Percorsi clinici di logopedia - La comprensione del testo

Erickson Advantages

Un manuale per psicologi, insegnanti e logopedisti che ha l'obiettivo di definire degli standard di lavoro comuni sui Disturbi di Comprensione del Testo Scritto.

Nel libro sono dapprima presentate le prospettive teoriche e i risultati delle ricerche più recenti, che confermano come la comprensione del testo sia un processo cognitivo altamente interdipendente da molteplici funzioni. La spiegazione degli strumenti di valutazione e le proposte per il trattamento delle difficoltà in questo ambito è seguita dall’esposizione pratica di casi clinici di differenti tipologie.
La seconda parte del volume contiene il materiale operativo da utilizzare con i bambini, sotto forma di schede che indagano la capacità di comprensione del testo nei vari processi.

Con questo primo volume della serie «Percorsi clinici di logopedia», la Collana «Logopedia in età evolutiva» intraprende la via dei manuali di intervento riabilitativo nel campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, caratterizzati da un taglio assolutamente pratico ed evidence based, frutto del confronto e dell’intreccio di competenze professionali diverse e complementari.

In sintesi

Un libro pratico e completo, che coniuga conoscenze teoriche, esperienze cliniche e un programma di intervento riabilitativo sulla comprensione del testo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva»
(Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Luigi Marotta)

Prima parte - Prospettive teoriche e risultati delle ricerche
CAP. 1 - La comprensione del testo: aspetti teorici, strumenti di valutazione e trattamento delle difficoltà
CAP. 2 - Casi clinici: valutazione e intervento
Bibliografia

SECONDA parte - I materiali operativi sulla comprensione del testo
CAP. 3 - Tipologia e struttura delle schede

TERZA parte - Le schede di lavoro
1. Attenzione all’ascolto
2. Il testo orale
3. Cloze decisionali in parole-frasi
4. Impariamo a comprendere dalle frasi
5. Cloze decisionali in testi
6. Capire un testo frase per frase
7. Comprensione di un testo scritto

Continua a leggere

Il volume è suddiviso in tre sezioni fra loro strettamente collegate:

  • la prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche nell'ambito della comprensione del testo scritto e orale;
  • la seconda e la terza parte del volume sono interamente dedicate all'intervento e, sulla base di una preziosa flow-chart operativa, sono presentate delle utilissime schede di lavoro, opportunamente predisposte seguendo sia il criterio di gradualità dell'apprendimento, sia il criterio di specificità dell'intervento.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Graziella Tarter

Graziella Tarter

Autrice

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

Scopri di più
Helga Marino

Helga Marino

Autrice

Docente di scuola primaria da circa vent’anni, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività di formazione presso scuole dell’infanzia e primarie per progetti di individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura e di calcolo. Svolge attività clinica di valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dei disturbi dell’età evolutiva.

Scopri di più
Monja Tait

Monja Tait

Autrice

Psicologa specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo all’A.N.Svi. di Parma, collabora con il dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università di Bergamo per la ricerca e la formazione. Si occupa di progetti di ricerca e formazione nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Svolge attività clinica di valutazione e trattamento della disabilità intellettiva e dei disturbi dell’apprendimento. È autrice di numerose pubblicazioni su dislessia, disturbi della comunicazione, discalculia, difficoltà ortografiche.

Scopri di più

Recensioni e domande