Un volume che si concentra sull'analisi e il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva per offrire a clinici e operatori strumenti pratici per la terapia con i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Nonostante la ricerca abbia fatto grandi passi avanti nella conoscenza del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e malgrado esistano oggi terapie efficaci, quando il DOC si manifesta in età evolutiva si registra un forte ritardo tra il suo esordio e l’avvio di una terapia. Questo per varie ragioni:
la difficoltà , per genitori e insegnanti, di cogliere il limite tra normalità e patologia in fasce di età così basse;
la tendenza, nell’infanzia e adolescenza, a nascondere i sintomi per imbarazzo e vergogna;
lo scarso livello di autoconsapevolezza di bambini e ragazzi della propria malattia.
Eppure si tratta di un disturbo che causa un’importante compromissione della vita familiare, sociale e scolastica. È quindi essenziale che il disturbo venga individuato precocemente e trattato in maniera adeguata; a questo scopo Ossessioni e compulsioni nei bambini intende essere un valido aiuto e un utile accompagnamento alla conoscenza e alla valutazione del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
In sintesi
Un programma di intervento cognitivo-comportamentale pensato per proporre strumenti, materiali ed esercizi terapeutici da utilizzare con i bambini con disturbo ossessivo-compulsivo.
PRIMA PARTE – IL DOC: DEFINIZIONE, DIAGNOSI, ORIGINI E TERAPIE Cap. 1 - Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo? Cap. 2 - Smascherare il DOC a esordio precoce Cap. 3 - Quali sono le cause del DOC? Cap. 4 - Come si cura il DOC in età evolutiva?
SECONDA PARTE – IL PROGRAMMA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER IL DOC Step 1 - Diamo un nome al DOC Step 2 - Contrastare i pensieri ossessivi Step 3 - Imparare a rilassarsi Step 4 - L’esposizione e la prevenzione della risposta Step 5 - Prevenire le ricadute
APPENDICI Appendice 1 Cosa può fare il genitore? Appendice 2 Cosa può fare la scuola?
PRIMA PARTE – IL DOC: DEFINIZIONE, DIAGNOSI, ORIGINI E TERAPIE Cap. 1 - Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo? Cap. 2 - Smascherare il DOC a esordio precoce Cap. 3 - Quali sono le cause del DOC? Cap. 4 - Come si cura il DOC in età evolutiva?
SECONDA PARTE – IL PROGRAMMA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE PER IL DOC Step 1 - Diamo un nome al DOC Step 2 - Contrastare i pensieri ossessivi Step 3 - Imparare a rilassarsi Step 4 - L’esposizione e la prevenzione della risposta Step 5 - Prevenire le ricadute
APPENDICI Appendice 1 Cosa può fare il genitore? Appendice 2 Cosa può fare la scuola?
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, fondatrice e
Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta (www.istitutobeck.com).
Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT
(Academy of Cognitive Therapy). Membro del Beck
Institute International Advisory Committee di Philadelphia.
Insegna da anni protocolli Mindfulness-Based su tutto il
territorio nazionale. Fondatrice e Presidente della Onlus«Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma» (www.ilvasodipandora.org), è autrice di numerosi libri.
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperto in psicologia dell'età evolutiva, educatore alla salute nella sessualità . È stato docente interno dell'Istituto A. T. Beck per la Terapia Cognitivo-Comportamentale e di corsi di formazione. È stato relatore al convegno internazionale e ha collaborato con il Dipartimento Integrazione Socio Sanitaria Tutela Maternità Infanzia della ASL di Roma. Relatore in vari seminari divulgativi a carattere psicologico si è inoltre occupato di parent training, interventi psicopedagogici e sportelli d'ascolto nelle scuole. Ha collaborato con diverse cooperative sociali nell'ambito dei percorsi educativi per l'infanzia.
Specializzanda in Neuropsichiatria infantile presso il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile dell’Università «La Sapienza» di Roma. Ha effettuato un periodo formativo allo Yale Child Study Center (New Haven, CT, USA) sotto la guida del Professor J.F. Leckman, esperto internazionale di ricerca sul disturbo ossessivo-compulsivo.