75,00 € 101,50 €
PEI e classe inclusiva - Cosa fare (e non)
Guida rapida per insegnanti - Per tutti i gradi scolastici
Di Dario Ianes Sofia Cramerotti Flavio Fogarolo Benedetta Zagni
Collana: Guide / Didattica
Serie: Cosa fare (e non)
Come costruire un PEI efficace e inclusivo per tutta la classe? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, questo libro – indicato per tutti i gradi scolastici – propone 15 strategie operative per costruire un PEI e una classe inclusivi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Presentazione
Introduzione
Costruire un PEI globale
Osservare in ottica bio-psico-sociale
Coinvolgere la famiglia
Dare voce allo studente e alla studentessa
Corresponsabilità educativa
Espandere il PEI nel Progetto di vita
Raccordo con l'extrascuola e la comunità
Costruire il punto di contatto tra il PEI e la classe
Contesti di apprendimento inclusivi
Intervento sulle quattro dimensioni del PEI
Intervento sul curricolo
Intreccio tra e quattro dimensioni e il curricolo
Costruire la classe inclusiva
Co-docenza inclusiva
Curare il benessere
Sfera emotiva e prosocialità
Apprendimento cooperativo
Didattica attiva, aperta, universale
Bibliografia
Appendice
Checklist di automonitoraggio
Consigliato per
Il volume arricchisce la proposta sul PEI con una serie di indicazioni e strategie utili ai docenti di ogni ordine e grado per costruire un PEI e una classe realmente inclusivi. Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il testo intende dare voce allo studente e alla studentessa, aiutando i docenti a realizzare un progetto in cui si intrecciano percorsi personalizzati e il curricolo della classe.
La struttura del volume:
- La prima parte è suddivisa in 3 sezioni in cui vengono delineati i punti fondamentali di un PEI realmente inclusivo e integrato con le attività della classe;
- La seconda parte riflette su possibili fonti di distorsione/dubbio e di “conflitto” e sulle questioni controverse che caratterizzano il lavoro sul PEI (GLO, partecipazione della famiglia e dell’alunno/a, valore legale del titolo, tempistiche, orario, valutazione, assegnazione delle risorse, ecc.).
Chiude il volume un’utile griglia/checklist che permette un’autoriflessione e un automonitoraggio rispetto alla messa in atto di tutti questi principi e azioni che rendono il PEI uno strumento di tutta la classe realmente inclusiva.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.
Specifiche prodotto
Livello scolastico
- Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
- Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
- Non è stampabile.
- Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.