Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Valentina Calcaterra Paola Turroni Chiara Fascendini
Collana: Erickson Direct Publishing
Serie: University & Research
«Il Colloquio Partecipato a scuola» è un progetto che sperimenta una modalità innovativa di colloquio tra alunni/e e insegnanti, promuovendo una maggiore partecipazione dei giovani alla vita scolastica in un dialogo aperto con i loro insegnanti. Parliamoci alla pari presenta gli esiti della ricerca che ha accompagnato la realizzazione del progetto.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1 - Partecipazione, advocacy e scuola La partecipazione dei ragazzi a scuola
L’advocacy professionale indipendente a supporto della partecipazione
I principi di intervento nell’advocacy professionale
Tipologie di interventi di advocacy professionale indipendente
L’advocacy professionale indipendente a scuola
Il Colloquio partecipato a scuola
Fasi del Colloquio partecipato
Capitolo 2 - La ricerca
Il contesto della ricerca
Finalità e metodologia della ricerca
Strumenti di ricerca
Campionamento
Limiti della ricerca e considerazioni etiche
Capitolo 3 - Il Colloquio partecipato nell’esperienza dei ragazzi
Gli esiti del Colloquio partecipato
La funzione del portavoce
La scheda
La partecipazione dei genitori
Come ci si sente durante il Colloquio partecipato
Suggerimenti e aspettative dopo l’esperienza fatta
Capitolo 4 - Il Colloquio partecipato nell’esperienza dei genitori
Esiti del Colloquio partecipato
La fase di preparazione
Come ci si sente durante il Colloquio dei propri figli
Riflessioni attorno al processo di lavoro e suggerimenti
Capitolo 5 - Il Colloquio partecipato nell’esperienza degli insegnanti
L’atteggiamento proattivo degli insegnanti
Un’organizzazione non semplice che va curata attentamente
Gli effetti del Colloquio partecipato
Capitolo 6 - L’esperienza dal punto di vista delle portavoce
Le presentazioni iniziali
Il lavoro delle portavoce in classe
Tutelare la propria posizione
Riflessioni conclusive e indicazioni operative
Postfazione
Bibliografia
Bambini e ragazzi fanno esperienza quotidiana di sistemi oppressivi, ingiusti, aggressivi e manipolatori. Con onestà e senza timore si deve verificare la legittimità dei nostri contesti organizzativi, dei nostri servizi, delle nostre azioni, dando il “giusto nome” a ciò che accade, prendendo posizione, non colludendo, ma rivoluzionando dall’interno. […] Denunciare l’atteggiamento moralistico spesso ancora motore di iniziative promotrici di approcci partecipativi, fare uno sforzo di pulizia e di significazione: non è un di più, non siamo più bravi e più capaci, è “solo” una questione di legalità, se stiamo contrastando il protagonismo di bambini e ragazzi stiamo compiendo un illecito.
Grazie all’Istituto Comprensivo Damiani e al Liceo Nervi-Ferrari di Morbegno (SO), che da anni si interessano e si interrogano sulla relazione con i propri studenti e studentesse e su come poter sostenere una loro maggiore partecipazione al contesto scolastico, è stato possibile realizzare «Il Colloquio Partecipato a scuola», un progetto che sperimenta una nuova modalità di colloquio tra alunni/e e insegnanti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze alla vita scolastica e un dialogo aperto con i loro docenti.
Il progetto nasce dall’idea che affinché la scuola svolga in modo efficace ed efficiente la sua funzione di accompagnamento alla crescita, alunni e alunne devono partecipare ai contesti di vita scolastica, ma al giorno d’oggi si verifica un problema: il sistema scolastico presenta diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione.
Il testo tiene conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e di coloro che hanno preparato le classi al colloquio. Attraverso la ricerca è stato possibile individuare importanti indicazioni pratiche utili a diffondere la loro esperienza in altri contesti scolastici che permettono di sperimentare pratiche partecipative.
Parliamoci alla pari è suddiviso in due parti: