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I mini gialli dei dettati 2
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Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva

Gli strumenti della famiglia CANS nell'esperienza italiana

Il volume presenta l’approccio TCOM e gli strumenti della famiglia CANS, ideati per promuovere un approccio collaborativo e partecipativo della rete coinvolta nel campo della salute neuropsichica dei bambini e degli adolescenti.

Il volume presenta l’approccio TCOM e gli strumenti della famiglia CANS, ideati per promuovere un approccio collaborativo e partecipativo della rete coinvolta nel campo della salute neuropsichica dei bambini e degli adolescenti.

Il volume presenta l’approccio TCOM e gli strumenti della famiglia CANS, ideati per promuovere un approccio collaborativo e partecipativo della rete coinvolta nel campo della salute neuropsichica dei bambini e degli adolescenti.

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Descrizione

Libro

Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva desidera innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di migliorare il processo di appropriatezza degli allontanamenti dei bambini, in particolare dai nuclei ...

Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva desidera innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di migliorare il processo di appropriatezza degli allontanamenti dei bambini, in particolare dai nuclei familiari negligenti, e ridurre il rischio di maltrattamento, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni.
L’obiettivo è rafforzare il loro sviluppo garantendo una più alta qualità educativa e relazionale nel loro ambiente familiare, tramite il rafforzamento delle capacità educative dei genitori, e sociale, che possa, a sua volta, contribuire anche a migliorarne il rendimento scolastico.

TCOM e CANS
Il libro presenta l’adattamento al contesto italiano di TCOM, Transformational Collaborative Outcome Management, una cornice concettuale per l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi nel campo delle offerte sociosanitarie connesse al cambiamento personale, al suo interno si collocano gli strumenti CANS, Child and Adolescent Needs and Strengths.
CANS è una famiglia di strumenti Open Source, scaricabili dal sito tcomitalia.com, concepiti nel 1999 dal Department of Children and Family Services dell’Illinois, ideati per permettere di valutare i bisogni e le forze dei bambini e il loro entourage, di cui è stata da tempo stabilita la validità scientifica. Strumenti, adatti a coprire le fasce di età da 0 a 17 anni, multidimensionali, ossia in grado di «coprire» diverse dimensioni, e polivalenti, in diversi contesti di intervento quali servizi sociali, educativi, terapeutici, scuole, servizi della giustizia minorile, ecc.

Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva desidera innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di migliorare il processo di appropriatezza degli allontanamenti dei bambini, in particolare dai nuclei ...

Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva desidera innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di migliorare il processo di appropriatezza degli allontanamenti dei bambini, in particolare dai nuclei familiari negligenti, e ridurre il rischio di maltrattamento, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni.
L’obiettivo è rafforzare il loro sviluppo garantendo una più alta qualità educativa e relazionale nel loro ambiente familiare, tramite il rafforzamento delle capacità educative dei genitori, e sociale, che possa, a sua volta, contribuire anche a migliorarne il rendimento scolastico.

TCOM e CANS
Il libro presenta l’adattamento al contesto italiano di TCOM, Transformational Collaborative Outcome Management, una cornice concettuale per l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi nel campo delle offerte sociosanitarie connesse al cambiamento personale, al suo interno si collocano gli strumenti CANS, Child and Adolescent Needs and Strengths.
CANS è una famiglia di strumenti Open Source, scaricabili dal sito tcomitalia.com, concepiti nel 1999 dal Department of Children and Family Services dell’Illinois, ideati per permettere di valutare i bisogni e le forze dei bambini e il loro entourage, di cui è stata da tempo stabilita la validità scientifica. Strumenti, adatti a coprire le fasce di età da 0 a 17 anni, multidimensionali, ossia in grado di «coprire» diverse dimensioni, e polivalenti, in diversi contesti di intervento quali servizi sociali, educativi, terapeutici, scuole, servizi della giustizia minorile, ecc.

Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva desidera innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di migliorare il processo di appropriatezza degli allontanamenti dei bambini, in particolare dai nuclei ...

Partecipazione e valutazione di esito nella salute mentale in età evolutiva desidera innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie in situazione di vulnerabilità al fine di migliorare il processo di appropriatezza degli allontanamenti dei bambini, in particolare dai nuclei familiari negligenti, e ridurre il rischio di maltrattamento, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni.
L’obiettivo è rafforzare il loro sviluppo garantendo una più alta qualità educativa e relazionale nel loro ambiente familiare, tramite il rafforzamento delle capacità educative dei genitori, e sociale, che possa, a sua volta, contribuire anche a migliorarne il rendimento scolastico.

TCOM e CANS
Il libro presenta l’adattamento al contesto italiano di TCOM, Transformational Collaborative Outcome Management, una cornice concettuale per l’organizzazione e la gestione di sistemi complessi nel campo delle offerte sociosanitarie connesse al cambiamento personale, al suo interno si collocano gli strumenti CANS, Child and Adolescent Needs and Strengths.
CANS è una famiglia di strumenti Open Source, scaricabili dal sito tcomitalia.com, concepiti nel 1999 dal Department of Children and Family Services dell’Illinois, ideati per permettere di valutare i bisogni e le forze dei bambini e il loro entourage, di cui è stata da tempo stabilita la validità scientifica. Strumenti, adatti a coprire le fasce di età da 0 a 17 anni, multidimensionali, ossia in grado di «coprire» diverse dimensioni, e polivalenti, in diversi contesti di intervento quali servizi sociali, educativi, terapeutici, scuole, servizi della giustizia minorile, ecc.

Libro
ISBN: 9788859023203
Data di pubblicazione: 09/2020
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 184
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (John S. Lyons)
Introduzione (Paola Milani)
CAP. 1 Criticità e complessità per la salute neuropsichica in età evolutiva
CAP. 2 Dalle criticità a un nuovo approccio: partecipazione degli utenti e valutazione di esito
CAP. 3 TCOM: Gestione collaborativa e trasformativa degli esiti
CAP. 4 Gli strumenti della famiglia CANS
CAP. 5 Il linguaggio degli strumenti CANS
CAP. 6 Cans nella pratica clinica
CAP. 7 L’esperienza italiana con TCOM e CANS
Bibliografia
Appendice

Psicologia Psicoterapia Psicoterapia età evolutiva
Libro
ISBN: 9788859023203
Data di pubblicazione: 09/2020
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 184
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (John S. Lyons)
Introduzione (Paola Milani)
CAP. 1 Criticità e complessità per la salute neuropsichica in età evolutiva
CAP. 2 Dalle criticità a un nuovo approccio: partecipazione degli utenti e valutazione di esito
CAP. 3 TCOM: Gestione collaborativa e trasformativa degli esiti
CAP. 4 Gli strumenti della famiglia CANS
CAP. 5 Il linguaggio degli strumenti CANS
CAP. 6 Cans nella pratica clinica
CAP. 7 L’esperienza italiana con TCOM e CANS
Bibliografia
Appendice

Psicologia Psicoterapia Psicoterapia età evolutiva

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