Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Michele Daloiso Luciana Favaro Elena Della Rocca
Collana: Materiali / Didattica
Serie: Sperimentare con le lingue
Pratico e utile strumento di auto-formazione, ricco di spunti teorici, suggerimenti metodologici e materiali operativi per gli educatori del nido d’infanzia e gli insegnanti della scuola dell’infanzia che desiderano inserire nella didattica un percorso di avvicinamento all’inglese.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione della collana (di Michele Daloiso)
Introduzione
Sezione A – Conoscere e riflettere
I bambini e le lingue: domande e risposte
Sezione B – Progettare e agire
Accostare i bambini alle lingue: 10 mosse vincenti
Sezione C – Sperimentare
Unit 1 Arriving at the nursery
Unit 2 Circle time
Unit 3 Let’s wash our hands. It’s time to eat!
Unit 4 It’s garden time!
Unit 5 Behave yourselves!
Unit 6 Story time
Unit 7 Let’s take care of our planet
Unit 8 Nora leaves the nursery
Allegato:
Albo illustrato di Nora e Pip per condurre l'attività di storytelling (144 pagine)
Il volume si rivolge a educatori e insegnanti che desiderano accostare i bambini, del nido d’infanzia e della scuola dell’infanzia, a una lingua straniera. Il contatto con una nuova lingua in tenera età può essere un’esperienza molto fruttuosa e piacevole per i bambini, che spesso accolgono le attività di scoperta linguistica con grande entusiasmo e curiosità. Tuttavia, perché questo possa avvenire è necessario che l’adulto che propone l’accostamento sia in possesso di adeguate competenze teoriche, metodologiche e operative che gli consentano di costruire un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace. Con un’adeguata formazione, l’adulto potrà diventare un esperto nell’educazione linguistica prescolare, ossia nei processi che facilitano e accompagnano il bambino nello sviluppo della lingua materna, nella scoperta di altre lingue e nell’integrazione di tutti i codici espressivi, verbali e non verbali, a disposizione.
Piccoli esploratori dell’inglese è un percorso dal taglio pratico, ricco di giochi e laboratori e strumenti utili a riflettere sulle proprie idee riguardo all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue, per maturare una consapevolezza piena delle proprie competenze.
Il libro è arricchito da contenuti audio in lingua, da un albo illustrato con le storie dei simpatici personaggi Nora e Pip, strutturato con grandi tavole illustrate da mostrare ai bambini e pagine per l’adulto, in cui sono riportati i testi del racconto in inglese e da video esplicativi su come condurre l’attività di storytelling con i bambini.
Il libro è corredato di varie risorse online:
Collana Sperimentare con le lingue
La nuova collana «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva», si propone di fornire risorse operative per progettare e realizzare nelle proprie realtà educative esperienze innovative di educazione linguistica.