Il tuo carrello è vuoto
Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due...
Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.
Il percorso della palestra prevede:
• diverse attività, individuale e collaborative, per allenare le competenze previste dal Syllabus Expert Teacher;
• Video-lezioni, webinar, forum e momenti di condivisione con il trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
• l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
• lo svolgimento di un project work finale e il conseguimento di un badge che certifichi il percorso effettuato e le attività svolte.
La palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due...
Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.
Il percorso della palestra prevede:
• diverse attività, individuale e collaborative, per allenare le competenze previste dal Syllabus Expert Teacher;
• Video-lezioni, webinar, forum e momenti di condivisione con il trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
• l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
• lo svolgimento di un project work finale e il conseguimento di un badge che certifichi il percorso effettuato e le attività svolte.
La palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due...
Questa palestra accompagna il partecipante nella conoscenza degli approcci metodologici e delle opportunità formative e di sviluppo professionale, offerte da una preziosa risorsa sempre a disposizione all'interno di tutte le scuole: i colleghi insegnanti. In particolare, verranno affrontati due aspetti particolarmente rilevanti in questo ambito. Il primo fa riferimento agli approcci metodologici relativi alla compresenza didattica (co-teaching) sia in termini di co-progettazione che di co-docenza e co-conduzione della lezione in classe. Il secondo si focalizza invece sull'importanza dell'osservazione tra pari (peer to peer observation) come strategia di accompagnamento continuo allo sviluppo delle proprie competenze professionali.
Il percorso della palestra prevede:
• diverse attività, individuale e collaborative, per allenare le competenze previste dal Syllabus Expert Teacher;
• Video-lezioni, webinar, forum e momenti di condivisione con il trainer di palestra e con gli altri docenti iscritti al percorso
• l’accesso a una media library con contenuti d’approfondimento: estratti di libri, video, articoli, dispense, video e altri approfondimenti;
• lo svolgimento di un project work finale e il conseguimento di un badge che certifichi il percorso effettuato e le attività svolte.
La palestra “Osservazione tra pari e compresenza didattica” fa parte del percorso Erickson Expert Teacher, il modello formativo innovativo per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze degli insegnanti.
All’interno della palestra Osservazione tra pari e compresenza didattica i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
- Gestire e accompagnare: monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento...
All’interno della palestra Osservazione tra pari e compresenza didattica i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
- Gestire e accompagnare: monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
- Gestire le relazioni: relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
- Collaborare: collaborare, condividere e gestire i conflitti
- Progettare la didattica: possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
- Gestire la classe e i gruppi: condurre, comunicare e gestire attività didattiche
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti punti:
- Gestire attività di copia co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;
- Gestire attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.
Al termine della palestra è previsto un project work e il conseguimento di un badge che certifichi il percorso effettuato e le attività svolte.
All’interno della palestra Osservazione tra pari e compresenza didattica i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
- Gestire e accompagnare: monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento...
All’interno della palestra Osservazione tra pari e compresenza didattica i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
- Gestire e accompagnare: monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
- Gestire le relazioni: relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
- Collaborare: collaborare, condividere e gestire i conflitti
- Progettare la didattica: possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
- Gestire la classe e i gruppi: condurre, comunicare e gestire attività didattiche
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti punti:
- Gestire attività di copia co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;
- Gestire attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.
Al termine della palestra è previsto un project work e il conseguimento di un badge che certifichi il percorso effettuato e le attività svolte.
All’interno della palestra Osservazione tra pari e compresenza didattica i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
- Gestire e accompagnare: monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento...
All’interno della palestra Osservazione tra pari e compresenza didattica i docenti avranno l’opportunità di approfondire ed allenare le seguenti competenze del syllabus Erickson Expert Teacher:
- Gestire e accompagnare: monitorare e accompagnare i processi di gestione e di miglioramento dell’istituto; comunicare, informare e informarsi, partecipare a reti.
- Gestire le relazioni: relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nella e dalla scuola al fine di creare un ambiente positivo e costruttivo
- Collaborare: collaborare, condividere e gestire i conflitti
- Progettare la didattica: possedere conoscenze e competenze disciplinari e pedagogiche, per progettare e organizzare le situazioni di insegnamento/apprendimento, con attenzione alle competenze attese, alla relazione tra contenuti multi/ interdisciplinari e alle strategie didattiche.
- Gestire la classe e i gruppi: condurre, comunicare e gestire attività didattiche
Tramite il ricorso ai contenuti della media library, agli interventi del trainer, a webinar e momenti di condivisione, così come alle diverse attività individuali e collaborative proposte lungo il percorso, verranno approfonditi i seguenti punti:
- Gestire attività di copia co-progettazione e co-docenza, partendo sia dalle proprie esperienze, sia dagli assunti metodologici emersi dalla ricerca e dall'esperienza sul campo;
- Gestire attività inerenti l’osservazione tra pari, basandosi sull'analisi dei propri vissuti esperienziali e dei modelli di peer to peer observation attualmente in uso.
Al termine della palestra è previsto un project work e il conseguimento di un badge che certifichi il percorso effettuato e le attività svolte.
La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il trainer di palestra: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre attività da svolgere in maniera individuale e collaborativa, momenti di “peer review” e un project work finale.
Media Library di Expert Teacher
La metodologia didattica online prevede discussioni tramite il forum con il trainer di palestra: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Si prevedono inoltre attività da svolgere in maniera individuale e collaborativa, momenti di “peer review” e un project work finale.
Media Library di Expert Teacher
Autrice: Sofia Cramerotti
Trainer: Coppola Daniela
La formazione online si svolgerà dal 2 maggio al 20 giugno 2023
Autrice: Sofia Cramerotti
Trainer: Coppola Daniela
La formazione online si svolgerà dal 2 maggio al 20 giugno 2023
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.