Una prezioso strumento operativo che presenta un programma di intervento utilizzabile da logopedisti e psicologi con genitori di bambini che presentano un rallentamento nello sviluppo del linguaggio.
Dati derivati dalle ricerche stimano che circa il 10-20% di bambini sotto i 3 anni di età mostra un ritardo nello sviluppo del linguaggio espressivo e, di questi, una percentuale variabile tra il 20 e il 30% riceverà più tardi una diagnosi di disturbo di linguaggio.
L'input linguistico e lo stile comunicativo dei genitori rivestono un ruolo cruciale nello sviluppo delle abilità comunicative e linguistiche dei loro figli. Basato su un modello di presa in carico centrato sulla famiglia, particolarmente appropriato per la fascia di età precoce dei 2-3 anni, e testato sul campo, la proposta di Parent-coaching per l'intervento precoce sul linguaggio si configura quindi come una novità in ambito riabilitativo.
In sintesi
Un programma di intervento per dare ai genitori strumenti di conoscenza per aiutare i propri figli a sviluppare al meglio le loro potenzialità comunicative e linguistiche.
Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto) Prefazione (Giovanni Valeri) Introduzione PRIMA PARTE Premesse generali Il programma Oltre il libro: percorsi per genitori di bambini con ritardo di linguaggio Il programma Oltre il libro: quali bambini, chi lo conduce, il ruolo dei genitori SECONDA PARTE Il programma di intervento Primo incontro: Scegliere e usare i libri per l’infanzia Secondo incontro: Costruire una conversazione a partire dal libro Terzo incontro: Stimolazione focalizzata Quarto incontro: Espansioni Quinto incontro: Non solo libri! Sesto incontro: Uso delle nuove tecnologie
Domande frequenti (FAQ) Appendici Appendice A. Diario per i genitori Appendice B. Questionario di gradimento del programma di intervento Appendice C. Scheda dei video-feedback Appendice D. Schema per la rappresentazione della storia
Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto) Prefazione (Giovanni Valeri) Introduzione PRIMA PARTE Premesse generali Il programma Oltre il libro: percorsi per genitori di bambini con ritardo di linguaggio Il programma Oltre il libro: quali bambini, chi lo conduce, il ruolo dei genitori SECONDA PARTE Il programma di intervento Primo incontro: Scegliere e usare i libri per l’infanzia Secondo incontro: Costruire una conversazione a partire dal libro Terzo incontro: Stimolazione focalizzata Quarto incontro: Espansioni Quinto incontro: Non solo libri! Sesto incontro: Uso delle nuove tecnologie
Domande frequenti (FAQ) Appendici Appendice A. Diario per i genitori Appendice B. Questionario di gradimento del programma di intervento Appendice C. Scheda dei video-feedback Appendice D. Schema per la rappresentazione della storia
Un programma di intervento per insegnare ai genitori come utilizzare in modo efficace le strategie comunicative e linguistiche per promuovere e sostenere lo sviluppo dei bambini della fascia d'età 2-3 anni che presentano difficoltà di linguaggio.
Basato su un modello di presa in carico centrato sulla famiglia, il programma si articola in 6 incontri basati sulla lettura condivisa per:
promuovere lo sviluppo del vocabolario
promuovere lo sviluppo del linguaggio combinatorio del bambino.
L’opera è corredata di materiali, allegati al volume e scaricabili online, per i professionisti e i genitori.
Professore ordinario presso il Dipartimento di Speech-Language Pathology dell’Università di Toronto (Canada). Tiene corsi sull’intervento per bambini con disturbi di linguaggio. Sul piano della ricerca si occupa principalmente di intervento genitore-bambino, sviluppo precoce dell’alfabetizzazione e acquisizione del linguaggio in bambini in età prescolare.
Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Corso di Laurea Scienze Sociali e Sociologia dell’Università di Roma Tre. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’acquisizione del linguaggio nella prima infanzia; le relazioni tra sviluppo motorio, gesti e linguaggio; i profili di linguaggio dei bambini late talker; i profili neuropsicologici dei bambini con sindromi genetiche (Down, Williams).
Daniela Onofrio è Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica.
Socia fondatrice della società BES-T “ Bisogni Educativi Speciali e Tecnologie Assistive”, start up dell’Università di Roma “Sapienza”. Specialista in Psicologia della Salute.
La sua attività clinica e di ricerca riguarda principalmente temi relativi allo sviluppo del linguaggio nei bambini monolingui e bilingui con sviluppo tipico e atipico (Down, sordi), interventi di parent coaching, strategie didattiche inclusive per i bambini con disabilità o bisogni educativi speciali.
Logopedista, esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva, lavora presso l’Azienda Sanitaria Locale di Mantova. È referente dello screening del linguaggio promosso dall’ASL. Insegna nel corso di laurea in Logopedia dell’Università di Milano. I suoi temi d’interesse sono
i ritardi di linguaggio nei bambini monolingui e bilingui e i disturbi dell’apprendimento.
Già Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR, è oggi Associata Senior nello stesso Istituto dove ha coordinato dal 1998 al 2017, il laboratorio Language and Communication across Modalities (LaCAM). I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio in bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio. Da molti anni studia lo sviluppo delle abilità linguistiche in italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di bambini sordi e udenti, e le relazioni fra le due lingue e le due modalità. Ha sviluppato e standardizzato in collaborazione con colleghi italiani e stranieri diversi strumenti di valutazione della comunicazione e del linguaggio. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali: libri, capitoli e articoli.