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I mini gialli dei dettati 2
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Prime competenze logiche

Individuare relazioni, classificare e sperimentare strategie, nel primo triennio della scuola primaria

Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria , ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento della matematica , a essere consapevoli dei propri processi di pensiero .

Spesso i bambini,...

Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria, ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento della matematica, a essere consapevoli dei propri processi di pensiero.

Spesso i bambini, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni.

Il percorso, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, contiene schede che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo:

  1. da un lato consentire agli alunni di trovare un percorso strutturato che li guidi a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare;
  2. dall'altro permettere agli insegnanti di rendersi conto dove il bambino incontra delle difficoltà, per poterlo aiutare con i giusti interventi.

Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni

  • KIT (Libro + CD-ROM)
  • Software (Download)

In sintesi

Un percorso per offrire la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria , ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento della matematica , a essere consapevoli dei propri processi di pensiero .

Spesso i bambini,...

Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria, ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento della matematica, a essere consapevoli dei propri processi di pensiero.

Spesso i bambini, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni.

Il percorso, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, contiene schede che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo:

  1. da un lato consentire agli alunni di trovare un percorso strutturato che li guidi a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare;
  2. dall'altro permettere agli insegnanti di rendersi conto dove il bambino incontra delle difficoltà, per poterlo aiutare con i giusti interventi.

Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni

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  • Software (Download)

In sintesi

Un percorso per offrire la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria , ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento della matematica , a essere consapevoli dei propri processi di pensiero .

Spesso i bambini,...

Questo volume si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola primaria, ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento della matematica, a essere consapevoli dei propri processi di pensiero.

Spesso i bambini, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni.

Il percorso, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, contiene schede che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo:

  1. da un lato consentire agli alunni di trovare un percorso strutturato che li guidi a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare;
  2. dall'altro permettere agli insegnanti di rendersi conto dove il bambino incontra delle difficoltà, per poterlo aiutare con i giusti interventi.

Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni

  • KIT (Libro + CD-ROM)
  • Software (Download)

In sintesi

Un percorso per offrire la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Disponibile nel formato

Kit

App e Software

Kit (Libro + Cd-Rom)
€ 48,88 -15% € 57,50
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Vale 48 punti Erickson
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Descrizione

Download

Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica!

Il software di Prime competenze logiche è strutturato in sei unità didattiche :

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i...

Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica!

Il software di Prime competenze logiche è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

Questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica:

  • processi di comprensione
  • rappresentazione
  • pianificazione
  • controllo.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Il software in versione download è acquistabile online (via e-commerce) solo con carta di credito (se non possiedi la carta di credito è possibile acquistare contattando l’Ufficio Ordini Erickson via telefono al numero verde 800-844-052, via fax al numero 0461/950698 oppure via e-mail all’indirizzo info@erickson.it).
Dopo aver completato il processo di acquisto, il cliente riceverà una e-mail con il link per scaricare i file e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Per assistenza: software@erickson.it.

Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica!

Il software di Prime competenze logiche è strutturato in sei unità didattiche :

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i...

Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica!

Il software di Prime competenze logiche è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

Questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica:

  • processi di comprensione
  • rappresentazione
  • pianificazione
  • controllo.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Il software in versione download è acquistabile online (via e-commerce) solo con carta di credito (se non possiedi la carta di credito è possibile acquistare contattando l’Ufficio Ordini Erickson via telefono al numero verde 800-844-052, via fax al numero 0461/950698 oppure via e-mail all’indirizzo info@erickson.it).
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Per assistenza: software@erickson.it.

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  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i...

Aiutiamo Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica!

Il software di Prime competenze logiche è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

Questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente gli alunni della scuola primaria alla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica:

  • processi di comprensione
  • rappresentazione
  • pianificazione
  • controllo.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Il software in versione download è acquistabile online (via e-commerce) solo con carta di credito (se non possiedi la carta di credito è possibile acquistare contattando l’Ufficio Ordini Erickson via telefono al numero verde 800-844-052, via fax al numero 0461/950698 oppure via e-mail all’indirizzo info@erickson.it).
Dopo aver completato il processo di acquisto, il cliente riceverà una e-mail con il link per scaricare i file e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Per assistenza: software@erickson.it.

Kit (Libro + Cd-Rom)

Questo programma si propone come allenamento intensivo sui concetti attinenti alle strutture matematiche di base e sulle abilità cognitive che vengono utilizzate nello svolgimento di compiti di logica matematica . Lo fa attraverso due strumenti...

Questo programma si propone come allenamento intensivo sui concetti attinenti alle strutture matematiche di base e sulle abilità cognitive che vengono utilizzate nello svolgimento di compiti di logica matematica. Lo fa attraverso due strumenti presenti nel KIT: il libro e la sua applicazione multimediale in versione CD-ROM.

Il libro offre la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. Specifici simboli segnalano le varie fasi dell'apprendimento: lente, matita, lampadina, semaforo.

Nel software al bambino è richiesto di aiutare Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica! Il software è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Questo programma si propone come allenamento intensivo sui concetti attinenti alle strutture matematiche di base e sulle abilità cognitive che vengono utilizzate nello svolgimento di compiti di logica matematica . Lo fa attraverso due strumenti...

Questo programma si propone come allenamento intensivo sui concetti attinenti alle strutture matematiche di base e sulle abilità cognitive che vengono utilizzate nello svolgimento di compiti di logica matematica. Lo fa attraverso due strumenti presenti nel KIT: il libro e la sua applicazione multimediale in versione CD-ROM.

Il libro offre la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. Specifici simboli segnalano le varie fasi dell'apprendimento: lente, matita, lampadina, semaforo.

Nel software al bambino è richiesto di aiutare Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica! Il software è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Questo programma si propone come allenamento intensivo sui concetti attinenti alle strutture matematiche di base e sulle abilità cognitive che vengono utilizzate nello svolgimento di compiti di logica matematica . Lo fa attraverso due strumenti...

Questo programma si propone come allenamento intensivo sui concetti attinenti alle strutture matematiche di base e sulle abilità cognitive che vengono utilizzate nello svolgimento di compiti di logica matematica. Lo fa attraverso due strumenti presenti nel KIT: il libro e la sua applicazione multimediale in versione CD-ROM.

Il libro offre la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. Specifici simboli segnalano le varie fasi dell'apprendimento: lente, matita, lampadina, semaforo.

Nel software al bambino è richiesto di aiutare Noè a far salire gli animali sulla sua arca, risolvendo dei divertenti problemi di logica! Il software è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Download
Data di pubblicazione: 08/2017
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Download

- Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
- Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
- Rappresentare relazioni
- Individuare situazioni combinatorie
- Sperimentare giochi di strategia
- Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
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Data di pubblicazione: 08/2017
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
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Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
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- Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
- Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
- Rappresentare relazioni
- Individuare situazioni combinatorie
- Sperimentare giochi di strategia
- Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
Kit (Libro + Cd-Rom)
ISBN: 9788861377196
Data di pubblicazione: 09/2010
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Kit (Libro + Cd-Rom)

IL LIBRO

  • Riferimenti teorici: matematica e problemi; psicologia e problemi; ancora sulla matematica; ancora sulla psicologia; la didattica e i programmi; la didattica e i problemi; la logica e i problemi
  • Descrizione del percorso: a) scoprire e costruire successioni (il ritmo, le seriazioni); b) compiere classificazioni usando un attributo; c) rappresentare relazioni; d) individuare situazioni combinatorie; e) sperimentare giochi di strategia; f) storie per giocare

IL CD-ROM

  • Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
  • Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
  • Rappresentare relazioni
  • Individuare situazioni combinatorie
  • Sperimentare giochi di strategia
  • Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo
Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
Kit (Libro + Cd-Rom)
ISBN: 9788861377196
Data di pubblicazione: 09/2010
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  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
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Kit (Libro + Cd-Rom)

IL LIBRO

  • Riferimenti teorici: matematica e problemi; psicologia e problemi; ancora sulla matematica; ancora sulla psicologia; la didattica e i programmi; la didattica e i problemi; la logica e i problemi
  • Descrizione del percorso: a) scoprire e costruire successioni (il ritmo, le seriazioni); b) compiere classificazioni usando un attributo; c) rappresentare relazioni; d) individuare situazioni combinatorie; e) sperimentare giochi di strategia; f) storie per giocare

IL CD-ROM

  • Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
  • Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
  • Rappresentare relazioni
  • Individuare situazioni combinatorie
  • Sperimentare giochi di strategia
  • Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo
Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento

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