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I mini gialli dei dettati 2
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Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche

Schede operative per la riabilitazione del linguaggio

Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.

Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il...

Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.

Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.

Quattro contesti
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.

Consigliato a
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.

Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.

Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il...

Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.

Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.

Quattro contesti
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.

Consigliato a
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.

Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.

Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il...

Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.

Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.

Quattro contesti
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.

Consigliato a
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.

Libro
€ 23,28 -5% € 24,50
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Descrizione

Libro

Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:

I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.

Le strutture sintattiche:

  • Soggetto +...

Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:

I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.

Le strutture sintattiche:

  • Soggetto + Verbo
  • Soggetto + Verbo + Oggetto
  • (Soggetto + Aggettivo) + Verbo + Complemento oggetto
  • Soggetto + Verbo + (Complemento oggetto + Aggettivo)
  • Soggetto + Verbo + Complemento CON…
  • Soggetto + Complemento A…
  • Soggetto + Complemento DA… A…
  • Soggetto + Complemento DI…
  • Soggetto + Complemento IN…
  • Soggetto + Complemento SU…

Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.

Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.

I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.

Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:

I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.

Le strutture sintattiche:

  • Soggetto +...

Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:

I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.

Le strutture sintattiche:

  • Soggetto + Verbo
  • Soggetto + Verbo + Oggetto
  • (Soggetto + Aggettivo) + Verbo + Complemento oggetto
  • Soggetto + Verbo + (Complemento oggetto + Aggettivo)
  • Soggetto + Verbo + Complemento CON…
  • Soggetto + Complemento A…
  • Soggetto + Complemento DA… A…
  • Soggetto + Complemento DI…
  • Soggetto + Complemento IN…
  • Soggetto + Complemento SU…

Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.

Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.

I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.

Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:

I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.

Le strutture sintattiche:

  • Soggetto +...

Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:

I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.

Le strutture sintattiche:

  • Soggetto + Verbo
  • Soggetto + Verbo + Oggetto
  • (Soggetto + Aggettivo) + Verbo + Complemento oggetto
  • Soggetto + Verbo + (Complemento oggetto + Aggettivo)
  • Soggetto + Verbo + Complemento CON…
  • Soggetto + Complemento A…
  • Soggetto + Complemento DA… A…
  • Soggetto + Complemento DI…
  • Soggetto + Complemento IN…
  • Soggetto + Complemento SU…

Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.

Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.

I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.

Libro
ISBN: 9788861373068
Data di pubblicazione: 09/2008
Numero Pagine: 415
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Soggetto + Verbo
  • Soggetto + Verbo + Complemento oggetto
  • (Soggetto + Aggettivo) + Verbo + Complemento oggetto
  • Soggetto + Verbo + (Complemento oggetto + Aggettivo)
  • Soggetto + Verbo + Complemento CON...
  • Soggetto + Verbo + Complemento A...
  • Soggetto + Verbo + Complemento DA... A...
  • Soggetto + Verbo + Complemento DI...
  • Soggetto + Verbo + Complemento IN...
  • Soggetto + Verbo + Complemento SU...
  • Frasi attive e passive
  • Gli articoli
  • I tempi dei verbi
  • Appendice
  • Vocabolario illustrato
Difficoltà di linguaggio Area morfosintattica e semantico-lessicale
Libro
ISBN: 9788861373068
Data di pubblicazione: 09/2008
Numero Pagine: 415
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Soggetto + Verbo
  • Soggetto + Verbo + Complemento oggetto
  • (Soggetto + Aggettivo) + Verbo + Complemento oggetto
  • Soggetto + Verbo + (Complemento oggetto + Aggettivo)
  • Soggetto + Verbo + Complemento CON...
  • Soggetto + Verbo + Complemento A...
  • Soggetto + Verbo + Complemento DA... A...
  • Soggetto + Verbo + Complemento DI...
  • Soggetto + Verbo + Complemento IN...
  • Soggetto + Verbo + Complemento SU...
  • Frasi attive e passive
  • Gli articoli
  • I tempi dei verbi
  • Appendice
  • Vocabolario illustrato
Difficoltà di linguaggio Area morfosintattica e semantico-lessicale

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