Potenziare competenze geometriche - Volume 1

Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della cognizione geometrica dai 6 agli 11 anni

Erickson Advantages

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che prende avvio dalla costruzione degli elementi geometrici, delle principali figure piane e relative formule del perimetro e dell’area e procede fino ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in modo che essi costruiscano autonomamente i concetti geometrici, partendo dalle abilità visuo-spaziali, e ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Un programma pensato per potenziare le competenze geometriche attraverso proposte didattiche tradizionali e anche con attività da svolgere individualmente, in piccoli gruppi o in la classe.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prima parte – UNITÀ DI APPRENDIMENTO
Forme e figure; Linea, punto, segmento e lato; Angoli; Figure geometriche; Dalla figura al nome del poligono; Figure curvilinee; Misurare; Area; Perimetro; Congruenza e simmetria; Base, altezza, apotema e diagonale; Riconoscere i solidi

Seconda parte – UNITÀ DI CONSOLIDAMENTO
Forme e figure; Linea, punto, segmento e lato; Angoli; Figure geometriche; Dalla figura al nome del poligono; Figure curvilinee; Misurare; Area; Perimetro; Congruenza e simmetria; Base, altezza, apotema e diagonale; Riconoscere i solidi.

Continua a leggere

Tematiche

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Silvana Poli

Autrice

Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Scopri di più

Carla Bertolli

Autrice

Psicologa, perfezionata in Psicologia dell’apprendimento, insegnante di Matematica nella Scuola secondaria di primo grado. Laureata in Scienze biologiche e in Psicologia, ha conseguito un master in Didattica e psicopedagogia dei disturbi dell’apprendimento ed è specializzata in psicoterapia cognitiva.

Coautore di numerosi volumi, formatore e autore di corsi online e di persona.

Scopri di più

Daniela Lucangeli

Autrice

Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.

Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.

Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".

Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Scopri di più

Recensioni e domande