Parent training per l'ADHD

Programma CERG: sostegno Cognitivo, Emotivo e Relazionale dei Genitori

Erickson Advantages

Il libro presenta una nuova proposta di parent training per genitori di bambini con ADHD.

Gruppi CERG
L’acronimo CERG, Cognitive Emotional Relational Groups, si riferisce al fatto che si lavora sugli aspetti cognitivi emozionali e relazionali in gruppi di genitori. Lo scopo di queste attività di gruppo è quello di far emergere, rielaborare e trasformare i pensieri, le emozioni e le modalità relazionali dei genitori con riferimento al loro rapporto con figli con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ADHD, e/o caratteristiche associate. I gruppi CERG sono nati nel 2009 per fornire una proposta di lavoro con i genitori di bambini e ragazzi con ADHD inclusiva non solo del classico aspetto psicoeducativo, ma anche del lavoro psicologico sugli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali dei genitori. I gruppi CERG sono nati all’interno dell’attività dell’Università degli Studi di Padova sui Disturbi dell’Apprendimento.

In sinesi
Il volume illustra come organizzare un gruppo CERG per far emergere, smuovere, far rielaborare e trasformare i pensieri, le emozioni e le modalità relazionali dei genitori di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • L’intervento con i bambini con ADHD e il lavoro con le famiglie
  • I gruppi CERG: funzionamento e caratteristiche
  • I 10 incontri, analizzati singolarmente
Continua a leggere

Questo particolare training presenta alcune novità sostanziali rispetto a tutti gli altri approcci:

  • l’accento è sugli aspetti cognitivi, oltre che su quelli comportamentali;
  • viene riservata grande attenzione agli aspetti emotivi e relazionali coinvolti nello stile educativo e nei vissuti dei genitori;
  • vengono introdotte specifiche modalità per sviluppare i temi degli incontri.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Angela Paiano

Angela Paiano

Autrice

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia del Ciclo di vita, con Master in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova. Docente del Master in Psicopatologia dell'apprendimento, Università degli Studi di Padova. Collabora da anni con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.PA.C., Università degil Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi.

Scopri di più
Anna Maria Re

Anna Maria Re

Autrice

Psicologa, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Si occupa da anni di ADHD e Disturbi specifici dell’apprendimento sia in ambito clinico che di ricerca. Svolge attività clinica presso LUDIS, già spin-off dell’Università di Torino.

Scopri di più
Emilia Ferruzza

Emilia Ferruzza

Autrice

Psicologa - Psicoterapeuta – Professore Associato di Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS) - Università di Padova. Principali aree di ricerca: Teoria e clinica dei processi di mentalizzazione secondo il modello psicoanalitico – Dinamiche e psicoterapia di gruppo.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Autore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande