Prime competenze di letto-scrittura

Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria

Erickson Advantages

Un volume di attività rivolte alla promozione delle competenze linguistiche del bambino fra i 2 e i 7 anni d'età.

L'obiettivo principale del volume è delineare un percorso organico per raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, creando condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenendo l'insorgere precoce di difficoltà.

Nell'ambito di ciascuna competenza di letto-scrittura, attività e itinerari didattici sono graduati per livelli crescenti di complessità e sono impostati secondo i criteri metodologici:

  • dell'approccio ludico,
  • dell'approccio narrativo e laboratoriale
  • del richiamo all'esperienza, ai contesti comunicativi del quotidiano
  • del richiamo al potenziale d'apprendimento dei bambini.

In sintesi

Un testo operativo per sviluppare la padronanza degli aspetti costitutivi del linguaggio ed esplorare in forma ludica e integrata il funzionamento di suoni, di parole, delle loro funzioni e combinazioni.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Prime competenze di letto-scrittura (Kit Libro + Software)
Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria
Kit

La versione KIT di Prime competenze di letto-scrittura delinea un percorso — rivolto ai bambini a partire dai 4 anni — che mira a raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, in modo da creare condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenire l'insorgere precoce di difficoltà.

Il percorso, attraverso strumenti cartacei e multimediali, propone delle attività che riguardano 5 aree di competenza della letto-scrittura:

  1. lessicale: per stimolare l'ampliamento del repertorio dei termini e la riflessione sui loro usi;
  2. fonologica: per porre l'accento sul riconoscimento di suoni e di differenze sonore fra parole;
  3. morfo-sintattica: per valorizzare la grammatica potenziale del bambino rendendola via via più rispondente alle forme convenzionali;
  4. pragmatica: per incrementare la consapevolezza della funzione comunicativa del codice scritto (messaggi cifrati, cartelli, ecc.);
  5. narrativa: per  promuovere il lessico e l'immaginazione dei bambini, stimolando allo stesso tempo la capacità di costruire racconti coerenti e coesi. 

Il software ripropone le attività presenti nel libro valorizzando le caratteristiche interattive e ludiche del programma multimediale. Una simpatica scimmietta conduce il bambino attraverso le 5 aree tematiche, ciascuna delle quali presenta una serie organizzata di attività sulle cinque aree di competenza, graduate per livelli crescenti di difficoltà. 

Nella parte gestionale è possibile verificare i progressi di ogni alunno.

Il software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Scopri di più
Prime competenze di letto-scrittura (Software)
Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria
Software

Questo software - rivolto ai bambini a partire dai 4 anni - delinea un percorso che mira a raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, in modo da creare condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenire l'insorgere precoce di difficoltà.

Le attività, introdotte da una simpatica scimmietta, riguardano 5 aree di competenza:

  1. lessicale: per stimolare l'ampliamento del repertorio dei termini e la riflessione sui loro usi;
  2. fonologica: per porre l'accento sul riconoscimento di suoni e di differenze sonore fra parole;
  3. morfo-sintattica: per valorizzare la grammatica potenziale del bambino rendendola via via più rispondente alle forme convenzionali;
  4. pragmatica: per incrementare la consapevolezza della funzione comunicativa del codice scritto (messaggi cifrati, cartelli, ecc.);
  5. narrativa: per promuovere il lessico e l'immaginazione dei bambini, stimolando allo stesso tempo la capacità di costruire racconti coerenti e coesi.

Nella parte gestionale è possibile verificare i progressi di ogni alunno.

Il software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Scopri di più

In questo libro

Contenuti e indice

- Competenze orali e di letto-scrittura tra scuola dell?infanzia e scuola primaria
- Guida per l?utilizzo del volume
- La competenza lessicale: Il laboratorio delle parole
- La competenza fonologica: Dentro alle parole
- La competenza morfo-sintattica: Dalle parole alle frasi
- La competenza pragmatica: Parole, scritture, contesti
- La competenza narrativa: Immaginare con le parole

Continua a leggere

Il volume si compone di cinque aree tematiche, ciascuna delle quali presenta una serie organizzata di attività rivolte alla promozione delle competenze linguistiche del bambino fra i 2 e i 7 anni d'età, quali:

  • la competenza lessicale
  • la competenza fonologica
  • la competenza morfo-sintattica
  • la competenza pragmatica di alfabetizzazione emergente
  • la competenza narrativa.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Lerida Cisotto

Lerida Cisotto

Autrice

È professore di Didattica della Lingua Italiana presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova. Svolge da molti anni attività di ricerca sull’apprendimento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alla prima alfabetizzazione e alla produzione del testo scritto. È da tempo impegnata nella formazione degli insegnanti in servizio, collaborando anche a progetti di formazione a distanza. Di recente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, ha diretto il progetto «Il potenziamento delle competenze linguistiche nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria». Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua (RDL), i cui membri della sezione Infanzia sono autori del volume: AnaRita Barbosa, Enrica Polato, Stefania Masiero e Meri Zuin.

Scopri di più
Gruppo RDL

Gruppo RDL

Autore

AnaRita Barbosa è dottore di ricerca in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova.
Enrica Polato è dottoranda in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Padova.
Stefania Masiero e Meri Zuin sono insegnanti di scuola dell’infanzia e supervisori per le attività di tirocinio e laboratorio presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più

Recensioni e domande