Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Orientare oggi

Tecniche e strumenti per sviluppare il pensiero orientativo

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Docenti: Massimo Ravasi

Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. In tal senso, si approfondirà il valore dell’orientamento quale pratica che, al di là di facilitare i momenti di passaggio, come ad esempio la scelta della scuola futura, promuove lo sviluppo del pensiero orientativo.

Il pensiero orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento, tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione, educazione e crescita.

Ed è proprio questo che offre il corso: un’opportunità per esplorare e sperimentare un approccio orientativo che permetta al discente di sviluppare maggiore senso di auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro.

Obiettivi

  • Acquisire una metodologia funzionale per raggiungere obiettivi didattici/formativi e rafforzare competenze orientative
  • Padroneggiare modelli, tecniche orientative e strumenti per la progettazione e l’attuazione di percorsi di orientamento alla scelta

Programma

Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti

  • La figura dell’orientatore
  • Le abilità richieste per insegnare secondo un approccio orientativo
  • Due tecniche fondamentali per auto-orientarsi: “Definire una cornice concettuale” e “Dove mi trovo”
  • Come influire positivamente sulla crescita di ragazzi e ragazze

Modulo 2 – Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti

  • Ciclo di apprendimento di Kolb
  • Piramide dei 6 livelli neurologici di Dilts

Modulo 3 – Tecniche orientative
Contenuti

  • Tecniche di rafforzamento del pensiero orientativo: tecnica dello slow movie, tecnica della parentesi, tecnica del perché, tecnica della ritualità, tecnica del “cosa ho fatto”, tecnica del “cosa potrei fare”, tecnica del guardare dall’alto

Modulo 4 – Il linguaggio orientativo
Contenuti

  • Quale nesso tra narrazione e orientamento?
  • Come promuovere l’interiorizzazione di un linguaggio che facilita l’auto-orientamento

Modulo 5 – Cristallizzare
Contenuti

  • L’importanza di una prassi di bilancio periodico e di una fase di feedback
  • Alcuni strumenti di lavoro: tecnica dei ten points, tecnica del “più o meno vicino”, utilizzo della corda

Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste nella progettazione di un Diario Orientativo per monitorare la sperimentazione di quanto appreso; a seguito della ricezione del lavoro, l’esperto del corso darà un rimando personalizzato.

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola e a professionisti che si occupano di orientamento, di formazione o supporto alla crescita, quali educatori e formatori.

Tematiche

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Massimo Ravasi
Massimo Ravasi
Autore

Orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo. Collabora con diversi Istituti Compresivi del Trentino e del Veneto oltre che con l’Agenzia del Lavoro del Trentino.

Negli ultimi 10 anni ha sviluppato una prassi orientativa che prevede il potenziamento dei beneficiari attraverso le tecniche utilizzate dalla metodologia della facilitazione, del coaching, del counseling. Dedito alla scrittura, nel 2019 ha pubblicato un romanzo formativo dedicato a chi accompagna alla scelta della scuola futura: insegnati, genitori e soprattutto agli stessi protagonisti della scelta.

Il libro MI DECIDO - Scegliere con protagonismo, Edizioni  EricksonLIVE, si pone come un punto di arrivo e di partenza di tutto ciò che ha sperimentato in questi anni di lavoro nell’ambito del potenziamento delle risorse e dell’efficacia personali tramite la narrazione di sé.

Scopri di più

Recensioni e domande