Pragmatica nella conversazione

Attività e percorsi di potenziamento in età evolutiva

Erickson Advantages

Il volume presenta 10 percorsi operativi, suddivisi in base agli elementi fondamentali dell’atto dialogico, progettati per allenare la capacità di conversazione e sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell’ambito della pragmatica.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (di Fabio Celi)
Introduzione
Percorsi operativi
1 – Dialogo e rispetto del turno
2 – Contesto
3 – Responsività
4 – Informatività
5 – Coerenza
6 – Il punto di vista dell’altro
7 – Monitoraggio
8 – Ironia
9 – Recitazione
10 – Conversando
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Per sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell’ambito della pragmatica è necessario porre attenzione ai processi implicati nell’uso del linguaggio. Pragmatica nella conversazione propone10 percorsi operativi, corrispondenti agli elementi fondamentali che costituiscono l’analisi del discorso e della conversazione, con un’attenzione rivolta ai processi implicati nell’uso del linguaggio nei contesti comunicativi e alla necessità di sviluppare e consolidare le abilità per superare le difficoltà comunicative.

Ogni percorso si compone di una premessa teorica e di indicazioni all’operatore per l’utilizzo delle schede pratiche, scaricabili anche nella versione a colori dalle risorse online, il volume è, inoltre, corredato di allegati a colori:

  • più di 200 carte per apprendere l’alternanza del turno nella conversazione, costruire un’efficace organizzazione del dialogo e allenare le abilità pragmatiche;
  • 6 facilitatori, 6 carte scenario e 2 feedback per stimolare l’espressione di informazioni che vadano oltre la descrizione;
  • 70 frasi divise per argomenti tradotte in simboli CAA, indicate per bambini in età prescolare o in età scolare che non hanno ancora accesso alla lettura;
  • 1 tabellone gioco per misurarsi con le diverse competenze apprese.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Maria Cristina Cutrone

Maria Cristina Cutrone

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA. Lavora presso l’AUSL di Bologna, svolge attività libero professionale e di consulenza presso il Centro per l’Apprendimento Tassinari. Si occupa di formazione nell’ambito dell’autismo e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più
Monica Muratori

Monica Muratori

Autrice

Diplomata in audiometria. Logopedista, lavora presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL di Bologna e come libero professionista. Si occupa di formazione nell’ambito dell’autismo e della balbuzie.

Scopri di più
Marcella Villanova

Marcella Villanova

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, co-fondatrice del Centro Terapia Cognitiva di Bologna. È stata co-trainer presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e per oltre dieci anni ha collaborato nei centri specialistici dedicati all’autismo delle Aziende sanitarie di Bologna e Reggio Emilia.
È socia ordinaria SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Scopri di più

Recensioni e domande