Prime competenze logiche

Individuare relazioni, classificare e sperimentare strategie, nel primo triennio della scuola primaria

Erickson Advantages

Un percorso in digitale per aiutare gli alunni e le alunne del primo ciclo della scuola primaria (e in casi particolari anche coloro che frequentano le classi terza, quarta e quinta) in casi di difficoltà di apprendimento della matematica, con l’obiettivo di essere maggiormente consapevoli dei propri processi di pensiero.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
33,15 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

- Scoprire e costruire successioni: Il ritmo, Le seriazioni
- Compiere classificazioni usando un attributo: Diagrammi ad albero, Diagrammi di Venn, Diagrammi di Carroll
- Rappresentare relazioni
- Individuare situazioni combinatorie
- Sperimentare giochi di strategia
- Storie per giocare: Una festa nel bosco, L'arca degli animali, Cappuccetto Rosso e il lupo

Continua a leggere

Il percorso digitale offre la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola primaria, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Spesso bambini e bambine, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni.

Il percorso, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, contiene schede che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo:

  1. consentire ad alunni e alunne di trovare un percorso strutturato per imparare a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare;
  2. permettere agli insegnanti di rendersi conto dove l’alunno o l’alunna incontra delle difficoltà, per aiutare con i giusti interventi.

Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive.

IL SOFTWARE

Il software è strutturato in sei unità didattiche:

  1. imparare a costruire successioni
  2. imparare a classificare con i diagrammi
  3. rappresentare relazioni
  4. individuare situazioni combinatorie,
  5. esercitarsi con giochi di strategia
  6. giocare con le storie.

Questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente alunni e alunne della scuola primariaalla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica:

  • processi di comprensione
  • rappresentazione
  • pianificazione
  • controllo.

All'interno di ogni attività è indicato il grado di difficoltà dell'esercizio, in modo che l'insegnante possa costruire un percorso personalizzato in base alle esigenze di ogni singolo alunno e alunna.

Nella parte gestionale l'adulto può verificare l'andamento del bambino, visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro. Destinato principalmente a bambini e bambine dai 5 agli 8 anni, il software potrà essere un valido strumento di recupero e di potenziamento per alunni con difficoltà di apprendimento.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più
Mimmo Iannelli

Mimmo Iannelli

Autore

Professore ordinario di Teoria delle funzioni presso l'Università di Trento. Da diversi anni svolge ricerche sulla didattica della matematica.

Scopri di più
Emanuela Franceschini

Emanuela Franceschini

Autrice

Insegnante di scuola elementare, si occupa di ricerca, rielaborazione e sperimentazione di percorsi didattici. Fa stabilmente parte del gruppo PiU'Ma, composto da docenti universitari e insegnanti di scuola elementare.  Il gruppo ha sede presso la scuola "Pigarelli" di Gardolo (2° Circolo di Trento) e da tempo dedica la propria attività alla ricerca nel campo della didattica matematica.

Scopri di più
Giliola Bommassar

Giliola Bommassar

Autrice

Insegnante di scuola elementare, si occupa di ricerca, rielaborazione e sperimentazione di percorsi didattici. Fa stabilmente parte del gruppo PiU'Ma, composto da docenti universitari e insegnanti di scuola elementare. Il gruppo ha sede presso la scuola "Pigarelli" di Gardolo (2° Circolo di Trento) e da tempo dedica la propria attività alla ricerca nel campo della didattica matematica.

Scopri di più
Silvana Marchi

Silvana Marchi

Autrice

Insegnante di scuola elementare, si occupa di ricerca, rielaborazione e sperimentazione di percorsi didattici. Fa stabilmente parte del gruppo PiU'Ma, composto da docenti universitari e insegnanti di scuola elementare. Il gruppo ha sede presso la scuola "Pigarelli" di Gardolo (2° Circolo di Trento) e da tempo dedica la propria attività alla ricerca nel campo della didattica matematica.

Scopri di più

Recensioni e domande