Con il Premio Erickson per l’Università e la Ricerca vogliamo dare spazio e visibilità ai lavori di giovani ricercatrici e ricercatori under 35, riconoscendo il valore dei loro contributi alla comprensione dei fenomeni educativi, sociali e psicologici più complessi.

La prima edizione è dedicata in particolare agli studi che approfondiscono un momento cruciale e delicato della crescita individuale: l’adolescenza.

Attraverso questo premio, desideriamo valorizzare la ricerca che sappia coniugare rigore scientifico e impatto sociale, trasformando i suoi esiti in indicazioni utili per chi accompagna ragazzi e ragazze nel loro percorso di sviluppo, a scuola, nei territori, nei servizi sociali e sanitari.

Cos’è il Premio

Il Premio Erickson per l’Università e la Ricerca è un concorso a partecipazione gratuita promosso da Edizioni Centro Studi Erickson per la pubblicazione di lavori di ricerca inediti – tesi di laurea, tesi di dottorato, tesi di specializzazione, elaborati di master o report di ricerca – che contribuiscono alla comprensione e al miglioramento del benessere degli adolescenti, nei contesti educativi, clinici e sociali.

Le tre sezioni tematiche

Il Premio è articolato in tre ambiti disciplinari, per valorizzare la pluralità degli approcci alla complessità dell’adolescenza.

Educativo-pedagogico

Processi educativi e formativi, didattica, inclusione, intercultura, metodologie educative.

Psicologico-clinico

Sviluppo e identità adolescenziale, psicopatologia, prevenzione, sostegno psicologico, psicoterapia, lavoro con le famiglie.

Sociale

Interventi sociali con adolescenti, politiche giovanili, marginalità, comunità educative, partecipazione giovanile, lavoro di rete.

Chi può partecipare

Possono partecipare autori e autrici: 

  • che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni; 
  • che svolgono o hanno svolto attività di ricerca presso Università o altri centri di ricerca italiani; 
  • che presentino un elaborato inedito, non vincolati da contratti editoriali, tra le 150.000 battute e le 300.000 battute spazi inclusi.

La partecipazione è gratuita e ogni candidato può presentare un solo elaborato, scegliendo la sezione tematica di riferimento. 

Sono ammessi: tesi di laurea magistrale, di dottorato, di specializzazione, elaborati finali di master o report di ricerca.

Come partecipare

Compila entro il 31 gennaio 2026 il form online disponibile su questa pagina: https://form.jotform.com/253023447726355

Carica il tuo elaborato e i dati richiesti.

Attendi la conferma di ricezione e le comunicazioni successive via e-mail.

Valutazione e premi

Gli elaborati saranno valutati da un comitato scientifico composto da esperti ed esperte Erickson nei tre ambiti tematici: 

  • Educativo-pedagogico: Francesco Zambotti, Dario Ianes 
  • Psicologico-clinico: Elena Stanchina, Gabriele Melli 
  • Sociale: Daniela Malvestiti, Fabio Folgheraiter 

I lavori saranno esaminati in base a rilevanzaoriginalitàqualità scientifica e chiarezza espositiva. 

Premio

I vincitori e le vincitrici di ciascuna sezione vedranno il proprio elaborato pubblicato da Erickson nella linea editoriale University & Research, in formato e-book open access.

University & Research è la Linea editoriale Erickson progettata per dare visibilità e risonanza a ricerche scientifiche, atti di convegno, tesi di dottorato e manuali universitari realizzati nell’ambito medico, neurologico e pediatrico (Area 6), linguistico e filologico-letterario (Area 10), di educazione, didattica e psicologia (Area 11), giuridico (Area 12) o lavoro sociale e welfare (Area 14).

Cerimonia di premiazione

Si svolgerà durante il convegno Supereroi fragili. Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro, il 9 e 10 aprile 2026 al Bologna Congress Center.

La ricerca come leva
 di cambiamento sociale.