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I mini gialli dei dettati 2
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Prendersi cura della persona con demenza

Dal 10 marzo 2020 50 ore

Il percorso vuole fornire una preparazione teorico pratica, per operatori e caregiver, utile a fronteggiare la demenza e le sue manifestazioni.
Le demenze sollecitano la ricerca di nuove pratiche e la messa a punto di nuovi stimoli (sensoriali,...

Il percorso vuole fornire una preparazione teorico pratica, per operatori e caregiver, utile a fronteggiare la demenza e le sue manifestazioni.
Le demenze sollecitano la ricerca di nuove pratiche e la messa a punto di nuovi stimoli (sensoriali, cognitivi) che, tramite la pratica quotidiana, la conoscenza e l’ascolto possono aiutare a creare una serie di interventi con finalità e risposte che di volta in volta, in modo ricorsivo, stimolano altri interventi e aiutano la persona e il caregiver a migliorare la qualità di vita di entrambe. L’obiettivo è quello di riuscire, mettendo l’individuo al centro della relazione, a cogliere le risposte, le sfumature e le modalità espressive che aiutino ancora a fare esprimere, esternare e comunicare il proprio mondo interiore fatto di suoni, parole, sguardi, gesti.

Il percorso vuole fornire una preparazione teorico pratica, per operatori e caregiver, utile a fronteggiare la demenza e le sue manifestazioni.
Le demenze sollecitano la ricerca di nuove pratiche e la messa a punto di nuovi stimoli (sensoriali,...

Il percorso vuole fornire una preparazione teorico pratica, per operatori e caregiver, utile a fronteggiare la demenza e le sue manifestazioni.
Le demenze sollecitano la ricerca di nuove pratiche e la messa a punto di nuovi stimoli (sensoriali, cognitivi) che, tramite la pratica quotidiana, la conoscenza e l’ascolto possono aiutare a creare una serie di interventi con finalità e risposte che di volta in volta, in modo ricorsivo, stimolano altri interventi e aiutano la persona e il caregiver a migliorare la qualità di vita di entrambe. L’obiettivo è quello di riuscire, mettendo l’individuo al centro della relazione, a cogliere le risposte, le sfumature e le modalità espressive che aiutino ancora a fare esprimere, esternare e comunicare il proprio mondo interiore fatto di suoni, parole, sguardi, gesti.

Il percorso vuole fornire una preparazione teorico pratica, per operatori e caregiver, utile a fronteggiare la demenza e le sue manifestazioni.
Le demenze sollecitano la ricerca di nuove pratiche e la messa a punto di nuovi stimoli (sensoriali,...

Il percorso vuole fornire una preparazione teorico pratica, per operatori e caregiver, utile a fronteggiare la demenza e le sue manifestazioni.
Le demenze sollecitano la ricerca di nuove pratiche e la messa a punto di nuovi stimoli (sensoriali, cognitivi) che, tramite la pratica quotidiana, la conoscenza e l’ascolto possono aiutare a creare una serie di interventi con finalità e risposte che di volta in volta, in modo ricorsivo, stimolano altri interventi e aiutano la persona e il caregiver a migliorare la qualità di vita di entrambe. L’obiettivo è quello di riuscire, mettendo l’individuo al centro della relazione, a cogliere le risposte, le sfumature e le modalità espressive che aiutino ancora a fare esprimere, esternare e comunicare il proprio mondo interiore fatto di suoni, parole, sguardi, gesti.

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contenuti

Modulo 1. Inquadramento generale sulla demenza
Obiettivi: distinguere e individuare le varie tipologie di demenza per riuscire ad inquadrare i sintomi e le manifestazioni comportamentali; tale percorso permette di acquisire le conoscenze di base...

Modulo 1. Inquadramento generale sulla demenza
Obiettivi: distinguere e individuare le varie tipologie di demenza per riuscire ad inquadrare i sintomi e le manifestazioni comportamentali; tale percorso permette di acquisire le conoscenze di base utili ad una maggiore gestione della persona, a valutare le sue autonomie e a ridurre il carico emotivo del caregiver.
Contenuti:
Le varie tipologie di demenza (demenze primarie tra cui la malattia di Alzheimer, da afasia primaria progressiva e altre forme più rare, demenza vascolare, demenze associate a degenerazione neuronale primitiva come la malattia di Parkinson), cause, sintomi e diagnosi;
Conoscere le espressioni emotive e comportamentali delle malattia;
Valutare e riconoscere i deficit cognitivi: memoria, linguaggio, percezione, attenzione, aprassia, agnosia, orientamento spazio-temporale;


Modulo 2. Le problematiche comportamentali: cosa sono e come affrontarle
Obiettivi: sapere riconoscere e gestire i disturbi comportamentali con un approccio centrato sulla persona che eviti situazioni di stress con conseguente miglioramento delle performance cognitive.
Contenuti:
Riconoscere le principali manifestazioni e i disturbi comportamentali correlati alla malattia: deliri, allucinazioni, agitazione, aggressività, apatia, depressione, irritabilità, labilità, disforia, agitazione psico-motoria, perdita dell’appetito, ritmo sonno veglia;
Fattori di stress per la persona con demenza, come evitarli e cosa fare concretamente;


Modulo 3. Come assistere la persona con demenza migliorandone la qualità di vita
Obiettivi: presentare alcune tra le più innovative e stimolanti proposte per riuscire a gestire la quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona affetta da demenza.
Contenuti:
Tecniche e consigli relazionali per interagire con la persona affetta da demenza;
Promuovere attività e approcci psicologici centrati sulla persona che contribuiscano a mantenere le capacità funzionali stimolandone il coinvolgimento attivo;
Tecniche di animazione e terapia occupazionale, cosa sono e quali applicare;


Modulo 4. Riabilitazione cognitiva con la persona affetta da demenza
Obiettivi: conoscere e utilizzare alcune tra le più importanti attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva, stimolare motivazioni nuove, recuperare la memoria storica e mantenere le proprie capacità funzionali.
Contenuti:
Esercizi e attività per stimolare la memoria

Modulo 1. Inquadramento generale sulla demenza
Obiettivi: distinguere e individuare le varie tipologie di demenza per riuscire ad inquadrare i sintomi e le manifestazioni comportamentali; tale percorso permette di acquisire le conoscenze di base...

Modulo 1. Inquadramento generale sulla demenza
Obiettivi: distinguere e individuare le varie tipologie di demenza per riuscire ad inquadrare i sintomi e le manifestazioni comportamentali; tale percorso permette di acquisire le conoscenze di base utili ad una maggiore gestione della persona, a valutare le sue autonomie e a ridurre il carico emotivo del caregiver.
Contenuti:
Le varie tipologie di demenza (demenze primarie tra cui la malattia di Alzheimer, da afasia primaria progressiva e altre forme più rare, demenza vascolare, demenze associate a degenerazione neuronale primitiva come la malattia di Parkinson), cause, sintomi e diagnosi;
Conoscere le espressioni emotive e comportamentali delle malattia;
Valutare e riconoscere i deficit cognitivi: memoria, linguaggio, percezione, attenzione, aprassia, agnosia, orientamento spazio-temporale;


Modulo 2. Le problematiche comportamentali: cosa sono e come affrontarle
Obiettivi: sapere riconoscere e gestire i disturbi comportamentali con un approccio centrato sulla persona che eviti situazioni di stress con conseguente miglioramento delle performance cognitive.
Contenuti:
Riconoscere le principali manifestazioni e i disturbi comportamentali correlati alla malattia: deliri, allucinazioni, agitazione, aggressività, apatia, depressione, irritabilità, labilità, disforia, agitazione psico-motoria, perdita dell’appetito, ritmo sonno veglia;
Fattori di stress per la persona con demenza, come evitarli e cosa fare concretamente;


Modulo 3. Come assistere la persona con demenza migliorandone la qualità di vita
Obiettivi: presentare alcune tra le più innovative e stimolanti proposte per riuscire a gestire la quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona affetta da demenza.
Contenuti:
Tecniche e consigli relazionali per interagire con la persona affetta da demenza;
Promuovere attività e approcci psicologici centrati sulla persona che contribuiscano a mantenere le capacità funzionali stimolandone il coinvolgimento attivo;
Tecniche di animazione e terapia occupazionale, cosa sono e quali applicare;


Modulo 4. Riabilitazione cognitiva con la persona affetta da demenza
Obiettivi: conoscere e utilizzare alcune tra le più importanti attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva, stimolare motivazioni nuove, recuperare la memoria storica e mantenere le proprie capacità funzionali.
Contenuti:
Esercizi e attività per stimolare la memoria

Modulo 1. Inquadramento generale sulla demenza
Obiettivi: distinguere e individuare le varie tipologie di demenza per riuscire ad inquadrare i sintomi e le manifestazioni comportamentali; tale percorso permette di acquisire le conoscenze di base...

Modulo 1. Inquadramento generale sulla demenza
Obiettivi: distinguere e individuare le varie tipologie di demenza per riuscire ad inquadrare i sintomi e le manifestazioni comportamentali; tale percorso permette di acquisire le conoscenze di base utili ad una maggiore gestione della persona, a valutare le sue autonomie e a ridurre il carico emotivo del caregiver.
Contenuti:
Le varie tipologie di demenza (demenze primarie tra cui la malattia di Alzheimer, da afasia primaria progressiva e altre forme più rare, demenza vascolare, demenze associate a degenerazione neuronale primitiva come la malattia di Parkinson), cause, sintomi e diagnosi;
Conoscere le espressioni emotive e comportamentali delle malattia;
Valutare e riconoscere i deficit cognitivi: memoria, linguaggio, percezione, attenzione, aprassia, agnosia, orientamento spazio-temporale;


Modulo 2. Le problematiche comportamentali: cosa sono e come affrontarle
Obiettivi: sapere riconoscere e gestire i disturbi comportamentali con un approccio centrato sulla persona che eviti situazioni di stress con conseguente miglioramento delle performance cognitive.
Contenuti:
Riconoscere le principali manifestazioni e i disturbi comportamentali correlati alla malattia: deliri, allucinazioni, agitazione, aggressività, apatia, depressione, irritabilità, labilità, disforia, agitazione psico-motoria, perdita dell’appetito, ritmo sonno veglia;
Fattori di stress per la persona con demenza, come evitarli e cosa fare concretamente;


Modulo 3. Come assistere la persona con demenza migliorandone la qualità di vita
Obiettivi: presentare alcune tra le più innovative e stimolanti proposte per riuscire a gestire la quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona affetta da demenza.
Contenuti:
Tecniche e consigli relazionali per interagire con la persona affetta da demenza;
Promuovere attività e approcci psicologici centrati sulla persona che contribuiscano a mantenere le capacità funzionali stimolandone il coinvolgimento attivo;
Tecniche di animazione e terapia occupazionale, cosa sono e quali applicare;


Modulo 4. Riabilitazione cognitiva con la persona affetta da demenza
Obiettivi: conoscere e utilizzare alcune tra le più importanti attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva, stimolare motivazioni nuove, recuperare la memoria storica e mantenere le proprie capacità funzionali.
Contenuti:
Esercizi e attività per stimolare la memoria


Lavoro sociale Anziani
Caregiver familiari, operatori sociali e sanitari che si occupano di assistere gli anziani.

Esercitazioni; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare.

Testi, risultati di ricerche condotte sul campo, power point, elaborati di testi ed esperienze, presentazione di casi concreti.

Lavoro sociale Anziani
Caregiver familiari, operatori sociali e sanitari che si occupano di assistere gli anziani.

Esercitazioni; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare.

Testi, risultati di ricerche condotte sul campo, power point, elaborati di testi ed esperienze, presentazione di casi concreti.

Autrice e Tutor: Federica Taddia

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice e Tutor: Federica Taddia

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

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A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
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