Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Forum di confronto peer to peer
Feedback dall'esperto del corso
Docenti: Massimo Ravasi
Il corso vuole introdurre una nuova prospettiva rispetto all’orientamento, superando i confini che da sempre l’hanno identificato come strumento dedicato al supporto di studenti e studentesse di terza media, di quinta superiore o al termine dell’Università. In tal senso, si approfondirà il valore dell’orientamento quale pratica che, al di là di facilitare i momenti di passaggio, come ad esempio la scelta della scuola futura, promuove lo sviluppo del pensiero orientativo.
Il pensiero orientativo, esito di una somma di abilità cognitive, comunicative e relazionali, si potenzia se stimolato attraverso modelli di apprendimento, tecniche e strumenti specifici che andranno a integrarsi all’esperienza e alla cassetta degli attrezzi di chi si occupa di insegnamento, formazione, educazione e crescita.
Ed è proprio questo che offre il corso: un’opportunità per esplorare e sperimentare un approccio orientativo che permetta al discente di sviluppare maggiore senso di auto-efficacia rispetto al proprio presente e futuro.
Modulo 1 – Orientarsi rispetto al proprio contesto
Contenuti
Modulo 2 – Modelli dell’insegnante orientatore
Contenuti
Modulo 3 – Tecniche orientative
Contenuti
Modulo 4 – Il linguaggio orientativo
Contenuti
Modulo 5 – Cristallizzare
Contenuti
Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste nella progettazione di un Diario Orientativo per monitorare la sperimentazione di quanto appreso; a seguito della ricezione del lavoro, l’esperto del corso darà un rimando personalizzato.
Destinatari suggeriti
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola e a professionisti che si occupano di orientamento, di formazione o supporto alla crescita, quali educatori e formatori.
Tematiche
I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: