Il volume propone schede operative per la riabilitazione e il recupero del linguaggio.
Molti bambini non colgono e non sono in grado di riprodurre alcune strutture grammaticali della nostra lingua: non distinguono, ad esempio, il singolare dal plurale, il femminile dal maschile. Queste difficoltà si riscontrano nei bambini con sordità o ipoacusie, ma anche in coloro che, in assenza di deficit sensoriali, presentano disturbi specifici di linguaggio e disfasie evolutive.
Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche (Software)
Schede operative per la riabilitazione del linguaggio
Software
Il software, ambientato in un allegro prato abitato da un simpatico coniglietto, è strutturato in 11 sezioni di lavoro e presenta immagini e frasi tratte da quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi, che possono essere visualizzate o ascoltate in audio, vengono presentate sia in coppia minima che come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione.
Una parte gestionale consente di monitorare l'andamento del bambino nelle varie attività.
Il materiale proposto in questo manuale è strutturato in quattro diversi contesti, casa, scuola, parco, mare, per consentire di lavorare su un vocabolario sufficientemente ricco e facendo riferimento all'ambito esperienziale del bambino. Le frasi vengono presentate sia in coppia minima, utile per identificare e produrre proprio l'elemento discriminante della coppia stessa, sia come frasi visualizzate, ovvero vengono scomposte in ogni loro elemento con immagini in successione. Completano il lavoro i capitoli con frasi negative, passive, i diversi tempi dei verbi e gli articoli.
Consigliato a Questo volume rappresenta un valido e semplice strumento per i logopedisti che lavorano con bambini con difficoltà nella strutturazione della frase, per i genitori che vogliono aiutare i propri figli nello sviluppo del linguaggio, e per gli insegnanti della scuola primaria come ausilio nella presentazione di alcune parti della grammatica italiana.
Le strutture sintattiche:
Soggetto + Verbo
Soggetto + Verbo + Oggetto
(Soggetto + Aggettivo) + Verbo + Complemento oggetto
Soggetto + Verbo + (Complemento oggetto + Aggettivo)
Soggetto + Verbo + Complemento CON…
Soggetto + Complemento A…
Soggetto + Complemento DA… A…
Soggetto + Complemento DI…
Soggetto + Complemento IN…
Soggetto + Complemento SU…
Le frasi passive: le immagini di questa sezione permettono un primo approccio alla forma passiva e all’inversione di soggetto e complemento oggetto.
Gli articoli: viene proposto un capitolo dedicato agli articoli per stimolarne l’uso corretto.
I tempi dei verbi: un intero capitolo è dedicato ai bambini che presentano difficoltà nella coniugazione semplice dei verbi; le immagini evocano il momento delle azioni rappresentate: futuro, presente, passato.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in Logopedia, lavora dal 1983 presso il Dipartimento Cure Primarie – Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell’infanzia e primarie.
Laureata in logopedia, attualmente opera presso l’ASL 3 «Genovese» e si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della letto-scrittura.
Laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.