Omofobia, bullismo e scuola

Atteggiamenti degli insegnanti e sviluppo di pratiche inclusive a sostegno della differenza

Erickson Advantages

In continuità con il recente Piano Nazionale di Educazione al Rispetto proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, il volume pone l’accento sulla necessità di diffondere a scuola una cultura dell’inclusione e delle differenze, con una specifica attenzione alla prevenzione e al contrasto della stigmatizzazione e della vittimizzazione omofobica.
Rimarcando il ruolo chiave svolto dai docenti nella prevenzione e nel contrasto del dilagante fenomeno del bullismo omofobico a scuola, il volume presenta e discute i risultati di una ricerca qualitativa sulle percezioni e sulla progettazione di interventi inclusivi di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,49 € -5% di sconto 9,99 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione
La Pedagogia speciale, una scienza coraggiosa Stefania Pinnelli

Introduzione

Capitolo 1
L’omofobia: atteggiamenti e rappresentazioni sociali

Capitolo 2
Il bullismo omofobico a scuola

Capitolo 3
Educare alle differenze per contrastare l’omofobia: ruolo e atteggiamenti degli insegnanti

Capitolo 4
Modelli culturali della differenza: una ricerca sulle percezioni degli insegnanti in formazione e in servizio

Capitolo 5
Idee per una scuola inclusiva: progettazione di un intervento per la prevenzione e il contrasto dell’omofobia

Bibliografia

Continua a leggere

In continuità con il recente Piano Nazionale di Educazione al Rispetto proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, il volume pone l’accento sulla necessità di diffondere a scuola una cultura dell’inclusione e delle differenze, con una specifica attenzione alla prevenzione e al contrasto della stigmatizzazione e della vittimizzazione omofobica.
Rimarcando il ruolo chiave svolto dai docenti nella prevenzione e nel contrasto del dilagante fenomeno del bullismo omofobico a scuola, il volume presenta e discute i risultati di una ricerca qualitativa sulle percezioni e sulla progettazione di interventi inclusivi di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Andrea Fiorucci

Andrea Fiorucci

Autore

Dottore di ricerca in Pedagogia dello Sviluppo, attualmente è assegnista di ricerca e cultore della materia nel settore Pedagogia e Didattica speciale presso l’Università del Salento. Collabora con il Centro sulle Nuove Tecnologie per la Disabilità e l’Inclusione (CNTHI, UniSalento) e si occupa di qualità della vita e promozione del benessere, di disabilità visiva e degli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e le differenze, ambito nel quale si collocano i suoi ultimi lavori scientifici.

Scopri di più

Recensioni e domande