Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un racconto-saggio che indaga i disturbi dello spettro autistico «dall'interno» e permette di individuare possibili strade per migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.
Temple Grandin — affermata studiosa di Scienze del comportamento animale e autorevole personalità nel campo dell'autismo — indaga le peculiarità del vissuto interiore, della cognizione e delle emozioni delle persone con questa sindrome, integrando la sua esperienza personale con quella di altri autistici e con i dati della letteratura scientifica.
Una lettura preziosissima e ricca di spunti per genitori, insegnanti, psicologi, educatori e per tutti coloro che, in un modo o nell'altro, sono a contatto con l'autismo e con le sue «zone d'ombra».
In sintesi
Un racconto umano davvero unico e affascinante in cui l'autrice apre una finestra sulla sua vita con l'autismo e permette di guardare tale disturbo sotto una nuova luce.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Presentazione all'edizione italiana (di Cinzia Raffin)
- Prefazione (di Oliver Sacks)
- Pensare in immagini: l'autismo e il pensiero visivo
- Il grande continuum: diagnosticare l'autismo
- La stringitrice: i problemi sensoriali nell'autismo
- Apprendere l'empatia: le emozioni e l'autismo
- Le vie del mondo: sviluppare il talento autistico
- Credo nella biochimica: farmaci e nuovi trattamenti
- L'autismo e le relazioni interpersonali
- Il punto di vista di una mucca: il legame con gli animali
- Gli artisti e i ragionieri: comprendere il pensiero degli animali
- La seconda cugina di Einstein: il legame tra autismo e genio
- La scala per il paradiso: la religione e il credo
Un documento umano immensamente affascinante che, come storia di un caso, ha un profondo e benefico effetto sul pensiero medico e scientifico permettendo di avere un concetto più ampio e generoso di cosa significa essere «autistici».Â
Attraverso le parole dell'autrice, possiamo e rivivere Temple da bambina e con lei:
Con commovente semplicità e candore riflette sulla sua natura e la esplora, una natura che è per lei sostanzialmente concreta e visiva. Pensare in immagini è uno studio di identità , è un libro profondamente toccante e affascinante perché fornisce un ponte tra il nostro mondo e il suo e ci permette di gettare uno sguardo dentro un tipo di mente totalmente differente.
Temple non tinge di rosa l'autismo, né minimizza quanto il suo autismo l'abbia esclusa dalla giostra sociale, dai piaceri, dalle gratificazioni e dalla compagnia che per molti di noi possono costituire buona parte di quella che chiamiamo vita; tuttavia ha una consapevolezza forte e positiva del suo essere e del suo valore e di come l'autismo, paradossalmente, possa avere contribuito in questo senso.Â