Parent-coaching per l'intervento precoce sul linguaggio

Percorsi di lettura dialogica nel programma

Erickson Advantages

Una prezioso strumento operativo che presenta un programma di intervento utilizzabile da logopedisti e psicologi con genitori di bambini che presentano un rallentamento nello sviluppo del linguaggio.

Dati derivati dalle ricerche stimano che circa il 10-20% di bambini sotto i 3 anni di età mostra un ritardo nello sviluppo del linguaggio espressivo e, di questi, una percentuale variabile tra il 20 e il 30% riceverà più tardi una diagnosi di disturbo di linguaggio.

L'input linguistico e lo stile comunicativo dei genitori rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche dei loro figli. Basato su un modello di presa in carico centrato sulla famiglia, particolarmente appropriato per la fascia di età precoce dei 2-3 anni, e testato sul campo, la proposta di Parent-coaching per l'intervento precoce sul linguaggio si configura quindi come una novità in ambito riabilitativo.

In sintesi

Un programma di intervento per dare ai genitori strumenti di conoscenza per aiutare i propri figli a sviluppare al meglio le loro potenzialità comunicative e linguistiche.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)
Prefazione (Giovanni Valeri)
Introduzione
PRIMA PARTE Premesse generali
 Il programma Oltre il libro: percorsi per genitori di bambini con ritardo di linguaggio
 Il programma Oltre il libro: quali bambini, chi lo conduce, il ruolo dei genitori

SECONDA PARTE Il programma di intervento

 Primo incontro: Scegliere e usare i libri per l’infanzia
 Secondo incontro: Costruire una conversazione a partire dal libro
 Terzo incontro: Stimolazione focalizzata
 Quarto incontro: Espansioni
 Quinto incontro: Non solo libri!
 Sesto incontro: Uso delle nuove tecnologie
 
Domande frequenti (FAQ)
Appendici
 Appendice A. Diario per i genitori
 Appendice B. Questionario di gradimento del programma di intervento
 Appendice C. Scheda dei video-feedback
 Appendice D. Schema per la rappresentazione della storia

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Un programma di intervento per insegnare ai genitori come utilizzare in modo efficace le strategie comunicative e linguistiche per promuovere e sostenere lo sviluppo dei bambini della fascia d'età 2-3 anni che presentano difficoltà di linguaggio

Basato su un modello di presa in carico centrato sulla famiglia, il programma si articola in 6 incontri basati sulla lettura condivisa per:

  • promuovere lo sviluppo del vocabolario
  • promuovere lo sviluppo del linguaggio combinatorio del bambino.

L’opera è corredata di materiali, allegati al volume e scaricabili online, per i professionisti e i genitori.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia
Infanzia

Autori e autrici

Luigi Girolametto

Luigi Girolametto

Autore

Professore ordinario presso il Dipartimento di Speech-Language Pathology dell’Università di Toronto (Canada). Tiene corsi sull’intervento per bambini con disturbi di linguaggio. Sul piano della ricerca si occupa principalmente di intervento genitore-bambino, sviluppo precoce dell’alfabetizzazione e acquisizione del linguaggio in bambini in età prescolare.

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Arianna Bello

Arianna Bello

Autrice

Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Corso di Laurea Scienze Sociali e Sociologia dell’Università di Roma Tre. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’acquisizione del linguaggio nella prima infanzia; le relazioni tra sviluppo motorio, gesti e linguaggio; i profili di linguaggio dei bambini late talker; i profili neuropsicologici dei bambini con sindromi genetiche (Down, Williams).

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Daniela Onofrio

Daniela Onofrio

Autrice

Daniela Onofrio è Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica.

Socia fondatrice della società BES-T “ Bisogni Educativi Speciali e Tecnologie Assistive”, start up dell’Università di Roma “Sapienza”. Specialista in Psicologia della Salute.

La sua attività clinica e di ricerca riguarda principalmente temi relativi allo sviluppo del linguaggio nei bambini monolingui e bilingui con sviluppo tipico e atipico (Down, sordi), interventi di parent coaching, strategie didattiche inclusive per i bambini con disabilità o bisogni educativi speciali.

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Lorena Remi

Lorena Remi

Autrice

Logopedista, esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva, lavora presso l’Azienda Sanitaria Locale di Mantova. È referente dello screening del linguaggio promosso dall’ASL. Insegna nel corso di laurea in Logopedia dell’Università di Milano. I suoi temi d’interesse sono i ritardi di linguaggio nei bambini monolingui e bilingui e i disturbi dell’apprendimento.

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Maria Cristina Caselli

Maria Cristina Caselli

Autrice

Già Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, è oggi Associata Senior nello stesso Istituto dove ha coordinato dal 1998 al 2017, il laboratorio Language and Communication across Modalities (LaCAM). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio.
Da molti anni studia lo sviluppo delle abilità linguistiche in italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di bambini sordi e udenti, e le relazioni fra le due lingue e le due modalità.
Ha sviluppato e standardizzato in collaborazione con colleghi italiani e stranieri diversi strumenti di valutazione della comunicazione e del linguaggio. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali: libri, capitoli e articoli.

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