IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Plurilinguismo e multiculturalità a scuola

Strumenti per una didattica inclusiva

Roma - Erickson sede Roma | 11 e 12 ottobre 2019 14 ore

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti ,...

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti, in cui la lingua italiana è veicolo di conoscenza, comunicazione e apprendimento, si esploreranno strumenti concettuali e operativi intesi a migliorare la comprensione e la comunicazione fra tutti gli attori in prospettiva inclusiva.

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti ,...

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti, in cui la lingua italiana è veicolo di conoscenza, comunicazione e apprendimento, si esploreranno strumenti concettuali e operativi intesi a migliorare la comprensione e la comunicazione fra tutti gli attori in prospettiva inclusiva.

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti ,...

Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti, in cui la lingua italiana è veicolo di conoscenza, comunicazione e apprendimento, si esploreranno strumenti concettuali e operativi intesi a migliorare la comprensione e la comunicazione fra tutti gli attori in prospettiva inclusiva.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Verranno trattati i seguenti argomenti:


Mono-, bi-, plurilinguismo

  • Introduzione ai concetti
  • Nuovo multilinguismo
  • Miti e preconcetti sul plurilinguismo


Includere alunni non italofoni

  • Nozioni di base
  • Imparare una L2
  • Il contesto scolastico
  • Fase ponte 1
  • ...

Verranno trattati i seguenti argomenti:


Mono-, bi-, plurilinguismo

  • Introduzione ai concetti
  • Nuovo multilinguismo
  • Miti e preconcetti sul plurilinguismo


Includere alunni non italofoni

  • Nozioni di base
  • Imparare una L2
  • Il contesto scolastico
  • Fase ponte 1
  • Fase ponte 2

Superdiversità in Italia e a scuola 

  • Concetto di superdiversità
  • Nuovi strumenti teorico-pratici
  • Translanguaging-CARAP


IC e comprensione interculturale

  • Cos'è l'IC

Curricolo plurilingue. Riflessioni conclusive sull'importanza:

  • Del decentramento
  • Del relativismo
  • Della comunicazione
  • Delle competenze sociali

Verranno trattati i seguenti argomenti:


Mono-, bi-, plurilinguismo

  • Introduzione ai concetti
  • Nuovo multilinguismo
  • Miti e preconcetti sul plurilinguismo


Includere alunni non italofoni

  • Nozioni di base
  • Imparare una L2
  • Il contesto scolastico
  • Fase ponte 1
  • ...

Verranno trattati i seguenti argomenti:


Mono-, bi-, plurilinguismo

  • Introduzione ai concetti
  • Nuovo multilinguismo
  • Miti e preconcetti sul plurilinguismo


Includere alunni non italofoni

  • Nozioni di base
  • Imparare una L2
  • Il contesto scolastico
  • Fase ponte 1
  • Fase ponte 2

Superdiversità in Italia e a scuola 

  • Concetto di superdiversità
  • Nuovi strumenti teorico-pratici
  • Translanguaging-CARAP


IC e comprensione interculturale

  • Cos'è l'IC

Curricolo plurilingue. Riflessioni conclusive sull'importanza:

  • Del decentramento
  • Del relativismo
  • Della comunicazione
  • Delle competenze sociali

Verranno trattati i seguenti argomenti:


Mono-, bi-, plurilinguismo

  • Introduzione ai concetti
  • Nuovo multilinguismo
  • Miti e preconcetti sul plurilinguismo


Includere alunni non italofoni

  • Nozioni di base
  • Imparare una L2
  • Il contesto scolastico
  • Fase ponte 1
  • ...

Verranno trattati i seguenti argomenti:


Mono-, bi-, plurilinguismo

  • Introduzione ai concetti
  • Nuovo multilinguismo
  • Miti e preconcetti sul plurilinguismo


Includere alunni non italofoni

  • Nozioni di base
  • Imparare una L2
  • Il contesto scolastico
  • Fase ponte 1
  • Fase ponte 2

Superdiversità in Italia e a scuola 

  • Concetto di superdiversità
  • Nuovi strumenti teorico-pratici
  • Translanguaging-CARAP


IC e comprensione interculturale

  • Cos'è l'IC

Curricolo plurilingue. Riflessioni conclusive sull'importanza:

  • Del decentramento
  • Del relativismo
  • Della comunicazione
  • Delle competenze sociali

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Il percorso formativo si rivolge a insegnanti e operatori dell’educazione di studenti nella fascia d’età della scuola dell’obbligo.

La metodologia sarà prevalentemente laboratoriale; si alterneranno momenti di formazione seminariale a momenti operativi.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Il percorso formativo si rivolge a insegnanti e operatori dell’educazione di studenti nella fascia d’età della scuola dell’obbligo.

La metodologia sarà prevalentemente laboratoriale; si alterneranno momenti di formazione seminariale a momenti operativi.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 11 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 12 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 11 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 12 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
  • sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere...

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
  • sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere le relazioni e creare dei ponti tra le lingue e tra le lingue e la lingua di scolarizzazione;
  • riflettere sulle lingue e sullo sviluppo dei repertori plurilingui;
  • usare la metodologia cooperativa come strumento in cui le diverse abilità linguistiche si compensano;
  • organizzare il curricolo e le discipline da un punto di vista multiculturale;
  • maturare la capacità di sfruttare le risorse esistenti e gestire delle situazioni plurilingui;
  • acquisire conoscenze, capacità e atteggiamenti relativi al dialogo interculturale.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
  • sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere...

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
  • sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere le relazioni e creare dei ponti tra le lingue e tra le lingue e la lingua di scolarizzazione;
  • riflettere sulle lingue e sullo sviluppo dei repertori plurilingui;
  • usare la metodologia cooperativa come strumento in cui le diverse abilità linguistiche si compensano;
  • organizzare il curricolo e le discipline da un punto di vista multiculturale;
  • maturare la capacità di sfruttare le risorse esistenti e gestire delle situazioni plurilingui;
  • acquisire conoscenze, capacità e atteggiamenti relativi al dialogo interculturale.

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
  • sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere...

Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
  • sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere le relazioni e creare dei ponti tra le lingue e tra le lingue e la lingua di scolarizzazione;
  • riflettere sulle lingue e sullo sviluppo dei repertori plurilingui;
  • usare la metodologia cooperativa come strumento in cui le diverse abilità linguistiche si compensano;
  • organizzare il curricolo e le discipline da un punto di vista multiculturale;
  • maturare la capacità di sfruttare le risorse esistenti e gestire delle situazioni plurilingui;
  • acquisire conoscenze, capacità e atteggiamenti relativi al dialogo interculturale.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 47158

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 47158

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 47158

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."