Percorsi letterari con l'apprendimento cooperativo - Scuola secondaria di primo grado - Classe terza

Testi scelti di letteratura italiana da Leopardi a Ginzburg

Erickson Advantages

Il volume propone attività, per le classi terze della secondaria di primo grado, su quattro opere fondamentali della letteratura italiana moderna, da svolgere in gruppo o a coppie per apprendere e consolidare i concetti in maniera divertente, cooperativa e inclusiva.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
23,75 € -5% di sconto 25,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Cap. 1 L’apprendimento cooperativo nella didattica della letteratura
Cap. 2 La struttura dell’opera
Cap. 3 Attività cooperative: modelli, principi e strutture per l’applicazione in classe
Bibliografia

Materiali operativi
UNITÀ 1 «Il sabato del villaggio» di Giacomo Leopardi
UNITÀ 2 Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello
UNITÀ 3 Se questo è un uomo di Primo Levi
UNITÀ 4 Lessico famigliare di Natalia Ginzburg
Appendice

Continua a leggere

Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.

Inoltre, il volume si basa su un’intersezione innovativa tra:

  • Concezione della Classe ad Abilità Differenziate;
  • Apprendimento cooperativo;
  • Didattica ludica;
  • Approccio ermeneutico alla didattica della letteratura.

Le 4 Unità
Il volume offre ai docenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado materiali operativi pronti all’uso su temi fondamentali della letteratura italiana, da Giacomo Leopardi a Natalia Ginzburg, organizzati in quattro unità:

  • Unità 1. «Il sabato del villaggio». A partire dall’analisi dei versi poetici di Giacomo Leopardi si guidano gli studenti a riflettere sul concetto di felicità e sul rapporto tra la giovinezza e la maturità.
  • Unità 2. Uno, nessuno e centomila. I brani «Mia moglie e il mio naso» e «Com’io volevo essere solo» di Luigi Pirandello consentono di approfondire temi riguardanti la percezione di se stessi e degli altri, e la relazione tra l’aspetto fisico e il carattere.
  • Unità 3. Se questo è un uomo. La lettura di un estratto del secondo capitolo, riguardante l’arrivo di Primo Levi e degli altri deportati al Lager di Auschwitz, stimola la riflessione sulle questioni dell’appartenenza, dell’identità e della paura nei confronti della diversità.
  • Unità 4. Lessico famigliare. La selezione di estratti dal romanzo di Natalia Ginzburg offre l’occasione di approfondire i temi della famiglia, del ruolo inclusivo della lingua, e del valore della memoria.

Ogni unità raccoglie diverse tipologie di esercizi per approcciare il testo in modi diversi: avvicinarsi, esplorarlo, approfondirlo, contestualizzarlo, fare collegamenti con altre materie, attualizzarlo e valutarlo.
Al termine di ogni unità viene proposta un'autovalutazione individuale e collettiva, inoltre soluzioni e molti altri materiali operativi sono presenti nelle Risorse online.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Fabio Caon

Fabio Caon

Autore

È professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale).
Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative.
È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Scopri di più
Annalisa Brichese

Annalisa Brichese

Autrice

È stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado.
È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.

Scopri di più
Sonia Rutka

Sonia Rutka

Autrice

Già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.

Scopri di più
Camilla Spaliviero

Camilla Spaliviero

Autrice

Dottoressa di ricerca in Scienze del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Linguistici, Culturali e Comparati e formatrice del Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue (CRDL) presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Scopri di più

Recensioni e domande