Il volume propone attività, per le classi terze della secondaria di primo grado, su quattro opere fondamentali della letteratura italiana moderna, da svolgere in gruppo o a coppie per apprendere e consolidare i concetti in maniera divertente, cooperativa e inclusiva.
Cap. 1 L’apprendimento cooperativo nella didattica della letteratura Cap. 2 La struttura dell’opera Cap. 3 Attività cooperative: modelli, principi e strutture per l’applicazione in classe Bibliografia
Materiali operativi UNITÀ 1 «Il sabato del villaggio» di Giacomo Leopardi UNITÀ 2 Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello UNITÀ 3 Se questo è un uomo di Primo Levi UNITÀ 4 Lessico famigliare di Natalia Ginzburg Appendice
Cap. 1 L’apprendimento cooperativo nella didattica della letteratura Cap. 2 La struttura dell’opera Cap. 3 Attività cooperative: modelli, principi e strutture per l’applicazione in classe Bibliografia
Materiali operativi UNITÀ 1 «Il sabato del villaggio» di Giacomo Leopardi UNITÀ 2 Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello UNITÀ 3 Se questo è un uomo di Primo Levi UNITÀ 4 Lessico famigliare di Natalia Ginzburg Appendice
Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.
Inoltre, il volume si basa su un’intersezione innovativa tra:
Concezione della Classe ad Abilità Differenziate;
Apprendimento cooperativo;
Didattica ludica;
Approccio ermeneutico alla didattica della letteratura.
Le 4 Unità Il volume offre ai docenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado materiali operativi pronti all’uso su temi fondamentali della letteratura italiana, da Giacomo Leopardi a Natalia Ginzburg, organizzati in quattro unità:
Unità 1. «Il sabato del villaggio». A partire dall’analisi dei versi poetici di Giacomo Leopardi si guidano gli studenti a riflettere sul concetto di felicità e sul rapporto tra la giovinezza e la maturità.
Unità 2. Uno, nessuno e centomila. I brani «Mia moglie e il mio naso» e «Com’io volevo essere solo» di Luigi Pirandello consentono di approfondire temi riguardanti la percezione di se stessi e degli altri, e la relazione tra l’aspetto fisico e il carattere.
Unità 3. Se questo è un uomo. La lettura di un estratto del secondo capitolo, riguardante l’arrivo di Primo Levi e degli altri deportati al Lager di Auschwitz, stimola la riflessione sulle questioni dell’appartenenza, dell’identità e della paura nei confronti della diversità.
Unità 4. Lessico famigliare. La selezione di estratti dal romanzo di Natalia Ginzburg offre l’occasione di approfondire i temi della famiglia, del ruolo inclusivo della lingua, e del valore della memoria.
Ogni unità raccoglie diverse tipologie di esercizi per approcciare il testo in modi diversi: avvicinarsi, esplorarlo, approfondirlo, contestualizzarlo, fare collegamenti con altre materie, attualizzarlo e valutarlo. Al termine di ogni unità viene proposta un'autovalutazione individuale e collettiva, inoltre soluzioni e molti altri materiali operativi sono presenti nelle Risorse online.
È professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative. È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
È stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado. È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.
Già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.
Dottoressa di ricerca in
Scienze del Linguaggio
presso il Dipartimento di
Studi Linguistici, Culturali
e Comparati e formatrice
del Centro di Ricerca in
Didattica delle Lingue
(CRDL) presso l'Università
Ca’ Foscari di Venezia.