Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Ho una vista che… con i numerosi materiali allegati offre lo spunto per divertenti giochi di tipo cerca e trova di comprensione e descrizione di situazioni illustrate allenando e consolidando le capacità di attenzione classificazione memoria visiva e arricchimento linguistico che sono abilità di base precursori dell’apprendimento scolastico.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il volume contiene
I giochi proposti suddivisi in tre livelli di difficoltà possono essere svolti in piccoli gruppi e personalizzati di volta in volta sulle esigenze dei bambini e delle bambine a cui è possibile affidare semplici ruoli con l’obiettivo di collaborare per l’esecuzione dell’attività.
I MATERIALI
Ho una vista che… si compone di vari materiali propedeutici alle attività di osservazione, scoperta e arricchimento linguistico nella scuola dell’infanzia.
IL LIBRO
Una breve guida metodologica che indica come utilizzare il Poster e renderlo attivo attraverso le diverse proposte ludiche presenti utilizzando una logica di apprendimento in gruppo, tanto più efficace perché coinvolge le abilità diversificate di ciascun bambino e bambina. Le attività risultano inoltre efficaci per i bambini che hanno difficoltà nelle aree di prerequisito affrontate, in quanto il particolare periodo evolutivo vissuto dai bambini della scuola dell’infanzia, caratterizzato da massima plasticità nelle funzioni e nelle strutture dei processi di apprendimento, consente il recupero di abilità carenti.
IL POSTER
Il poster è proposto in due varianti illustrate, Ambienti della città e Ambienti della casa, pensate per allenare e potenziare abilità visuo-spaziali e di arricchimento linguistico.
12 CARTELLE DI OSSERVAZIONE
In allegato sono disponibili sei cartelle di osservazione, illustrate fronte e retro, raffiguranti le parti del poster.
Le cartelle di osservazione saranno consegnate ai bambini e serviranno da guida per le attività di ricerca visiva o espressione verbale che saranno via via attuate.
116 CARTE
Le carte illustrate, da ritagliare, arricchiscono le proposte di gioco e si riferiscono a parti delle ambientazioni o singoli elementi presenti nel poster. Le carte rappresentano la parte «domanda del gioco», nel senso che sopra la carta c’è l’input di richiesta (domanda) dell’attività stessa.
Sono illustrate con gli elementi del poster che rappresentano l’obiettivo dell’attività di gioco e sono graduate per difficoltà.
DADO E RUOTA GIREVOLE
Si tratta di componenti ritagliabili da assemblare, che arricchiranno le varianti di gioco proposte in questa guida.
LA SERIE “POSTER ATTIVO”. Strumenti di didattica inclusiva per la scuola
Una nuova linea che si rivolge a tutti i gradi scolastici, un vero e proprio materiale didattico che di volta in volta, nelle sue diverse forme per le diverse fasce d’età a cui si rivolge, viene costruito e personalizzato dalla classe grazie alle attività laboratoriali proposte nel volume.
Con il POSTER ATTIVO gli alunni possono giocare, discutere, prendere decisioni, costruire contenuti e monitorare il proprio processo di apprendimento in ottica di autovalutazione.
Uno strumento di didattica collaborativa e inclusiva che favorisce un’attività partecipativa, cooperativa e metacognitiva che si sviluppa negli spazi dell’aula, tra il banco e le pareti.