Innovativo manuale, propone 10 percorsi di educazione motoria, per gli alunni e le alunne delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, riguardanti sia l’ambito trasversale, sia specifico dell’educazione fisica.
Introduzione Percorso 1 Il gioco: un viaggio per conoscersi Percorso 2 Ritmo e movimento Percorso 3 Gioco e comunicazione corporea Percorso 4 Giocoleria, l’arte della manipolazione Percorso 5 A proprio agio nel mondo. Il gioco, lo sport e la fiducia Percorso 6 Bilanciamoci in equilibrio Percorso 7 Giochi tradizionali per tutte le occasioni Percorso 8 Riscoprire i giochi di strada di ieri, oggi e... domani Percorso 9 Giochi presportivi Percorso 10 Tutti fuori: sport nella natura Soluzioni delle schede di lavoro
Introduzione Percorso 1 Il gioco: un viaggio per conoscersi Percorso 2 Ritmo e movimento Percorso 3 Gioco e comunicazione corporea Percorso 4 Giocoleria, l’arte della manipolazione Percorso 5 A proprio agio nel mondo. Il gioco, lo sport e la fiducia Percorso 6 Bilanciamoci in equilibrio Percorso 7 Giochi tradizionali per tutte le occasioni Percorso 8 Riscoprire i giochi di strada di ieri, oggi e... domani Percorso 9 Giochi presportivi Percorso 10 Tutti fuori: sport nella natura Soluzioni delle schede di lavoro
L’educazione fisica è spesso considerata una disciplina «ricreativa», non compresa e non valorizzata per i suoi potenziali vantaggi educativi. Questo volume ne mette in luce sia gli aspetti specifici sia i collegamenti con le altre discipline suggerendo attività trasversali facilmente attuabili in classe suddivise in 10 percorsi che sviluppano temi di educazione motoria incentrati sullo sviluppo delle competenze del primo ciclo.
Dedicato agli alunni e alle alunne delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, il manuale raccoglie schede e attività che riguardano sia l’ambito trasversale, sia quello specifico dell’educazione fisica.
Ognuno dei dieci percorsi propone:
uno schema delle attività e dei giochi proposti;
5 giochi;
4 schede di lavoro;
una scheda di autoverifica;
una griglia di osservazione delle abilità ;
una scheda di valutazione delle competenze;
una mappa dei collegamenti interdisciplinari.
Le proposte, grazie alle istruzioni precise e alle illustrazioni che le affiancano, possono essere utilizzate anche da insegnanti che non hanno una preparazione specifica e sono in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012 e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall’Unione Europea.
Laureata in Scienze Motorie, abilitata all’insegnamento della psicomotricità funzionale di J. Le Boulch, ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove è docente a contratto nel corso di studi in Scienze della Formazione Primaria. Ha diversi insegnamenti anche nel corso di studi in Scienze motorie e sportive dell’università di Brescia. È autrice per Studium di Istituzioni di scienze motorie (2017) e per Marcianum Press di Educazione motoria 0-11 anni (2018), e con F. Baresi de Il gioco fra geometria e motricità . Itinerari didattici per i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria (2021).
Educatore sociale in viaggio per il mondo. Esperto di giochi di strada, di giochi inclusivi e formatore sportivo. Clown, giocoliere, funambolo e artista di strada. Propone formazione esperienziale, corsi di circo, laboratori di teatro e giochi per tutti. Fondatore di CircoLaChimera e Scuola Circo Itinerante. Collabora con associazioni sportive, culturali, scuole e cooperative. Dal 2003 forma il duo artistico Mentita e Churry. Autori e ideatori di numerose animazioni interattive e di spettacoli per tutti.
Nasce a Buenos Aires. Insegnante di Scuola primaria. Direttrice artistica di vari progetti. Nel 2003 crea la compagnia Mentita e Churry, proponendo animazioni, spettacoli e corsi in tutta Europa. Ideatrice e fondatrice della Scuola Circo Itinerante. Con la sua curiosità e la passione per l’educazione diventa formatrice in «Metodologia del gioco». Collabora con varie associazioni culturali e sportive. Attualmente continua la sua opera educativa e culturale nell’Ass. PRO MOTO BG.