Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica prevedono tre assi portanti (Costituzione e istituzioni europee, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale) a partire dai quali si possono immaginare innumerevoli percorsi e UDA utili a correlare diverse materie e ad ispirare significativi compiti di realtà.
Al fine di sostenere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, è necessario proporre percorsi che prevedano un buon livello di partecipazione attiva e di interazione tra gli alunni.
Inoltre, tenendo presenti i tre assi portanti, è opportuno individuare collegamenti con l’Agenda 2030, al fine di proporre un’educazione civica che sia consapevole e all’altezza delle sfide cruciali (locali e globali) per i cittadini del XXI secolo.
Il corso offrirà quindi esemplificazioni di percorsi didattici e spunti originali per stimolare, attraverso l’innovazione curricolare digitale, riflessioni legate alle tematiche della cittadinanza e per imparare attraverso l’azione concreta e sperimentare nuovi strumenti e applicazioni.
Si consiglia da un minino di 10 ore a un massimo di 20 ore.
A docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Almeno 15 partecipanti, come da indicazioni da Linee guida.
Massimo 50 docenti.
Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi ibridi o in presenza verrà confermata a quanti lo richiedono previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.
A termine del corso, ogni partecipante riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dal Centro Studi Erickson, ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
La formazione è in linea con i quadri di riferimento europei DigComp 2.2. e DigCompEdu.
È possibile richiedere Laboratori di formazione sul campo previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.