Parliamoci alla pari

La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola

Erickson Advantages

«Il Colloquio Partecipato a scuola» è un progetto che sperimenta una modalità innovativa di colloquio tra alunni/e e insegnanti, promuovendo una maggiore partecipazione dei giovani alla vita scolastica in un dialogo aperto con i loro insegnanti. Parliamoci alla pari presenta gli esiti della ricerca che ha accompagnato la realizzazione del progetto.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
14,25 € -5% di sconto 15,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione
Introduzione

Capitolo 1 - Partecipazione, advocacy e scuola La partecipazione dei ragazzi a scuola
L’advocacy professionale indipendente a supporto della partecipazione
I principi di intervento nell’advocacy professionale
Tipologie di interventi di advocacy professionale indipendente
L’advocacy professionale indipendente a scuola
Il Colloquio partecipato a scuola
Fasi del Colloquio partecipato

Capitolo 2 - La ricerca
Il contesto della ricerca
Finalità e metodologia della ricerca
Strumenti di ricerca
Campionamento
Limiti della ricerca e considerazioni etiche

Capitolo 3 - Il Colloquio partecipato nell’esperienza dei ragazzi
Gli esiti del Colloquio partecipato
La funzione del portavoce
La scheda
La partecipazione dei genitori
Come ci si sente durante il Colloquio partecipato
Suggerimenti e aspettative dopo l’esperienza fatta

Capitolo 4 - Il Colloquio partecipato nell’esperienza dei genitori
Esiti del Colloquio partecipato
La fase di preparazione
Come ci si sente durante il Colloquio dei propri figli
Riflessioni attorno al processo di lavoro e suggerimenti

Capitolo 5 - Il Colloquio partecipato nell’esperienza degli insegnanti
L’atteggiamento proattivo degli insegnanti
Un’organizzazione non semplice che va curata attentamente
Gli effetti del Colloquio partecipato

Capitolo 6 - L’esperienza dal punto di vista delle portavoce
Le presentazioni iniziali
Il lavoro delle portavoce in classe
Tutelare la propria posizione
Riflessioni conclusive e indicazioni operative

Postfazione
Bibliografia

Continua a leggere

Bambini e ragazzi fanno esperienza quotidiana di sistemi oppressivi, ingiusti, aggressivi e manipolatori. Con onestà e senza timore si deve verificare la legittimità dei nostri contesti organizzativi, dei nostri servizi, delle nostre azioni, dando il “giusto nome” a ciò che accade, prendendo posizione, non colludendo, ma rivoluzionando dall’interno. […] Denunciare l’atteggiamento moralistico spesso ancora motore di iniziative promotrici di approcci partecipativi, fare uno sforzo di pulizia e di significazione: non è un di più, non siamo più bravi e più capaci, è “solo” una questione di legalità, se stiamo contrastando il protagonismo di bambini e ragazzi stiamo compiendo un illecito.

Grazie all’Istituto Comprensivo Damiani e al Liceo Nervi-Ferrari di Morbegno (SO), che da anni si interessano e si interrogano sulla relazione con i propri studenti e studentesse e su come poter sostenere una loro maggiore partecipazione al contesto scolastico, è stato possibile realizzare «Il Colloquio Partecipato a scuola», un progetto che sperimenta una nuova modalità di colloquio tra alunni/e e insegnanti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze alla vita scolastica e un dialogo aperto con i loro docenti.

Il progetto nasce dall’idea che affinché la scuola svolga in modo efficace ed efficiente la sua funzione di accompagnamento alla crescita, alunni e alunne devono partecipare ai contesti di vita scolastica, ma al giorno d’oggi si verifica un problema: il sistema scolastico presenta diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione.

Il testo tiene conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e di coloro che hanno preparato le classi al colloquio. Attraverso la ricerca è stato possibile individuare importanti indicazioni pratiche utili a diffondere la loro esperienza in altri contesti scolastici che permettono di sperimentare pratiche partecipative.

Parliamoci alla pari è suddiviso in due parti:

  • Nella prima parte si ragiona sul concetto di partecipazione di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie alla scuola, tenendo conto del contributo di alcune ricerche condotte sul tema a livello internazionale. A seguire, il testo presenta la pratica dell’advocacy finalizzata a promuovere la partecipazione delle persone di minore età ai contesti decisionali formali.
  • La seconda parte del testo riporta l’analisi delle interviste realizzate presentando l’esperienza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze coinvolte, dei loro genitori, delle loro insegnanti e di chi ha lavorato con le classi.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Valentina Calcaterra

Valentina Calcaterra

Autrice

Ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Metodologia del Servizio sociale nei corsi di laurea triennale in Servizio sociale nelle sedi di Milano e Brescia e nel corso di Laurea Magistrale presso la sede di Milano. Ha esperienza professionale come assistente sociale nell’ambito della tutela minorile e della progettazione a valenza collettiva, nel coordinamento dei servizi e per la formazione/ supervisione di operatori sociali.

Scopri di più
Paola Turroni

Paola Turroni

Autore

Operatrice di advocacy, social worker e scrittrice. Lavora sul territorio nazionale in ambito sociale, come esperta di advocacy, affido e pratiche collaborative nella tutela dei minori

Scopri di più
Chiara Fascendini

Chiara Fascendini

Autore

Filosofa, social worker, formatrice, supervisora e coordinatrice in diversi progetti e/o servizi in collaborazione con organizzazioni pubbliche e private, in contesti comunitari, sociali e educativi.

Scopri di più

Recensioni e domande