PEI inclusivo alla scuola dell'infanzia

Attività di coppia/gruppo per integrare i campi d’esperienza con le quattro dimensioni del PEI

Erickson Advantages

Il raccoglitore propone attività pratiche e complete progettate per intrecciare i traguardi specifici previsti per la scuola dell’infanzia e le quattro dimensioni del PEI. Con queste attività operative, bambini e bambine apprendono in modo personalizzato attraverso una partecipazione attiva e significativa in sezione.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
26,13 € -5% di sconto 27,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Poster per l’accoglienza
Griglie di osservazione per i traguardi di competenza
Ecosistema PEI Schede operative
Il sé e l’altro
Il corpo e il movimento
Immagini, suoni, colori
I discorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Il passaggio alla scuola primaria

Continua a leggere

Tematiche

PEI inclusivo alla scuola dell’infanzia è un raccoglitore ad anelli contenente 80 proposte di attività e giochi che intrecciano le quattro dimensioni del PEI con i campi d’esperienza e per il passaggio alla scuola primaria.

Le attività sono costruite per essere accessibili – con adattamenti e facilitazioni – anche a bambini e bambine con disabilità, per consentire loro di raggiungere gli obiettivi personalizzati previsti nelle quattro dimensioni dei loro PEI.

Le schede operative proposte trattano le seguenti tematiche:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo
  • Il passaggio alla scuola primaria

Ogni attività propone una scheda per guidare l’insegnante nella proposta operativa e una o più schede da fornire ai bambini e alle bambine.

Un raccoglitore da personalizzare
Il volume, oltre a dare la possibilità agli insegnanti, di sezione e di sostegno, di realizzare ulteriori schede partendo da quelle proposte, nasce dall’idea di offrire loro la possibilità di creare un proprio quaderno operativo, creato ad hoc da ognuno secondo le necessità e i bisogni dei bambini, delle bambine e della sezione, scegliendo tra le schede presenti quelle più adatte al tipo di lavoro che si desidera svolgere. Queste saranno inoltre integrate periodicamente con nuove uscite, così da affrontare, nel modo più capillare possibile, gli argomenti inerenti ai traguardi di competenza di ciascuna disciplina attraverso attività, materiali e giochi operativi divertenti e stimolanti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Autrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più
Dario Ianes

Dario Ianes

Autore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Autore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Benedetta Zagni

Benedetta Zagni

Autrice

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione. Formatrice e dottoranda in Psychological Sciences (DPSS – Università di Padova) in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Si occupa di benessere emotivo a scuola, di apprendimento cooperativo, di riconoscimento e valorizzazione delle differenze in classe.

Scopri di più

Recensioni e domande