procedure necessarie alla soluzione del problema
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Gianluca Perticone
Autore
Insegnante di scuola primaria, pedagogista con specializzazione in disturbi dell’apprendimento. È supervisore al tirocinio presso l’Università degli Studi di Firenze (Scienze della Formazione Primaria) e collabora con la cattedra di Didattica della matematica come cultore della materia. Svolge attività di formazione e ricerca con l’Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività (AIDAI) della regione Toscana. Si occupa a vari livelli di formazione per gli insegnanti. Per la scuola ha pubblicato La mia motivazione (Erickson, 2004), Deficit dell’attenzione, iperattività e impulsività (Armando, 2005) e Un fiume che cresce (Polistampa, 2007). È autore di vari articoli su riviste di settore.