Il volume presenta giochi con gli origami progettati per sviluppare le funzioni psicomotorie e cognitive, in particolare abilità fino-motorie come coordinazione bimanuale, precisione e fluidità dei movimenti: un materiale ludico che segue i modelli propri dello sviluppo neuroevolutivo.
Introduzione Prima parte – Guida alle attività Cap. 1 Libro illustrato, regole e simboli Cap. 2 Sequenze procedurali dei modelli di origami Bibliografia Seconda parte – Il libro illustrato Terza parte – Le attivitÃ
Introduzione Prima parte – Guida alle attività Cap. 1 Libro illustrato, regole e simboli Cap. 2 Sequenze procedurali dei modelli di origami Bibliografia Seconda parte – Il libro illustrato Terza parte – Le attivitÃ
Origami tra le mani accompagna terapisti, genitori e insegnanti nell’affascinante mondo degli origami e li guida attraverso una proposta di gioco che permette ai bambini e alle bambine dai 5 anni d’età di sviluppare funzioni psicomotorie e cognitive. Il materiale ludico presentato segue i modelli propri dello sviluppo neuroevolutivo: la realizzazione di una serie graduale di modelli di origami favorisce lo sviluppo di abilità fino-motorie, in termini di utilizzo dissociato delle dita, di coordinazione bimanuale, di precisione e fluidità dei movimenti.
Il volume è suddiviso in tre parti. La prima è teorica e prevede una presentazione generale del progetto e descrive le potenzialità della pratica dell’origami, da cui sono stati sviluppati i materiali qui proposti.
La seconda e la terza sono operative e presentano nel dettaglio le scelte e i modelli adottati nelle varie attività : vengono illustrate la storia guida e le caratteristiche di ogni modello di origami, rispettandone l’ordine progressivamente crescente di complessità , e forniti esempi concreti attraverso le differenti sequenze procedurali proposte.
Il testo presenta:
un libro illustrato, utilizzabile in maniera autonoma, che accompagna bambini/e nel viaggio alla scoperta delle caratteristiche dei diversi animali, il coniglio, l’anatra, il rospo, la raganella e la cicogna, da realizzare attraverso la pratica;
la spiegazione delle regole e dei simboli utili alla realizzazione dei modelli;
quattro sequenze procedurali per la costruzione di ogni origami, proposti in ordine di difficoltà crescente, che rendono accessibile la pratica anche in età precoce o in presenza di atipie dello sviluppo neuroevolutivo:
sequenze fotografiche con facilitazioni
sequenze fotografiche senza facilitazioni
sequenze disegnate con facilitazioni
sequenze disegnate senza facilitazioni;
una serie di icone, per segnalare la presenza di aiuti visivi e/o verbali e/o motori, suggeriti sotto i singoli passaggi.
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Direttrice didattica del corso di studi in TNPEE dell’Università degli Studi di Milano, nella sede didattica IRCCS «E. Medea» di Bosisio Parini (LC). Svolge attività clinica, di formazione e di ricerca in tutti gli ambiti della disabilità e della promozione dello sviluppo in età evolutiva.
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, laureata presso l’Università degli Studi di Milano, nella sede didattica IRCCS «E. Medea» di Bosisio Parini (LC). Ha svolto attività clinica nell’ambito della promozione dello sviluppo neuro e psicomotorio e svolge attività clinica nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e della disabilità nell’età evolutiva.