Pause attive a scuola

150 giochi di movimento per riattivarsi, rilassarsi e concentrarsi in classe

Erickson Advantages

Il volume raccoglie e descrive 150 pause attive da sperimentare in classe per promuovere benessere psicofisico e ridurre i rischi legati alla sedentarietà. Fornisce, inoltre, le indicazioni per organizzare un programma di pause attive da condividere con gli altri docenti e per personalizzare le proposte in base alle necessità delle proprie classi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Suggerimenti didattici e organizzativi
Come rendere inclusive le pause attive
Giochi e attività di fitness
Giochi e attività di gruppo e cooperativi
Giochi e attività centrati sulle discipline scolastiche
Sfide con se stessi e con gli altri
Giochi e attività di espressività
Giochi e attività per rilassarsi e concentrarsi
Bibliografia

Continua a leggere

In Italia, la routine quotidiana a scuola viene scandita dalle ore di lezione e da un momento di pausa (l’intervallo) della durata di 10-15 minuti. Sebbene alcuni docenti promuovano in classe delle pauso durante la mattina, altri richiedono che gli alunni e le alunne rimangano seduti in silenzio al banco anche durante i “cambi dell’ora”.

Le pause attive – giochi e attività della durata massima di 10 minuti circa e realizzabili in spazi ristretti quali ad esempio le aule scolastiche – rientrano in un programma di intervento motorio che influisce positivamente su concentrazione, funzioni neurocognitive, clima scolastico e, in generale, sull’apprendimento in tutte le discipline. Promuovere in classe giochi e attività di breve durata contribuisce ad accrescere il benessere psicofisico e riduce i rischi legati alla sedentarietà.

Il volume raccoglie e descrive 150 pause attive (della durata di 5-10 minuti) che i docenti di ogni ordine e grado – e di qualunque disciplina – possono proporre in classe. Fornisce, inoltre le indicazioni per organizzare un programma da poter anche condividere con i docenti delle altre classi e personalizzabile adeguandole al contesto e alle necessità dei propri alunni e alunne.

Le pause attive proposte nel libro sono classificate in:

  • Attività di fitness
  • Giochi e attività di gruppo e cooperativi
  • Giochi e attività a squadre
  • Giochi e attività centrati sulle discipline scolastiche
  • Sfide con se stessi e con gli altri
  • Giochi e attività di espressività
  • Giochi e attività per rilassarsi e concentrarsi

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Gianni Stocchino

Gianni Stocchino

Autore

È insegnante di Educazione Fisica specializzato nel sostegno nella scuola secondaria. È autore di molte pubblicazioni scientifiche sull’inclusione scolastica e sulla didattica inclusiva in ambito motorio

Scopri di più

Recensioni e domande