Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria

Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Uno strumento prezioso per la promozione delle abilità di soluzione di problemi aritmetici nel passaggio tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

Leggi di più

Speciale acquisti di classe

Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.

Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it
La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prima parte:Le 4 operazioni. Attività di ripasso e potenziamento; La comprensione (Il ruolo della domanda, Un testo tanti testi, La semantica del problema, Esercizi di potenziamento, Attività di supporto, Verifiche sommative) • Seconda parte: Il problema aritmetico (attività per il passaggio della soluzione dei problemi dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado); Esercizi di potenziamento; Attività di supporto; Verifiche sommative

Continua a leggere

Il volume presenta un’articolata serie di esercizi che possono essere utilizzati dagli insegnanti con diversi obiettivi:

  • come potenziamento per l’intera classe, soprattutto nel passaggio tra scuola primaria e secondaria;
  • come supporto nel problem solving per gli alunni con difficoltà specifiche all’interno di un iter riabilitativo.

Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria si concentra in particolare su alcuni punti chiave fondamentali, considerati tra i più efficaci nei programmi per l'insegnamento delle abilità di soluzione dei problemi:

  • ottenere una stima oggettiva delle capacità di soluzione di problemi del bambino e/o della classe mediante l'uso di prove standardizzate;
  • assicurarsi che il bambino possegga punti fermi sicuri nelle conoscenze basilari matematiche e che affronti con fiducia i compiti proposti;
  • favorire la comprensione del problema e la sua riduzione ai termini essenziali;
  • promuovere la costruzione di schemi e problemi;
  • incrementare la propensione al monitoraggio efficace del percorso di soluzione;
  • favorire la capacità di trasferire le competenze apprese a problemi nuovi;
  • far crescere le consapevolezze metacognitive dello studente.

Il volume si divide in tre parti:

  1. nella prima parte, in un’ottica di ripasso, vengono esercitate le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici, con una particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione;
  2. la seconda parte è una guida per l’insegnante che ha lo scopo di illustrare e accompagnare la somministrazione degli esercizi;
  3. la terza parte è costituita dalle schede operative per gli alunni.

I problemi sono organizzati secondo livelli di difficoltà crescente che propongono attività relative a:

  • comprensione
  • rappresentazione
  • categorizzazione
  • pianificazione.

L'appendice finale propone inoltre una serie di verifiche per la valutazione degli effetti del training.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Maria Chiara Passolunghi

Maria Chiara Passolunghi

Autrice

Maria Chiara Passoluinghi è professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'educazione presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. Si occupa dei fattori cognitivi e emotivi connessi con l'apprendimento, e in particolare con l'apprendimento matematico, con l' obiettivo di sviluppare efficaci training di potenziamento. E' autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Scopri di più
Marzia Bizzaro

Marzia Bizzaro

Autrice

Psicologa, laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1996 e in Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano nel 2004. Insegnante di scuola elementare dal 1993 al 2003, attualmente docente di lettere e promotrice da alcuni anni di progetti di psicopedagogia a favore di alunni con difficoltà d’apprendimento presso l’I.C. «N. Sauro» di Malnate.

Scopri di più

Recensioni e domande