Utile volume per allenare e potenziare le capacità di organizzazione e concentrazione nei ragazzi dai 13 ai 19 anni. Un adolescente con difficoltà nelle capacità organizzative potrebbe fare fatica a tenere in ordine il suo zaino e la sua stanza. Un adolescente con difficoltà nella memoria di lavoro potrebbe non riuscire a ricordare di avere compiti per casa. Un adolescente con difficoltà nel controllo comportamentale potrebbe farsi scappare di bocca cose inappropriate in classe.
Da usare come un vero e proprio eserciziario, il libro propone attività divertenti e stimolanti, da eseguire in autonomia o con l’aiuto di un adulto, genitore, insegnante, tutor, finalizzate a potenziare specifiche abilità :
migliorare la capacità di organizzarsi;
acquisire la capacità di gestire il tempo;
imparare a controllare le proprie emozioni e il proprio comportamento;
riuscire a pianificare la giornata;
migliorare l’attenzione e la concentrazione;
sviluppare la memoria di lavoro;
imparare a portare a termine un compito o un obiettivo.
Counselor scolastica, lavora a Berlin, nel Wisconsin. Laureata in Psicologia evolutiva all’Università del Wisconsin-Oshkosh, dove ha conseguito anche un master in Scienze della formazione con specializzazione nel counseling scolastico. Fa parte della Wisconsin School Counselor Association (WSCA) e dell’American School Counselor Association (ASCA).