Parent Training nel disturbo dello spettro dell'autismo

Guida pratica sui modelli di intervento evidence based

Erickson Advantages

Pratica guida utile per approfondire il modello di intervento parent training e le tecniche di intervento per tutti i comportamenti problema che spesso si riscontrano in bambini e adolescenti affetti da autismo.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (Luigi Mazzone e Giulia Giovagnoli)
CAP. 1 Il disturbo dello spettro dell’autismo (Luigi Mazzone, Fabio Lucidi e Giulia Giovagnoli)
CAP. 2 Teorie e basi del Parent Training come metodo di intervento (Giulia Giovagnoli e Fabio Lucidi)
CAP. 3 Sostegno alla genitorialità: strumenti e interventi cognitivi (Lorenza Isola e Monica Mercuriu)
CAP. 4 Parent Training cognitivo-comportamentale basato sull’«Acceptance and Commitment Therapy» (Claudia Corti e Giulia Cargasacchi)
CAP. 5 Psicoeducazione nel disturbo dello spettro dell’autismo: dalla diagnosi all’età adulta (Laura Maria Fatta, Lavinia De Peppo e Luigi Mazzone)
CAP. 6 Parent Training per le abilità relazionali (Arianna Benvenuto e Luigi Mazzone)
CAP. 7 Intervento mediato dai genitori per la promozione delle abilità comunicative: il PACT (Catherine Aldred, Goffredo Scuccimarra, Andrea Bonifacio, Giovanna Gison e Antonella Olivo)
CAP. 8 Parent Training per i comportamenti dirompenti nel disturbo dello spettro dell’autismo (Karen Bearss, Luc Lecavalier e Lindsey Burrell)
CAP. 9 Parent Training per i disturbi del sonno nel disturbo dello spettro dell’autismo (Leonardo Fava e Kristin Strauss)
CAP. 10 Parent Training per la selettività alimentare in bambini con disturbo dello spettro dell’autismo (Valentina Postorino)
CAP. 11 Parent Training per le difficoltà nell’uso del bagno (Claudia Giartosio e Giulia Giovagnoli)
CAP. 12 Parent Training per la gestione dell’affettività e della sessualità (Giulia Giovagnoli e Luigi Mazzone)
CAP. 13 Parent Training per il potenziamento delle autonomie personali (Marco de Caris)
CAP. 14 Genitori di bambini con disturbo dello spettro dell’autismo e non solo: uno sguardo ai fratelli e alle sorelle (Roberta Abate, Giulia Giovagnoli e Luigi Mazzone)
APPENDICE
Glossario dei termini utilizzati nella metodologia comportamentale (Claudia Giartosio, Fabio Lucidi e Giulia Giovagnoli)

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Il volume accompagna il lettore nell’acquisizione di conoscenze e strumenti operativi sulla psicoeducazione, sulla terapia mediata dai genitori e il potenziamento delle competenze socio-relazionali. Inoltre, affronta temi fondamentali quali la gestione dei comportamenti
disfunzionali, il toilet training, i problemi del sonno, l’acquisizione delle autonomie personali, la gestione dell’affettività e della sessualità e il ruolo dei fratelli neurotipici (siblings).

Tecniche di intervento
Parent training nel disturbo dello spettro dell'autismo descrive le tecniche di intervento che i professionisti possono mettere in atto e insegnare ai genitori al fine di prevenire e gestire i comportamenti problema dei loro figli affetti da autismo, e propone un riassunto comprensivo di tutti i modelli di Parent training esistenti, basati sull’evidenza scientifica, da utilizzare con i genitori che hanno un figlio con autismo.

Consigliato a
Il libro si rivolge a coloro che si occupano di presa in carico terapeutica di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro dell’autismo, e propone un percorso di conoscenza e approfondimento dei numerosi temi che necessitano di essere affrontati nel delicato ruolo di supporto e aiuto alle famiglie.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Luigi Mazzone

Luigi Mazzone

Curatore

Neuropsichiatra infantile, dal 2005 al 2009 ha svolto attività di ricerca presso il National Institute of Mental Health di Bethesda a Washington e presso la Division of Child and Adolescent Psychiatry della Columbia University a New York. Medico presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e ricercatore presso l’Università di Roma «Tor Vergata». È fondatore e presidente dell’associazione Progetto Aita ONLUS, del Centro scientifico di neuropsichiatria Aita e dell’Accademia Scherma Lia, che avvia bambini con autismo alla pratica della scherma. È fondatore e membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).

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Giulia Giovagnoli

Giulia Giovagnoli

Curatrice

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, si è formata presso l’Università La Sapienza e la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
Nel 2018 ha conseguito il titolo di dottorato di ricerca in Psicopatologia Evolutiva e trasformazioni sociali presso l’Università LUMSA, in collaborazione con l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con un lavoro di tesi sui temi dell’affettività e della sessualità nel disturbo dello spettro dell’autismo.
Ha svolto il ruolo di cultore di materia in Psichiatria Infantile presso l’Università LUMSA ed effettua attività di docenza frontale e online tutoring in master e corsi professionalizzanti. Socio fondatore e coordinatore del Centro Scientifico di Neuropsichiatria Aita, svolge attività clinica e di ricerca in merito ai disturbi dell’età evolutiva, con particolare riferimento al disturbo dello spettro dell’autismo.
È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Coordina progetti sociali promossi dall’Associazione Progetto Aita Onlus.

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Recensioni e domande