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Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il...
Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.
Quattro contesti
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.
Consigliato a
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.
Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il...
Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.
Quattro contesti
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.
Consigliato a
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.
Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il...
Il volume propone molte schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non riescono a organizzare correttamente una frase, non distinguono il singolare dal plurale, il femminile dal maschile, omettono o sbagliano gli articoli e i tempi dei verbi. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.
Quattro contesti
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.
Consigliato a
Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.
Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:
I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.
Le strutture sintattiche:
Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:
I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.
Le strutture sintattiche:
Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.
Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.
I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.
Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:
I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.
Le strutture sintattiche:
Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:
I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.
Le strutture sintattiche:
Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.
Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.
I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.
Il libro è suddiviso in capitoli che contengono:
I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.
Le strutture sintattiche:
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I contesti: le frasi vengono proposte in 4 diversi contesti in modo che il lavoro sul linguaggio non sia solo un mero esercizio grammaticale, ma possa essere contestualizzato nell’ambito esperienziale del bambino.
Le strutture sintattiche:
Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.
Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.
I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.
Indice:
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