Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Con il Premio Erickson per l’Università e la Ricerca vogliamo dare spazio e visibilità ai lavori di giovani ricercatrici e ricercatori under 35, riconoscendo il valore dei loro contributi alla comprensione dei fenomeni educativi, sociali e psicologici più complessi.
La prima edizione è dedicata in particolare agli studi che approfondiscono un momento cruciale e delicato della crescita individuale: l’adolescenza.
Attraverso questo premio, desideriamo valorizzare la ricerca che sappia coniugare rigore scientifico e impatto sociale, trasformando i suoi esiti in indicazioni utili per chi accompagna ragazzi e ragazze nel loro percorso di sviluppo, a scuola, nei territori, nei servizi sociali e sanitari.
Il Premio Erickson per l’Università e la Ricerca è un concorso a partecipazione gratuita promosso da Edizioni Centro Studi Erickson per la pubblicazione di lavori di ricerca inediti – tesi di laurea, tesi di dottorato, tesi di specializzazione, elaborati di master o report di ricerca – che contribuiscono alla comprensione e al miglioramento del benessere degli adolescenti, nei contesti educativi, clinici e sociali.
Il Premio è articolato in tre ambiti disciplinari, per valorizzare la pluralità degli approcci alla complessità dell’adolescenza.
Processi educativi e formativi, didattica, inclusione, intercultura, metodologie educative.
Sviluppo e identità adolescenziale, psicopatologia, prevenzione, sostegno psicologico, psicoterapia, lavoro con le famiglie.
Interventi sociali con adolescenti, politiche giovanili, marginalità, comunità educative, partecipazione giovanile, lavoro di rete.
Possono partecipare autori e autrici:
La partecipazione è gratuita e ogni candidato può presentare un solo elaborato, scegliendo la sezione tematica di riferimento.
Sono ammessi: tesi di laurea magistrale, di dottorato, di specializzazione, elaborati finali di master o report di ricerca.
Compila entro il 31 gennaio 2026 il form online disponibile su questa pagina: https://form.jotform.com/253023447726355
Carica il tuo elaborato e i dati richiesti.
Attendi la conferma di ricezione e le comunicazioni successive via e-mail.
Consulta il regolamento completo: https://issuu.com/edizionierickson/docs/regolamento_-_premio_erickson_universit_ricerca_a?fr=sOGVhYjg4NDI0NDc
Per informazioni: universityresearch@erickson.it
Gli elaborati saranno valutati da un comitato scientifico composto da esperti ed esperte Erickson nei tre ambiti tematici:
I lavori saranno esaminati in base a rilevanza, originalità, qualità scientifica e chiarezza espositiva.
I vincitori e le vincitrici di ciascuna sezione vedranno il proprio elaborato pubblicato da Erickson nella linea editoriale University & Research, in formato e-book open access.
University & Research è la Linea editoriale Erickson progettata per dare visibilità e risonanza a ricerche scientifiche, atti di convegno, tesi di dottorato e manuali universitari realizzati nell’ambito medico, neurologico e pediatrico (Area 6), linguistico e filologico-letterario (Area 10), di educazione, didattica e psicologia (Area 11), giuridico (Area 12) o lavoro sociale e welfare (Area 14).
Si svolgerà durante il convegno Supereroi fragili. Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro, il 9 e 10 aprile 2026 al Bologna Congress Center.