Ossessioni e compulsioni nei bambini

Programma di intervento cognitivo-comportamentale

Erickson Advantages

Un volume che si concentra sull'analisi e il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva per offrire a clinici e operatori strumenti pratici per la terapia con i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Nonostante la ricerca abbia fatto grandi passi avanti nella conoscenza del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e malgrado esistano oggi terapie efficaci, quando il DOC si manifesta in età evolutiva si registra un forte ritardo tra il suo esordio e l’avvio di una terapia. Questo per varie ragioni:

  • la difficoltà, per genitori e insegnanti, di cogliere il limite tra normalità e patologia in fasce di età così basse;
  • la tendenza, nell’infanzia e adolescenza, a nascondere i sintomi per imbarazzo e vergogna;
  • lo scarso livello di autoconsapevolezza di bambini e ragazzi della propria malattia.

Eppure si tratta di un disturbo che causa un’importante compromissione della vita familiare, sociale e scolastica. È quindi essenziale che il disturbo venga individuato precocemente e trattato in maniera adeguata; a questo scopo Ossessioni e compulsioni nei bambini intende essere un valido aiuto e un utile accompagnamento alla conoscenza e alla valutazione del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

In sintesi

Un programma di intervento cognitivo-comportamentale pensato per proporre strumenti, materiali ed esercizi terapeutici da utilizzare con i bambini con disturbo ossessivo-compulsivo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE – IL DOC: DEFINIZIONE, DIAGNOSI, ORIGINI E TERAPIE
Cap. 1 - Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo?
Cap. 2 - Smascherare il DOC a esordio precoce
Cap. 3 - Quali sono le cause del DOC?
Cap. 4 - Come si cura il DOC in età evolutiva?

SECONDA PARTE – IL PROGRAMMA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER IL DOC
Step 1 - Diamo un nome al DOC
Step 2 - Contrastare i pensieri ossessivi
Step 3 - Imparare a rilassarsi
Step 4 - L’esposizione e la prevenzione della risposta
Step 5 - Prevenire le ricadute

APPENDICI
Appendice 1 Cosa può fare il genitore?
Appendice 2 Cosa può fare la scuola?

Bibliografia

Continua a leggere

Ossessioni e compulsioni nei bambini propone:

1. una prima parte teorica che illustra le caratteristiche specifiche del disturbo:

  • dalla definizione alla diagnosi
  • dall’eziologia alle principali terapie disponibili.

2. un programma di intervento cognitivo-comportamentale articolato in 5 Step, per insegnare gradualmente ai bambini e adolescenti con DOC a:

  • conoscere meglio e dare un nome al proprio disturbo
  • combattere le ossessioni grazie a un dialogo interno positivo
  • gestire le emozioni stressanti imparando a rilassare il corpo
  • attuare la tecnica dell’esposizione e prevenzione della risposta
  • prevenire le ricadute.

L’obiettivo è fornire a psicoterapeuti, psicologi dell’età evolutiva, psichiatri dell’infanzia e dell’adolescenza strumenti e materiali da proporre a genitori o insegnanti, nonché schede ed esercizi terapeutici da utilizzare direttamente con i propri piccoli pazienti. Inoltre, del libro possono avvalersi ugualmente anche familiari e docenti, per comprendere meglio cosa sta accadendo al bambino e quali strategie è possibile mettere in campo perché ritorni ad avere una qualità della vita soddisfacente e una dimensione sociorelazionale serena e appagante.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Fascia d'età

Età evolutiva

Autori e autrici

Antonella Montano

Antonella Montano

Autrice

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta (www.istitutobeck.com).
Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy). Membro del Beck Institute International Advisory Committee di Philadelphia.
Insegna da anni protocolli Mindfulness-Based su tutto il territorio nazionale. Fondatrice e Presidente della Onlus«Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma» (www.ilvasodipandora.org), è autrice di numerosi libri.

Scopri di più
Fabio Annicchiarico

Fabio Annicchiarico

Autore

Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperto in psicologia dell'età evolutiva, educatore alla salute nella sessualità. È stato docente interno dell'Istituto A. T. Beck per la Terapia Cognitivo-Comportamentale e di corsi di formazione. È stato relatore al convegno internazionale e ha collaborato con il Dipartimento Integrazione Socio Sanitaria Tutela Maternità Infanzia della ASL di Roma. Relatore in vari seminari divulgativi a carattere psicologico si è inoltre occupato di parent training, interventi psicopedagogici e sportelli d'ascolto nelle scuole. Ha collaborato con diverse cooperative sociali nell'ambito dei percorsi educativi per l'infanzia.

Scopri di più
Sofia Misuraca

Sofia Misuraca

Autrice

Specializzanda in Neuropsichiatria infantile presso il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile dell’Università «La Sapienza» di Roma. Ha effettuato un periodo formativo allo Yale Child Study Center (New Haven, CT, USA) sotto la guida del Professor J.F. Leckman, esperto internazionale di ricerca sul disturbo ossessivo-compulsivo.

Scopri di più

Recensioni e domande