Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive

Indicazioni per gli interventi educativi e didattici

Erickson Advantages

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.

In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.

Su tali basi si individuano:

  • i grandi risultati che caratterizzano il presente degli allievi con disabilità intellettive rispetto al passato
  • i notevoli progressi che sono ancora possibili date le loro potenzialità.

Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.

In sintesi

Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,10 € -5% di sconto 18,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Cosa mi hanno insegnato quarant’anni di integrazione
- Fondamenti teorici
- Potenziali di sviluppo e di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive: risultati della ricerca
- Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
- Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
- Appendice

Continua a leggere

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua le convinzioni dell'autore riguardo a quarant'anni di ricerche e esperienze sull'integrazione delle persone con disabilità intellettive;
  2. il secondo contiene una rassegna di posizioni teoriche utili per la comprensione delle problematiche connesse con i potenziali di sviluppo e di apprendimento;
  3. il terzo è riservato a ricerche sull'integrazione;
  4. il quarto prende in considerazione le problematiche operative e indicazioni per gli interventi educativi e didattici;
  5. il quinto affronta le attività di potenziamento dello sviluppo nelle disabilità intellettive.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Renzo Vianello

Renzo Vianello

Autore

Professore emerito all'Università di Padova. Autore di numerosi manuali, saggi, test e guide di psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Le ricerche attuali, in collaborazione soprattutto con Silvia Lanfranchi e Francesca Pulina, sono dedicate ai potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive e nel funzionamento intellettivo limite. 


Scopri di più

Recensioni e domande