Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Educazione
Il volume raccoglie e descrive 150 pause attive da sperimentare in classe per promuovere benessere psicofisico e ridurre i rischi legati alla sedentarietà. Fornisce, inoltre, le indicazioni per organizzare un programma di pause attive da condividere con gli altri docenti e per personalizzare le proposte in base alle necessità delle proprie classi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Suggerimenti didattici e organizzativi
Come rendere inclusive le pause attive
Giochi e attività di fitness
Giochi e attività di gruppo e cooperativi
Giochi e attività centrati sulle discipline scolastiche
Sfide con se stessi e con gli altri
Giochi e attività di espressività
Giochi e attività per rilassarsi e concentrarsi
Bibliografia
In Italia, la routine quotidiana a scuola viene scandita dalle ore di lezione e da un momento di pausa (l’intervallo) della durata di 10-15 minuti. Sebbene alcuni docenti promuovano in classe delle pauso durante la mattina, altri richiedono che gli alunni e le alunne rimangano seduti in silenzio al banco anche durante i “cambi dell’ora”.
Le pause attive – giochi e attività della durata massima di 10 minuti circa e realizzabili in spazi ristretti quali ad esempio le aule scolastiche – rientrano in un programma di intervento motorio che influisce positivamente su concentrazione, funzioni neurocognitive, clima scolastico e, in generale, sull’apprendimento in tutte le discipline. Promuovere in classe giochi e attività di breve durata contribuisce ad accrescere il benessere psicofisico e riduce i rischi legati alla sedentarietà.
Il volume raccoglie e descrive 150 pause attive (della durata di 5-10 minuti) che i docenti di ogni ordine e grado – e di qualunque disciplina – possono proporre in classe. Fornisce, inoltre le indicazioni per organizzare un programma da poter anche condividere con i docenti delle altre classi e personalizzabile adeguandole al contesto e alle necessità dei propri alunni e alunne.
Le pause attive proposte nel libro sono classificate in: