Il volume presenta 10 percorsi operativi, suddivisi in base agli elementi fondamentali dell’atto dialogico, progettati per allenare la capacità di conversazione e sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell’ambito della pragmatica.
Per sviluppare le competenze dei bambini e dei ragazzi che mostrano difficoltà comunicative nell’ambito della pragmatica è necessario porre attenzione ai processi implicati nell’uso del linguaggio. Pragmatica nella conversazione propone10 percorsi operativi, corrispondenti agli elementi fondamentali che costituiscono l’analisi del discorso e della conversazione, con un’attenzione rivolta ai processi implicati nell’uso del linguaggio nei contesti comunicativi e alla necessità di sviluppare e consolidare le abilità per superare le difficoltà comunicative.
Ogni percorso si compone di una premessa teorica e di indicazioni all’operatore per l’utilizzo delle schede pratiche, scaricabili anche nella versione a colori dalle risorse online, il volume è, inoltre, corredato di allegati a colori:
più di 200 carte per apprendere l’alternanza del turno nella conversazione, costruire un’efficace organizzazione del dialogo e allenare le abilità pragmatiche;
6 facilitatori, 6 carte scenario e 2 feedback per stimolare l’espressione di informazioni che vadano oltre la descrizione;
70 frasi divise per argomenti tradotte in simboli CAA, indicate per bambini in età prescolare o in età scolare che non hanno ancora accesso alla lettura;
1 tabellone gioco per misurarsi con le diverse competenze apprese.
Psicologa, psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA. Lavora presso l’AUSL di Bologna, svolge attività libero professionale e di consulenza presso il Centro per l’Apprendimento Tassinari. Si occupa di formazione nell’ambito dell’autismo e dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Diplomata in audiometria. Logopedista, lavora presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL di Bologna e come libero professionista. Si occupa di formazione nell’ambito dell’autismo e della balbuzie.
Psicologa, psicoterapeuta, co-fondatrice del Centro Terapia Cognitiva
di Bologna. È stata co-trainer presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia
Cognitiva e per oltre dieci anni ha collaborato nei centri specialistici
dedicati all’autismo delle Aziende sanitarie di Bologna e Reggio Emilia.
È socia ordinaria SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale
e Cognitiva).