Percorsi di riabilitazione - Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio

Strategie e materiali operativi

Erickson Advantages

Un volume operativo utile a terapeuti e logopedisti per orientare l'intervento riabilitativo dei disturbi evolutivi del linguaggio nell'ottica dei processi cognitivi.

Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive. Quindi, ai fini di una migliore comprensione del disturbo e di un intervento realmente efficace, valutazione e trattamento non possono trascurare le Funzioni Esecutive, che a lungo termine rivestono un ruolo chiave nel determinare la qualità della vita di un individuo.

Il volume fa parte della collana «Logopedia in età evolutiva» che desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based ed è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.

In sintesi

Uno strumento agile dal taglio pratico, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari, che fornisce tecniche e materiali ma al contempo anche una guida al percorso decisionale nell'intervento riabilitativo.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Introduzione: le Funzioni Esecutive nei Disturbi (Primari) di Linguaggio (Andrea Marini)

Prima parte. Aspetti teorici
Ontogenesi e sviluppo delle Funzioni Esecutive (Giovanni Valeri e Alessandra Amendola)
Linguaggio e Funzioni Esecutive (Paolo Stievano)
Fattori individuali e influenze contestuali nello sviluppo delle Funzioni Esecutive (Maria Carmen Usai, Paola Viterbori e Alda Maria Scopesi)

Seconda parte. La valutazione
Valutazione degli aspetti esecutivi nelle abilità linguistiche (Enrica Mariani, Manuela Pieretti e Luigi Marotta)
La valutazione delle Funzioni Esecutive in età evolutiva: aspetti critici e indicazioni operative (Elena Gandolfi, Laura Traverso, Paola Viterbori e Maria Carmen Usai)
Strumenti di valutazione delle Funzioni Esecutive (Paolo Stievano e Eleonora Napoli)

Terza parte. L’intervento
L’intervento con il bambino (Claudia Ronchetti, Serena Rossi e Gaia Codazzo)
L’intervento con la famiglia (Laura Casula)
Funzioni Esecutive in bambini prescolari con Disturbo Specifico del Linguaggio: l’intervento a scuola (Erica Menotti, Mascia Beretta e Sonia Di Tella)

Quarta parte. Casi clinici
Caso clinico con conclamata Disprassia Verbale Evolutiva e deficit delle FE (Letizia Michelazzo)
La riabilitazione logopedica di un Disturbo Specifico del Linguaggio e le Funzioni Esecutive implicate (Luisa Degasperi, Graziella Tarter e Monja Tait)
Il caso di Marco (Valeria Gazerro)
Casi clinici a confronto (Maria Letizia Ferretti e Giorgia Pietrosanti)

Quinta parte. I materiali operativi
Tipologia e struttura delle schede (Noemi Capogreco e Ilaria Cacopardo)
 Attenzione
 Working memory
 Pianificazione
 Inibizione

Continua a leggere

Dopo una prima parte nella quale vengono delineati i modelli neuropsicologici di riferimento e le dinamiche di sviluppo delle Funzioni Esecutive, il volume approfondisce il tema della loro valutazione, descrivendo gli strumenti disponibili.

Seguono una sezione dedicata all’intervento con il bambino, la famiglia e la scuola — con tantissime indicazioni e proposte operative — e la presentazione di casi clinici.

L’opera fornisce infine materiali operativi mirati allo sviluppo delle principali componenti delle Funzioni Esecutive:

  • attenzione, con schede per allenare le due sottocomponenti di attenzione selettiva e sostenuta;
  • memoria di lavoro, con schede sulle abilità inerenti i domini verbale e visuo-spaziale;
  • pianificazione, con attività per potenziare le capacità cognitive superiori;
  • inibizione, con proposte per esercitare la capacità di controllare una risposta abituale e prevalente in favore di una meno abituale ma necessaria.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

Scopri di più
Enrica Mariani

Enrica Mariani

Curatrice

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. All’attività clinica affianca quella di formazione e ricerca. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.

Scopri di più
Manuela Pieretti

Manuela Pieretti

Curatrice

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma 2. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma «La Sapienza» e «Tor Vergata» e presso il Master di Specializzazione sui disturbi dello sviluppo.

Scopri di più

Recensioni e domande