Percorsi di riabilitazione – Ortografia

Schede e materiali operativi

Erickson Advantages

Uno strumento agile e flessibile ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili per guidare il terapista nella progettazione dell’intervento riabilitativo per i bambini con disortografia.

La frequenza di errori ortografici nei quaderni di alunni e studenti di diversi gradi scolastici è molto alta. Il volume presenta modelli di attività che traggono spunto sia dalle competenze tipiche del logopedista, sia da quelle dello psicologo, per guidare l’alunno in un approccio al compito consapevole e strutturato.

La strategia è pensata non solo per il bambino, ma anche e soprattutto per il terapista che, grazie alla flessibilità delle schede e delle proposte, potrà impostare percorsi di potenziamento dei processi di controllo personalizzati in base alle esigenze.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.

In sintesi

Uno strumento agile dal taglio pratico, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari, che fornisce tecniche e materiali ma al contempo anche una guida al percorso decisionale nell'intervento riabilitativo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Prima parte. Prospettive teoriche
     La scrittura: aspetti teorici, strumenti di valutazione e trattamento delle difficoltà
     Casi clinici: valutazione e intervento

- Seconda parte. I materiali operativi sull’ortografia
     Tipologia e struttura delle schede

- Terza parte. Le schede di lavoro
     Area P: Percezione
     Area S: Spelling
     Area C: Convenzioni
     Area L: Lessicale
     Area R: Revisione

Continua a leggere

Le schede operative sono organizzate in 5 aree:

  • Percezione: potenziare la percezione e la discriminazione uditive
  • Spelling: allenare lo spelling delle parole
  • Convenzioni: costruire rappresentazioni stabili di parole con grafemi complessi o omofoni
  • Lessicale: focalizzare l’attenzione del bambino sul significato delle parole
  • Revisione: sostenere il soggetto nella fase di revisione dei propri testi, permettendo un automonitoraggio guidato.

Ricco di tecniche e materiali ampiamente adattabili e replicabili, Percorsi di riabilitazione – Ortografia è uno strumento agile e flessibile per guidare il terapista nella progettazione dell’intervento riabilitativo.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Serena Rossi

Serena Rossi

Autrice

Logopedista, svolge attività di ricerca sui disturbi dell’apprendimento presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Neuroscienze, dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Svolge attività clinica con bambini e adulti sui disturbi di linguaggio e di apprendimento. Coautrice di materiali per la riabilitazione sui disturbi di apprendimento e di linguaggio.

Scopri di più
Luigi Marotta

Luigi Marotta

Autore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

Scopri di più
Susi Cazzaniga

Susi Cazzaniga

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.

Scopri di più

Recensioni e domande