Il tuo carrello è vuoto
Guida pronta all’uso per insegnanti, presenta suggerimenti e indicazioni utili per coinvolgere e valorizzare alunni e alunne con plusdotazione a scuola e rispondere ai loro bisogni cognitivi e socio-emotivi proponendo indicazioni concrete su cosa fare e cosa non fare in classe.
Guida pronta all’uso per insegnanti, presenta suggerimenti e indicazioni utili per coinvolgere e valorizzare alunni e alunne con plusdotazione a scuola e rispondere ai loro bisogni cognitivi e socio-emotivi proponendo indicazioni concrete su cosa fare e cosa non fare in classe.
Guida pronta all’uso per insegnanti, presenta suggerimenti e indicazioni utili per coinvolgere e valorizzare alunni e alunne con plusdotazione a scuola e rispondere ai loro bisogni cognitivi e socio-emotivi proponendo indicazioni concrete su cosa fare e cosa non fare in classe.
Il mancato riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti gifted determina una continua carenza di stimoli che può far insorgere problemi di comportamento e di adattamento. È compito di ogni insegnantecreare un ambiente di apprendimento stimolante, motivante e incoraggiante, in quanto...
Il mancato riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti gifted determina una continua carenza di stimoli che può far insorgere problemi di comportamento e di adattamento. È compito di ogni insegnantecreare un ambiente di apprendimento stimolante, motivante e incoraggiante, in quanto solo con interventi educativi adeguati il ragazzo può sviluppare appieno il suo potenziale e avere uno sviluppo armonico.
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in due macro-aree, bisogni cognitivi e bisogni socio-emotivi, e analizza i bisogni che si riscontrano nei ragazzi e nelle ragazze plusdotati della fascia di età della scuola secondaria di primo grado, ma che possono essere osservati anche negli alunni della scuola primaria e negli studenti della secondaria di secondo grado (e anche oltre).
Cosa fare e cosa NON fare
Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da seguire e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Vengono infine forniti strumenti e strategie su Come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali. A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.
Il mancato riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti gifted determina una continua carenza di stimoli che può far insorgere problemi di comportamento e di adattamento. È compito di ogni insegnantecreare un ambiente di apprendimento stimolante, motivante e incoraggiante, in quanto...
Il mancato riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti gifted determina una continua carenza di stimoli che può far insorgere problemi di comportamento e di adattamento. È compito di ogni insegnantecreare un ambiente di apprendimento stimolante, motivante e incoraggiante, in quanto solo con interventi educativi adeguati il ragazzo può sviluppare appieno il suo potenziale e avere uno sviluppo armonico.
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in due macro-aree, bisogni cognitivi e bisogni socio-emotivi, e analizza i bisogni che si riscontrano nei ragazzi e nelle ragazze plusdotati della fascia di età della scuola secondaria di primo grado, ma che possono essere osservati anche negli alunni della scuola primaria e negli studenti della secondaria di secondo grado (e anche oltre).
Cosa fare e cosa NON fare
Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da seguire e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Vengono infine forniti strumenti e strategie su Come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali. A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.
Il mancato riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti gifted determina una continua carenza di stimoli che può far insorgere problemi di comportamento e di adattamento. È compito di ogni insegnantecreare un ambiente di apprendimento stimolante, motivante e incoraggiante, in quanto...
Il mancato riconoscimento dei bisogni educativi speciali degli studenti gifted determina una continua carenza di stimoli che può far insorgere problemi di comportamento e di adattamento. È compito di ogni insegnantecreare un ambiente di apprendimento stimolante, motivante e incoraggiante, in quanto solo con interventi educativi adeguati il ragazzo può sviluppare appieno il suo potenziale e avere uno sviluppo armonico.
Il libro è suddiviso in 15 capitoli raggruppati in due macro-aree, bisogni cognitivi e bisogni socio-emotivi, e analizza i bisogni che si riscontrano nei ragazzi e nelle ragazze plusdotati della fascia di età della scuola secondaria di primo grado, ma che possono essere osservati anche negli alunni della scuola primaria e negli studenti della secondaria di secondo grado (e anche oltre).
Cosa fare e cosa NON fare
Il motivo del comportamento viene spiegato all’inizio del capitolo in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti e le strategie da seguire e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Vengono infine forniti strumenti e strategie su Come intervenire per quanto riguarda alcuni aspetti cruciali. A conclusione di ogni capitolo ci sono I consigli dell’esperto, con suggerimenti pratici da mettere subito in atto.
Questo ebook è realizzato in formato .pdf, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .pdf.
Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Indice:
Presentazione
Introduzione
1. Si annoia
2. Chiacchiera e disturba
3. Si muove continuamente e chiede di uscire spesso
4. Giocherella mentre segue le lezioni
5. Interrompe la lezione con domande e non rispetta il suo turno
6. Discute su tutto (regole, opinioni, decisioni)
7. Non fa i compiti
8. Non ama lavorare in gruppo
9. I risultati scolastici non rispecchiano il suo potenziale
10. Fa fatica a inserirsi nel gruppo dei coetanei
11. Presenta uno sviluppo asincrono
12. È perfezionista e a rischio burnout
13. È sovraeccitabile e presenta elevata sensibilità e intensità
14. Ha difficoltà di autoregolazione
15. Presenta sintomi depressivi
Conclusione
Bibliografia
Questo ebook è realizzato in formato .pdf, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .pdf.
Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Indice:
Presentazione
Introduzione
1. Si annoia
2. Chiacchiera e disturba
3. Si muove continuamente e chiede di uscire spesso
4. Giocherella mentre segue le lezioni
5. Interrompe la lezione con domande e non rispetta il suo turno
6. Discute su tutto (regole, opinioni, decisioni)
7. Non fa i compiti
8. Non ama lavorare in gruppo
9. I risultati scolastici non rispecchiano il suo potenziale
10. Fa fatica a inserirsi nel gruppo dei coetanei
11. Presenta uno sviluppo asincrono
12. È perfezionista e a rischio burnout
13. È sovraeccitabile e presenta elevata sensibilità e intensità
14. Ha difficoltà di autoregolazione
15. Presenta sintomi depressivi
Conclusione
Bibliografia