Il primo volume di una nuova serie dedicata all'epica e alla letteratura italiana. In linea con le indicazioni del programma didattico della scuola media, il libro affronta e approfondisce il mito e l'epica. Il testo propone attività da svolgere in gruppo o a coppie per apprendere e consolidare i concetti in maniera divertente, cooperativa e inclusiva. Gli argomenti trattai sono:
Teogonia: In principio era il Chaos
Iliade: Ettore e Andromaca
Odissea: Le figure femminili del poema
Eneide: L’inganno del cavallo.
Le attività proposte sono basate sui principi dell'apprendimento cooperativo, una tra le metodologie più celebrate e diffuse in Italia. Rivoluzionando la didattica frontale, una lezione cooperativa si basa sulla collaborazione tra alunni che condividono un obiettivo e lo raggiungono attraverso un percorso di approfondimento e apprendimento, migliorando così il clima emotivo e il rendimento dell'intera classe.
Un percorso per insegnamento la letteratura nella scuola media applicando l’apprendimento cooperativo. Dopo una parte introduttiva in cui si descrivono le caratteristiche e le principali strutture cooperative prese a riferimento, il libro si articola in schede su temi fondamentali del mito e dell’epica, materie di studio nella classe prima: Ogni Unità contiene attività per avvicinarsi al testo, esplorarlo, approfondirlo nel contenuto, collegarlo ad altre materie, attualizzarlo a contesti noti ai ragazzi (film, canzoni, articoli di giornale, ecc.) e valutarlo con valide argomentazioni, oltre a un test di verifica finale individuale e collettivo. In Appendice sono presenti materiali da fotocopiare e ritagliare a supporto degli esercizi, mentre dalle Risorse online è possibile scaricare le soluzioni e le schede di progettazione «modello» per utilizzare le modalità dell’apprendimento cooperativo con altri temi decisi in autonomia.
È professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale). Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative. È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
È stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado. È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.
Già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.
Dottoressa di ricerca in
Scienze del Linguaggio
presso il Dipartimento di
Studi Linguistici, Culturali
e Comparati e formatrice
del Centro di Ricerca in
Didattica delle Lingue
(CRDL) presso l'UniversitÃ
Ca’ Foscari di Venezia.