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Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.
Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale...
Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.
Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.
In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.
Su tali basi si individuano:
Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.
In sintesi
Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.
Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.
Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale...
Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.
Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.
In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.
Su tali basi si individuano:
Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.
In sintesi
Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.
Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.
Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale...
Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.
Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.
In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.
Su tali basi si individuano:
Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.
In sintesi
Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.
In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.
Il libro si divide in cinque capitoli:
In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.
Il libro si divide in cinque capitoli:
In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.
Il libro si divide in cinque capitoli:
In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.
Il libro si divide in cinque capitoli:
In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.
Il libro si divide in cinque capitoli:
In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.
Il libro si divide in cinque capitoli:
Indice:
- Cosa mi hanno insegnato quarant’anni di integrazione
- Fondamenti teorici
- Potenziali di sviluppo e di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive: risultati della ricerca
- Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
- Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
- Appendice
Indice:
- Cosa mi hanno insegnato quarant’anni di integrazione
- Fondamenti teorici
- Potenziali di sviluppo e di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive: risultati della ricerca
- Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
- Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
- Appendice