Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Secondo i principi della didattica inclusiva, la scuola ha il compito di mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per garantire a ogni studente e studentessa il diritto allo studio e l’accessibilità alla conoscenza secondo le sue possibilità e modalità.
Se utilizzate con consapevolezza e senso critico, le nuove tecnologie e gli strumenti digitali possono rappresentare un valido alleato per favorire tale processo, specialmente in presenza di studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), migliorandone la capacità di comunicazione e interazione con gli altri studenti e insegnanti e favorendone l’autonomia nello studio.
Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e di approfondire vari strumenti e metodologie per l’utilizzo di tecnologie digitali a favore dell’inclusione scolastica di alunni con DSA e con disabilità.
Si consiglia da un minino di 10 ore a un massimo di 20 ore.
A docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Almeno 15 partecipanti, come da indicazioni da Linee guida.
Massimo 50 docenti.
Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi ibridi o in presenza verrà confermata a quanti lo richiedono previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.
A termine del corso, ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
La formazione è in linea con i quadri di riferimento europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.
È possibile richiedere Laboratori di formazione sul campo previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.